Mario Giordano graziato da Pier Silvio: Fuori dal Coro non sarà cancellato (ma dovrà cambiare)

Il giornalista tornerà regolarmente alla conduzione, anche se spostandosi al mercoledì: nessuna cacciata nonostante le recenti voci di una cancellazione

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Altro che addio, Mario Giordano resta a Mediaset. Nel lungo e complesso valzer di conduttori e opinionisti sull’asse Rai e Mediaset sembrava non ci fosse più posto per il giornalista e il suo programma Fuori dal coro, che rischiava di restare tagliato fuori dal gioco di incastri e dai palinsesti Mediaset. I rumor recenti davano infatti Giordano a un passo dall’addio, anche e soprattutto considerata la nuova linea editoriale dettata da Pier Silvio Berlusconi per allontanare eventuali derive "trash" dalle reti del Biscione. Con i suoi toni a dir poco sopra le righe per un talk show a tema attualità, Fuori dal coro sembrava il primo indiziato a poter "saltare" e uscire dalla programmazione. Il clamoroso approdo di Bianca Berlinguer a Mediaset dopo 34 anni in Rai, poi, aveva ulteriormente "affollato" il palinsesto dei talk di Rete 4, lasciando pensare a un eventuale addio di Mario Giordano. Nella presentazione ufficiale dei palinsesti Mediaset per la stagione televisiva 2023-24, invece, il giornalista e conduttore è stato confermato: Fuori dal coro tornerà regolarmente a partire da settembre, anche se in una nuova collocazione.

Mario Giordano e Fuori dal coro confermati

La conferma è arrivata con la presentazione dei palinsesti: Mario Giordano e Fuori dal coro scacciano tutte le recenti voci che vedevano il giornalista a un passo dalla rottura con Mediaset e ripartiranno regolarmente, anche se in una nuova collocazione all’interno della programmazione del Biscione. Fuori dal coro "traslocherà" infatti nella prima serata del mercoledì, nello slot che fu di Controcorrente e Veronica Gentili (passata alla conduzione de Le Iene al posto di Belén Rodríguez su Italia 1) e lasciando spazio il martedì al nuovo talk di Bianca Berlinguer, sbarcata a Mediaset dopo una carriera in Rai.

Proprio il nuovo programma di Bianca Berlinguer (che porterà con sé su Rete 4 anche Mauro Corona) sembrava destinato a tagliare fuori Mario Giordano. In un palinsesto di talk già "affollato" con Nicola Porro (Quarta Repubblica), Paolo Del Debbio (Dritto e Rovescio), Giuseppe Brindisi (Zona Bianca) e il bis di Gianluigi Nuzzi (Quarto grado) e l’ombra di Andrea Giambruno, Fuori dal grado era dato come a rischio. La nuova politica Mediaset di Pier Silvio Berlusconi, determinato a "ripulire" le reti del Biscione dal trash, aveva infatti già fatto pensare a un Mario Giordano ormai ai saluti. A sorpresa (ma non troppo), invece, Fuori dal coro è stato confermato: merito sicuramente degli ascolti convincenti (il martedì ha raggiunto più volte Giovanni Floris e il DiMartedì di La7), che hanno garantito a Giordano la conferma nella nuova collocazione della prima serata del mercoledì.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche