Affari Tuoi, Amadeus muto e la richiesta di Padre Pio: la vincita (sorprendente) di Simona la “miracolata”

La concorrente dell’Abruzzo parte malissimo, poi si rimette in carreggiata e incassa 30mila euro. Brividi per la storia della sua malattia e risate per la visita onirica di Amadeus: "Non parlavi!"

Simona dall’Abruzzo è la concorrente che ha giocato ieri sera, domenica 5 maggio 2024, ad Affari Tuoi, il game show dell’access time di Rai 1 condotto da Amadeus. Scortata in studio dalla sorella Barbara, è stata protagonista di una serata sulle montagne russe, partita in maniera disastrosa e rimessa in piedi con caparbietà e un pizzico di fortuna, così da permettere alla giovane donna di tornare a casa con una somma di tutto rispetto. Ecco come è andata.

Affari tuoi (5 maggio), la partita di Simona

Come ogni sera, nello studio di Amadeus si parte dalle presentazioni. Simona è originaria di Ornano Grande, un piccolo borgo in provincia di Teramo, è madre di due figli e lavora in una fabbrica di biscotti. La sua serata inizia pescando il pacco numero 20, ma la prima parte del suo game è a dir poco catastrofica, tanto da ritrovarsi a metà serata senza super premi in gioco e con l’impressione – paventata anche da Amadeus – di una ineluttabile sterzata verso la regione fortunata. A quel punto, però, arriva una svolta. Il Dottore alza il telefono e fa una cosa mai fatta prima, proponendole il cambio pacco con apertura di addirittura otto pacchi. "Credo sia un record" osserva Amadeus, che poi per smorzare la tensione sale tra il pubblico e gioco con uno spettatore parso un po’ spaesato: "Non si dorme i primi 15 minuti del programma, magari dopo".

Il focus torna poi sulla partita. Simona decide di cambiare il pacco (lascia il 20 per il 19) e da lì inizia una cavalcata trionfale che la rimette in partita, perché 7 delle 8 chiamate concordate col Dottore pescano pacchi blu. Si arriva dunque sul rettilineo finale della puntata con 3 pacchi in gioco, uno blu di 1 euro e due rossi da 10mila e 30mila euro. L’offerta del Dottore non è di quelle indimenticabili: 8 mila euro, somma rifiutata da Simona che poi attira su di se i riflettori raccontando la storia potente che la lega al numero 19. "Al 13 e il 17 (i numeri dei pacchi rimasti in gioco oltre al suo, ndr) sono legata perché sono i giorni in cui sono nati i miei due figli – spiega – Nella vita mi ha portato molta più sfiga il 19, o meglio il 2019, un anno in cui ho avuto un ricovero in ospedale di 45 giorni, ma voglio dargli una seconda possibilità".

La storia di Simona e il (doppio) sogno con Padre Pio

Simona, quindi, racconta nei dettagli le sue peripezie di salute, sempre tenendo il sorriso sulle labbra, svelando inoltre una doppia visita in sogno ricevuta da Padre Pio e definendosi una "miracolata":

"Quell’anno ho avuto la diagnosi di una malattia neurodegenerativa. Da lì a qualche giorno, dopo la diagnosi, ho fatto un sogno. Io non credo ai sogni, non credo proprio in generale a nulla. Quella notte mi sono sognata Padre Pio che mi afferrava la mano per dirmi "mi devi venire a trovare". La mattina mi svegliati e lasciai perdere. "È un sogno, avrò mangiato pesante". La notte successiva mi sento afferrare il braccio un’altra volta… mi scuoteva. "Ti ho detto che mi devi venire a trovare, non te lo dico più". Mi sono svegliata di sobbalzo, ho chiamato l’infermiera. "Siete per caso venuti in camera?" "Non ti abbiamo fatto nulla, non ti abbiamo toccato". La mattina del giorno dopo ho avuto la diagnosi con le cure. Sono miracolata perché per il problema che ho sto molto bene. A distanza di qualche tempo sono andata a trovarlo. Ho avuto un’altra bambina. Ho battezzato la piccola il 22 settembre che è proprio la festa di Padre Pio. Ecco perché io non ho paura a sfidare il dottore: ne ho viste talmente tante… non lo temo"

L’epilogo felice (dopo l’inizio disastroso)

Dopo aver emozionato Amadeus e lo studio con il suo racconto, Simona va avanti con la sua partita e scova l’ultimo pacco blu, permettendo così al conduttore di lanciarsi nel solito rituale dell’urlo "soldi sicuri". I minuti finali della serata sono accompagnati dal racconto di un altro sogno della concorrente, stavolta con protagonista Amadeus: "Ama, sono tre notti che ti sogno con un pacco in mano che non contiene nulla; nessun numero, nessuna cifra, e io dico: ‘parlami, dimmi qualcosa’, invece tu muto, non parlavi!". "Niente, sono scemo pure nel sogno", chiosa ridendo il conduttore.

Si chiude infine con poco pathos, perché con due opzioni di vincita – 30mila e 10mila euro – la concorrente rifiuta senza indugio la proposta di 19mila euro e va dritta come un treno verso l’apertura del suo pacco, che si scopre contenere 30mila euro. La serata, quindi, può terminare in festa, a dispetto di un inizio che pareva disastroso.


Potrebbe interessarti anche