Isola dei Famosi: Simone primo leader, Mazzoli e Noise sono già mattatori

A brillare nella prima puntata del reality sono il fidanzato di Cecchi Paone e la coppia dello Zoo di 105. Eliminato Jonathan, nominati Helena e Predolin

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Morto un reality se ne fa un altro. A due settimane esatte dalla fine del Gf Vip 7, il testimone dell’intrattenimento del lunedì sera su Canale 5 passa da Alfonso Signorini a Ilary Blasi. L’ex signora Totti (ora felicissima con la nuova fiamma Bastian Muller), coadiuvata dagli opinionisti Enrico Papi e Vladimir Luxuria, ha condotto la prima puntata dell’Isola dei Famosi 2023, l’attesissima 17esima stagione dell’adventure game che vede un manipolo di vip – veri o sedicenti – sbarcare su un atollo sperduto dell’Honduras per sopravvivere per mesi tra caldo, fame e dolori causati dalle punture dei temutissimi mosquitoes.

L’Isola dei Famosi, recap prima puntata: eliminato, nomination, leader

Le quasi quattro ore di diretta della "prima" stagionale sono servite a presentare al pubblico il cast di sedici concorrenti (QUI la lista completa), quest’anno divisi in tre tribù: "Accoppiados", "Chicas" e "Hombres". Abbiamo quindi assistito all’ormai proverbiale lancio dei vip dall’elicottero, una sorta di rito di passaggio che segna l’inizio ufficiale dell’avventura per ogni naufrago. Ma siamo stati anche spettatori ai primi accenni delle dinamiche di gruppo, con alcuni protagonisti che iniziano a emergere per leadership e simpatia (Mazzoli e Noise), altri per il carattere particolarmente spigoloso che potrebbe trasformarli in mine vaganti di questa edizione (Predolin e Motta).

Non sono avvenuti particolari scontri tra concorrenti nella Palapa o in studio, ma nemmeno erano attesi: da sempre la puntata d’apertura di questo genere di reality si limita a essere una maxi-carrellata piuttosto tranquilla (per non dire noiosa) di volti e presentazioni. Senza dimenticare, inoltre, che quest’anno pende sul programma la mannaia di Pier Silvio Berlusconi che ha imposto agli autori una linea più "educata" e meno "trash" (sulla falsariga di quanto già avvenuto nella parte finale del Grande Fratello Vip), quindi anche nel prosieguo aspettiamoci un’Isola dei Famosi senza troppi litigi, turpiloqui e bullismo.

C’è stato poi il primo concorrente eliminato, il sudamericano Jonathan, sconfitto al televoto flash (contro Luca Vetrone) che metteva in palio un posto nel cast. Simone Antolini, vincitore della prova immunità, è invece il primo leader dell’edizione 2023. Infine, in nomination sono finiti Marco Predolin ed Helena Prestes. Ma ora entriamo nel vivo della nostra personalissima classifica dei Top e Flop della serata d’apertura dell’Isola dei Famosi 2023.

Top

È senza dubbio alcuno un Top la coppia Marco MazzoliPaolo Noise, che insieme formano una vera "bomba" di ironia, spensieratezza e un pizzico di trash (con buona pace di Berlusconi). I due sono entrati in scena saltando dall’elicottero travestiti da Cugini di Campagna (con annessa dedica a Leone di Lernia da parte di Mazzoli), poi hanno tenuto banco in diverse occasioni con battute geniali e siparietti in pieno stile Zoo di 105. Da loro ci aspettiamo grandi cose.

Secondo top per Ilary Blasi, sempre più sicura alla guida dell’Isola. Al terzo anno in plancia di comando lei continua a offrire simpatia da vendere, doti da presentatrice ormai innegabili (con cui riesce a mascherare una scaletta non impeccabile) e le immancabili gaffe che sono sempre più il suo marchio di fabbrica. Quella di stasera ("A me i normodotati non piacciono" ha detto, ma intendeva i "normotipo") è già iconica e virale.

Infine, tra i Top ci finisce anche Simone Antolini, il fidanzato di Cecchi Paone, che dopo il bel momento vissuto a inizio puntata col suo amato (hanno brindato al primo anno di fidanzamento) si è dato parecchio da fare ed ha vinto la prima prova leader stagionale, dimostrando di avere stoffa fisica e caratteriale per essere un buon naufrago.

Flop

Come prassi vuole, la prima puntata dell’Isola dei Famosi è scivolata via abbastanza tranquilla e senza momenti televisivi eccessivamente bassi. Qualche flop, però, è emerso ugualmente e il primo lo incassa il neo opinionista Enrico Papi, a tratti troppo presente e invadente nei commenti (soprattutto a inizio serata).

Secondo flop per Claudia Motta: eliminata al termine della catena nella tribù delle donne (ma in realtà ha semplicemente cambiato gruppo), la modella che aspira a diventare magistrato si è lanciata in un "pianto greco" un po’ eccessivo; forse, però, ha semplicemente intuito che nei reality recitare il ruolo della vittima è una tattica che paga alti dividendi.

Terzo e ultimo flop agli autori: il cast allestito per questa edizione – tranne una manciata d’eccezioni – sembra a prima vista tanto, troppo "leggerino" sia come nomi sia come personalità in campo. Per Ilary Blasi sarà dura arrivare fino a giugno (o addirittura oltre) con questo materiale umano a disposizione.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche