Il mercato (folle) della tv: per Cattelan è guerra Sky-Rai, Briatore fatto fuori, l’amarezza di Gerry Scotti
Acque agitate per la televisione italiana. L'ex conduttore X Factor si allontana da Viale Mazzini, mentre Mammucari è promosso. E Pomeriggio 5 resta un rebus irrisolto.
Chi entra, chi esce, chi resta in bilico. Le grandi della tv sono a caccia di nuovi conduttori, che poi sono sempre gli stessi ma da "soffiare", come al solito, alla concorrenza. Rai, Mediaset, Sky, con la "new entry" Nove che guarda e aspetta l’occasione giusta. Le indiscrezioni che circolano in queste ore, dunque, in tema presentatori e cachet, sono molte e piuttosto clamorose. Cattelan, per prima cosa, sarebbe corteggiato da Sky, già pronta a mettere sul piatto una doppia offerta irrinunciabile. Niente da fare, invece, per il ritorno di Briatore con "The Apprentice", mentre Gerry Scotti pare deluso per una scelta dell’ultim’ora. E poi c’è il rebus enorme di Pomeriggio 5, l’incognita sulla conduzione di Sanremo, e le avventure televisive, in arrivo la prossima stagione, per Teo Mammucari e Pio e Amedeo. Vediamo tutte le novità qui sotto.
"Mercato" conduttori, da Cattelan a Sanremo
È tutti contro tutti, o quasi. Negli ultimi mesi ci siamo abituati al fuggi fuggi dalla Rai, con conduttori di punta, come Amadeus e Fazio, che se ne vanno sul Nove (prorpietà Discovery), altri che "emigrano" verso la rivale di sempre, Mediaset, come la Berlinguer. E poi presentatori in bilico, ad esempio la sfortunata Vladimir Luxuria, ormai capro espiatorio di quel disastro che si sta rivelando L’Isola dei Famosi 2024. Insomma un gran marasma, dovuto ai nuovi diktat di TeleMeloni, da un lato, e poi al corso anti-trash inaugurato da Pier Silvio Berlusconi. In mezzo, oltre a Discovery, anche il colosso Sky che adesso torna all’attacco.
Perché Dagospia, sempre ben informata, rivela di una corte spietata ad Alessandro Cattelan. Sky lo rivorrebbe indietro, in barba a Viale Mazzini e al vecchio divorzio brusco. L’idea, pare, è di offrirgli la conduzione di X Factor ma anche un nuovo late show, di quelli all’americana che a Cattelan piacciono tanto. Ma c’è un "ma". La Rai, ipotesi ora papabile, potrebbe rilanciare offrendo ad Alessandro una conduzione in tandem di Sanremo, lui e Carlo Conti (il vecchio e il nuovo, insomma). Di certo non c’è nulla, e il prossimo Festival è parecchio lontano nel tempo. Ma si tratta pur sempre di una suggestione parecchio interessante.
Briatore, Scotti e gli altri
Fumata nera, intanto, per Flavio Briatore. L’imprenditore era pronto a tornare in auge con il suo celebre "sei fuori" nel programma "The Apprentice". E invece pare ci sia stato il dietrofront. Niente show su Rai 2, cancellato forse per problemi insorti con i diritti del format (lanciato in America dall’ex Presidente Donald Trump). Quanto a Gerry Scotti, si vocifera di una delusione (parziale, non enorme) per la mancata assegnazione di Io Canto Generation versione Family. Forse la riteneva automatica, quasi dovuta. Ma la conduzione andrà a Michelle Hunziker (con Fabio Rovazzi in giuria).
Teo Mammucari, invece, naviga su acque più sicure dopo l’exploit a Ballando e come tutor a L’Acchiappatalenti. Il prossimo autunno sarà impegnato con un programma tutto suo in prima serata Rai 2. E sempre in casa Rai, è probabile anche uno show ex-novo affidato a Luca Barbareschi. Infine ci sono i comici Pio e Amedeo, un po’ in bilico nei rapporti con Mediaset. Il loro Felicissima Sera aveva avuto un buon riscontro, ma sono spariti per un po’ dai radar. Ora, si dice, sono in corso trattative con i vertici del Biscione per un progetto al via la prossima stagione. I dettagli però non sono chiari.
Il rebus Pomeriggio 5
Da ultimo, resta il rebus di Pomeriggio 5. Come noto, Myrta Merlino lascerà la trasmissione dopo un’esperienza poco soddisfacente, anche in termini di audience ottenuta. Pier Silvio non perdona, e allora il toto-nomi è il seguente: Cesara Buonamici, Simona Branchetti, Veronica Gentili. Si saprà chi l’avrà spuntata solo a giugno. Nel frattempo, tutto resta davvero possibile.