Barbara D’Urso via da Pomeriggio Cinque: le reazioni del mondo tv e social

La conduttrice lascia il pomeriggio di Canale 5 dopo 15 anni: i commenti tra chi esulta e chi critica la scelta di Mediaset, il silenzio dei colleghi

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Alla fine è successo davvero: Barbara D’Urso non sarà più al timone di Pomeriggio Cinque. Dopo 15 anni da vera e propria padrona di casa del pomeriggio di Canale 5 la conduttrice lascerà lo storico talk show. È ovviamente già partito il toto-nomi riguardo la sua erede, con Myrta Merlino – stando agli rumor, sempre più insistenti – in pole per la fascia pomeridiana di punta di casa Mediaset dopo l’addio a L’aria che tira su La7. A uno sguardo al futuro del pomeriggio di Canale 5 si contrappone però anche uno sguardo al passato, vale a dire quello di chi ha commentato a caldo la notizia dell’addio di Barbara D’Urso. Reazioni contrastanti, tra chi ha gioito per la ventata d’aria fresca in vista per Canale 5, chi invece ha criticato duramente la decisione di Mediaset e, infine, chi non si è pronunciato.

Barbara D’Urso: le reazioni all’addio a Pomeriggio Cinque

È arrivata nel weekend la conferma definitiva, con la nota Mediaset che ha comunicato che "Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio Cinque". Non sono esclusi "nuovi progetti editoriali" (il contratto della conduttrice è fino a dicembre 2023), ma la notizia è che Barbara D’Urso lascerà Pomeriggio Cinque dopo ben 15 anni alla conduzione.

Tra le reazioni "illustri" troviamo quella del giornalista Gabriele Parpiglia, che su Twitter prima ha ringraziato Barbara D’Urso per i suoi 15 anni alla guida di Pomeriggio Cinque ("Sapevo da tempo che non sarebbe stata confermata. Io devo essere onesto: negli anni insieme tra Pomeriggio Cinque e Domenica Live e ancor prima Mattino Cinque; mi sono sempre divertito e ho imparato"), ma ha anche chiesto di moderare le reazioni: "Scrivere finisce un’era a me sta bene quando si sciolsero Lennon e McCartney, (…) I problemi sono ben ALTRI, basta leggere la cronaca. Barbara D’Urso sta benissimo economicamente, troverà altro che possa avere luci esplosive e luce rossa accesa e se non lo trova beh anche sti ca**i. Onestamente. Non è morto nessuno".

Diversa, e ovviamente più coinvolta, la reazione della sorella Daniela D’Urso, che ha sfogato tutta la sua rabbia e la sua frustrazione su Instagram, lanciando gli hashtag #facciamorumore e #iostoconbarbaradurso, ringraziando tutti i fan vicini a lei e alla famiglia.

Sul web e sui social si alternano reazioni contrastanti, con la gioia (ma anche tanta ironia a suon di meme) di chi esulta per il cambio di registro "trash" per Canale 5: "Ce l’abbiamo fatta", "Una tv del dolore morbosa, sfere tossiche, VIP in disgrazia avvicinati con pericoloso buonismo, cronaca abusata e ascolti ostentati", "Prevista siccità per Canale 5 senza più tutte quelle lacrime", "Grazie per averci insegnato a lavare le mani"

Altri invece non ha affatto apprezzato la scelta Mediaset, criticandola con tanta amarezza: "Ha portato per anni sulle spalle i programmi di punta di Canale 5… Non meritava questo trattamento", "Sarà triste accendere la tv alle 17 e non trovare Lei col suo sorriso a tenerci compagnia", "Dispiace per Barbara D’Urso, ha fatto bene il suo lavoro per anni nonostante abbiamo cercato di stravolgerla in tutti i modi".

A stupire davvero, però, è il silenzio dei colleghi di Barbara D’Urso del mondo dello spettacolo e della televisione, che non hanno speso parole sulla chiusura di Pomeriggio Cinque, che per tanti anni ha ospitato numerosi personaggi nel suo salotto.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche