Barbara D'Urso, è addio a Mediaset: cosa farà adesso

La conduttrice di Pomeriggio Cinque lascerà Cologno Monzese dopo decenni al timone dei programmi di punta: la sua nuova carriera tra Rai e Netflix

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

A inizio mese, lo scorso 7 maggio, Barbara D’Urso ha spento 66 candeline, ma la sua carriera è tutt’altro che destinata ad allontanarsi dai riflettori. La conduttrice di Pomeriggio Cinque si sta infatti preparando a una sorta di seconda vita artistica. Come svelato in un retroscena di TvBlog, Il suo addio a Mediaset sembra ormai cosa fatta vista la mancata intesa delle parti sul rinnovo del contratto, ma Barbara sarebbe già pronta al "rilancio" della propria carriera, reinventandosi e adattandosi ai tempi che corrono con l’approdo a Netflix. La piattaforma avrebbe infatti contattato la conduttrice per affidarle la nuova edizione italiana di Love Never Lies, un reality show dal format sulla falsariga di Temptation Island.

Barbara D’Urso, la carriera e l’addio a Mediaset

Come suggerito dalla cena con Marco Leonardi (primo indiziato come nuovo Direttore delle risorse artistiche Mediaset) fotografata lo scorso mese, tra Barbara D’Urso e Mediaset ci sarebbe stato un tentativo di riavvicinamento, poi sfumato. L’offerta di contratto biennale da parte dell’azienda in cui lavora ormai da decenni non ha convinto la conduttrice di Pomeriggio Cinque a rinnovare, e le voci di un suo sbarco su Netflix si sono fatte ancora più insistenti. Dopo aver esordito sulla nascente Telemiliano 58 (rete di Silvio Berlusconi, poi divenuta Canale 5), tra gli anni Ottanta e Novanta Barbara D’Urso ha lavorato in Rai soprattutto nel varietà, ma con l’avvento del nuovo secolo è rapidamente diventata uno dei volti di punta delle reti Mediaset. Nel 2003 ha ricevuto il testimone da Daria Bignardi al comando del Grande Fratello, a cui hanno fatto seguito tantissimi altri reality come La fattoria, Reality Circus, Uno due tre stalle e, più recentemente, La pupa e il secchione. Barbara è poi diventata simbolo del daytime con Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, oltre ad alcuni in programmi spin-off in prima serata come Live non è la D’Urso.

Dopo oltre vent’anni insieme, dunque, Barbara D’Urso e Mediaset potrebbero veramente salutarsi. Il clamoroso addio della conduttrice di Pomeriggio Cinque si aggiungerebbe a quello – arrivato domenica scorsa – di un altro volto storico della tv, quello di Fabio Fazio alla Rai.

Il futuro, tra Rai e Netflix

Per il futuro di Barbara D’Urso di parla di un "rilancio": la conduttrice potrebbe reinventare la sua carriera approdando nel mondo delle piattaforme streaming. Come anticipato, ci sono contatti con Netflix per la conduzione di Love Never Lies. Barbara D’Urso tornerebbe così alla guida di un reality show, per la prima volta lontano non solo dalle reti Mediaset, ma anche dalla tv generalista. Non mancano altre ipotesi, anche in casa Rai: si parla, ad esempio, di Barbara D’Urso come new entry nella giuria di Milly Carlucci a Ballando con le stelle.


Potrebbe interessarti anche