Isola dei Famosi: Cristina e Mazzoli finalisti, Helena eliminata

L'ex suora fa un appello per chiedere al suo amore di mandarle un segnale, la Prestes trova un'intesa con un naufrago ma è ancora al centro della polemica: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

C’era grande attesa per la semifinale de L’Isola dei Famosi, perché proprio questa sera, venerdì 16 giugno, su Canale 5, abbiamo scoperto i nomi dei sei finalisti. Tante conferme e poche sorprese in tal senso: tra i concorrenti approdati alla finale emergono Cristina Scuccia, l’ex suora che da qualche settimana racconta il suo amore per una persona ancora ignota, e Marco Mazzoli, nuovamente protagonista di una sorpresa da parte degli autori.

La semifinale ha visto alla conduzione Ilary Blasi, questa volta alle prese con un omaggio a Silvio Berlusconi, in abito scuro e seria come l’occasione richiedeva: "Prima di iniziare questa puntata volevo fare un ultimo applauso a Silvio Berlusconi". "So che lui non si perdeva una puntata e come ci ha invitato a fare il nostro editore, diamo inizio alla semifinale de L’Isola dei Famosi 2023", ha aggiunto prima di presentare il video iniziale. Con la conduttrice in studio anche gli opinionisti Enrico Papi e Vladimir Luxuria, la quale ha dato sfogo alla sua libertà di parola senza mai mancare di intervenire, anche a muso duro, nei momenti in cui ha avuto la possibilità di farsi sentire; e poi gli ex concorrenti Fabio Ricci, marito di Alessandra ed eliminato della scorsa puntata,Fiore Argento e Marco Predolin, tra gli altri, insieme a Carlo Motta, attuale fidanzato di Helena Prestes.

Oltre a Cristina e Marco, i finalisti de L’Isola dei Famosi sono Andrea Lo Cicero, vincitore della prova Leader e quindi immune durante le nomination, Luca Vetrone, che si è portato a casa la prima sfida, Alessandra Drusian, ora sull’Ultima spiaggia all’insaputa degli altri naufraghi, e Pamela Camassa. Gli eliminati sono Gian Maria Sainato, il quale è stato eliminato dalla spiaggia principale e ha poi deciso di non fermarsi su quella secondaria e tornare in Italia, Helena Prestes, sconfitta al televoto da Nathaly Caldonazzo, l’ultima a lasciare il programma Mediaset a causa della vittoria di Alessandra Drusian nel corso dell’ennesima votazione veloce del pubblico.

I Top

Il rispetto di Cristina Scuccia nei confronti della persona amata è da ammirare, nonostante l’insistenza di Enrico Papi nel farle rivelare il suo nome, sostenendo che probabilmente non si faccia trovare dagli autori del programma perché offesa dal fatto che lei la definisca "persona" quando ne parla. Ma l’ex religiosa ha risposto con garbo alle sue parole, dicendo di voler rispettare i tempi dell’amato/a e ciò che si erano detti. I due infatti volevano mantenere il riserbo sulla relazione perché stanno insieme da pochi mesi, anche se Cristina ha rivelato di essersi già dichiarati "ti amo" e di convivere nella stessa casa con altra gente. In tutto questo l’ex suora non è più sicura che lui (o lei) la stia aspettando e per questo ha fatto un appello in diretta chiedendogli/le un "segnale".

La scelta di Pamela Camassa di preservare il suo posto di prima finalista non è certo passata inosservata, una decisione per nulla facile da prendere e comunque comprensibile, tanto che i partecipanti in gara non sono rimasti delusi. La naufraga infatti avrebbe dovuto sostenere una prova per permettere agli altri concorrenti di mangiare un piatto tipico romano a testa, ma la modella, spinta anche da Ilary Blasi – "Sai come si dice a Roma? Chi campa 100 anni…" – ha deciso di evitare questa sfida perché convinta di essersi guadagnata la finale, e in effetti è così: di prove ne ha sostenute parecchie – è stata anche leader per una settimana – e le difficoltà incontrate non sono state poche. In ogni caso è bene dire che la Camassa ha specificato di aver preso tale decisione perché mancano solo 3 giorni al termine del reality, altrimenti avrebbe virato sull’altra opzione per far sì che tutti potessero nutrirsi al meglio, il che ha giocato a suo favore. Ma soprattutto a colpire nel segno è stato il suo coraggio nell’esporsi, rischiando di apparire come una persona poco attenta ai bisogni altrui e di perdere il consenso dei fan, unito alla sincerità delle sue parole quando ha spiegato la motivazione dietro tale rifiuto.

Un piccolo sì lo diamo alla trasmissione Radio Isola, la cui ultima puntata del format è andata in onda dall’Honduras e ha visto coinvolti Marco Mazzoli e gli amici Paolo Noise e Fabio Alisei. Un momento leggero, spensierato che si è fatto più intrigante quando quest’ultimo e Mazzoli hanno chiesto a Ilary Blasi di poterle fare un’intervista e lei ha risposto: "Devo chiamare l’avvocato o posso non rispondere?". L’ospite sull’Isola non ha perso l’occasione di ironizzare: "No, non sei mica Fedez!". E poi domande sciocche, in pieno stile Mazzoli-Noise, volte a divertire il pubblico a modo loro.

Flop

Tra i flop non poteva mancare l’ennesimo litigio tra Helena Prestes e Cristina Scuccia, che ormai dibattono sulle stesse cose da diverse settimane. Anche questa volta è intervenuta Luxuria, in particolare dopo aver visto un video che mostrava la naufraga più odiata dai concorrenti dire che della figura della suora in Cristina non era rimasto più niente: "Non devi più permetterti di giudicare la vita passata degli altri". Non solo: la modella si è scontrata con tutti i naufraghi perché questi ultimi pensano che la scorsa settimana Helena si sia avvicinata a Mazzoli solo per frenare la corsa alla finale di Andrea Lo Cicero, che non ha mancato di rispondere a tono su tutti i problemi emersi nei giorni scorsi. Un altro no va a Gian Maria Sainato che ha scelto di lasciare il reality show nella semifinale perché, essendo l’ultimo arrivato, non lo avrebbe votato nessuno. Perché non lottare fino all’ultimo allora? In fondo, da perdere non aveva nulla, ma un’opportunità da cogliere sì.

Nomination

Cristina Scuccia è stata nominata dal gruppo, mentre Luca Vetrone dal leader Andrea Lo Cicero. La finale de L’Isola dei Famosi andrà in onda lunedì 19 giugno su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity a partire dalle 21:45 irca.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche