Sanremo 2025, le mosse dei papabili: De Martino si sfila. Carlo Conti e la proposta choc: "Io e Maria De Filippi"

Continua il toto-nomi per il conduttore della prossima edizione del Festival: Bonolis e D’Alessio si chiamano fuori, tutte le ipotesi e gli scenari

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

S’infiamma il toto-nomi in vista di Sanremo 2025. Dopo l’annuncio dell’addio di Amadeus, direttore artistico degli ultimi cinque Festival, la notizia del suo passaggio a Nove ha riacceso una volta di più il grande punto interrogativo legato al conduttore della prossima edizione della kermesse. Chi guiderà Sanremo 2025? I nomi che circolano sono sempre gli stessi, da Paolo Bonolis a Carlo Conti, da Stefano De Martino ad Alessandro Cattelan fino a Gigi D’Alessio, Antonella Clerici, Milly Carlucci, Alessia Marcuzzi e l’ipotesi Gerry Scotti. Ecco perché nel corso della puntata di ieri de Le Iene l’inviato Stefano Corti ha cercato di fare chiarezza, contattando i personaggi in lizza per la conduzione del prossimo Festival. Scopriamo cosa hanno detto.

Sanremo 2025, chi ha detto no: da Bonolis a De Martino

La corsa alla 75esima edizione del Festival della canzone italiana è iniziata e, naturalmente, c’è tanta curiosità attorno a quello che sarà il nome del dopo Amadeus. Dopo il "pokerissimo" fatto di ben cinque edizioni consecutive, infatti, l’ormai ex conduttore e direttore artistico non solo ha lasciato la guida del Festival, ma è arrivato ai saluti con la Rai, firmando a cifre da capogiro per Nove. La "iena" Stefano Corti ha dunque raggiunto il favorito di quello che è stato il toto-nomi per Sanremo 2025 fino a oggi: Paolo Bonolis. Nel corso della puntata de Le Iene in onda oggi martedì 23 aprile 2024, infatti, il conduttore ha confermato le recenti voci, ammettendo di essere stato contattato dalla Rai. "Sì, sì, mi ha parlato, mi ha parlato" ha confessato Bonolis, aggiungendo però di avere già detto di no: "E io gli ho detto che non posso". Anche Gigi D’Alessio, raggiunto da Le Iene, ha raccontato di essersi chiamato fuori. Il cantante ha spiegato di non volersi cimentare nel ruolo di conduttore, figura molto diversa dal musicista, e ha aggiunto: "Con un altro che fa lo stesso mestiere di Amadeus, un conduttore, tipo Carlo Conti, vanno subito a fare il paragone, quindi hanno paura".

Stefano De Martino, proprio come aveva fatto il suo collega in Rai Alberto Matano, ha deciso di sfilarsi. "Sanremo è un’arma a doppio taglio, se ti va bene, tutto bene, ma se ti va male…" ha spiegato il conduttore di Stasera tutto è possibile ed ex compagno di Belén Rodríguez, che non ha dubbi sulla sua eventuale risposta: "Direi di no".

Carlo Conti apre al ritorno con Maria De Filippi

Tra le opzioni per il post-Amadeus, ovviamente, non poteva non uscire il nome di Carlo Conti. L’ipotesi dell’usato sicuro (ha già condotto e diretto ben tre edizioni del Festival) per Sanremo 2025 è ancora una pista calda in Rai, e lo stesso Conti non ha escluso un suo possibile ritorno, magari al fianco di una conduttrice donna: "Ci sono un sacco di donne bravissime. Maria De Filippi l’ha fatto con me, è stato bellissimo, ci siamo divertiti un sacco. Magari torniamo io e lei, chissà…".


Potrebbe interessarti anche