Marco Predolin

La carriera tra radio e televisione del presentatore di M'ama non m'ama: lo scandalo AIDS, i due matrimoni e il ristorante in Sardegna

Marco Predolin
Fonte: IPA
  • Nome completo: Marco Maria Dalmazio Predolin
  • Data di nascita: 26/03/1951
  • Luogo di nascita: Borgo Val di Taro
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.87 m
  • Professione: conduttore, imprenditore
  • Data debutto: 1976
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Marco Predolin è un imprenditore e conduttore radiofonico e televisivo. Nasce nel 1951 in provincia di Parma, figlio di una coppia proveniente da Zara. Da giovanissimo vive per un certo periodo di tempo in Canada, dove si mantiene con lavori saltuari. All’inizio degli Anni ’70 si trova di nuovo in Italia e qui inizia a lavorare come speaker radiofonico, dapprima per radio private come Radio Babboleo di Genova e poi approdando sul finire del decennio a Radio Monte Carlo.

È grazie a questa emittente che nel 1980 fa il suo debutto televisivo. Per Tele Montecarlo infatti conduce un programma per bambini. Poco dopo passa a Fininvest e nel corso del decennio raggiunge la notorietà con trasmissioni quali M’ama non m’ama, Il gioco delle coppie, Passiamo la notte insieme e Una rotonda sul mare. In seguito Predolin firma con Rai, per la quale conduce programmi come Il circo delle Stelle – Questa sera rischiamo anche noi ed E venne una stella.

Gli Anni ’90 sono anni complessi per il conduttore. All’inizio del decennio infatti viene diffusa la falsa notizia della sua morte, poi smentita e ritrattata in un ricovero ospedaliero per AIDS. La voce si diffonde nel settore e il presentatore viene presto ostracizzato. Con in mano il risultato negativo del test per la sieropositività, però, smentisce il tutto durante una puntata del Maurizio Costanzo Show e la sua carriera riprende, seppur con maggiore lentezza di prima.

Nel resto del decennio Predolin si alterna tra Rai e la neonata Mediaset, conducendo ad esempio per la prima I circhi del mondo e per la seconda Grandi magazzini. Dopo una breve assenza dagli schermi, durante la quale si dedica ad alcune trasmissioni di Radio 2, nel 2002 presenta per Odeon Tv Fantaliscio e poi due anni dopo è tra i concorrenti de La talpa. Negli anni successivi partecipa poi a un paio di programmi musicali come Ballando cantando e Musica insieme.

Assente dagli schermi dal 2008, nel 2017 si rimette in gioco partecipando al suo secondo reality show: il Grande fratello Vip, dal quale viene però squalificato per aver bestemmiato. Nello stesso periodo è impegnato con Radio Zeta con il programma Pane, amore e zeta, conclusosi nel 2018. Da allora si dedica unicamente al suo ristorante, aperto in Sardegna nel 2010.

Vita privata

Marco Predolin si sposa una prima volta ad appena 21 anni con una ragazza americana, di cui però non si conosce l’identità. Con lei concepisce i suoi tre figli: Alan, Bianca e Gilda.

Dalla metà degli Anni 2010 è legato a Laura Fini, che ora lavora accanto a lui al ristorante. I due si sono conosciuti per caso: una sera, infatti, uscita dallo studio medico dove allora lavorava, lei viene invitata a cena da degli amici che la portano proprio nel locale di Predolin. Tra i due è subito un colpo di fulmine, che culmina in aprile 2019 con il matrimonio celebrato a Sestri Levante.

Progetti

  • 1983-1985 – M’ama non m’ama (programma tv)
  • 1985-1990 – Il gioco delle coppie (programma tv)
  • 1989 – Vogliamoci troppo bene (film di Francesco Salvi)
  • 1992 – Assolto per aver commesso il fatto (filmdi Alberto Sordi)
  • 1992 – Chi non muore si rivede (libro)
  • 1994 – Grandi magazzini (programma tv)
  • 1994 – Tintarella di Luna (programma radiofonico)
  • 1995 – Mosca cieca (programma radiofonico)
  • 2004 – La talpa (programma tv)
  • 2005-2006 – Ballando cantando (programma tv)
  • 2010 – Sfigati, manuale di autodiagnosi (libro)
  • 2016-2018 – Pane, amore e zeta (programma radiofonico)
  • 2017 – Grande fratello Vip (programma tv)

Dove si trova il ristorante di Marco Predolin?

Il ristorante di Marco Predolin si chiama PiratiItaliani e si trova in Sardegna, precisamente al numero 103 della Passeggiata del Porto a Porto rotondo, in provincia di Olbia. Il menù prevede cucina italiana (soprattutto di pesce) e sushi.

Marco Predolin ha avuto una relazione con Michelle Hunziker?

Sì, verso la metà degli Anni ’90 e fu molto chiacchierata. All’epoca infatti Marco Predolin aveva 25 anni in più di Michelle Hunziker, la quale aveva appena 17 anni ed era agli albori della sua carriera da modella. La relazione venne a galla solo nel 2006, nell’ambito dello scandalo Vallettopoli, quando la conduttrice accusò Fabrizio Corona di averla ricattata per delle foto hot che la ritraevano con Predolin alle Maldive nel 1994. In seguito lei ritrattò per poi accusare invece di ricatto l’ex compagno, il quale a sua volta insinuò che fosse stata proprio la Hunziker a volerle scattare per poi a diffonderle ai giornali e ottenere notorietà.

In quali film ha recitato Marco Predolin?

Marco Predolin è apparso in due diversi film per il grande schermo: prima Vogliamoci troppo bene per la regia di Francesco Salvi, e poi Assolto per aver commesso il fatto, una pellicola di Alberto Sordi. Questi progetti risalgono rispettivamente al 1989 e al 1992.

Marco Predolin ha scritto dei libri?

Sì, Marco Predolin ha scritto due libri. Chi non muore si rivede esce nel 1992 e in esso il conduttore rivive la vicenda della falsa notizia sull’AIDS e ne racconta le conseguenze sulla sua carriera. Il secondo libro invece viene pubblicato nel 2010 con il titolo Sfigati, manuale di autodiagnosi. Si tratta di un volume ironico, che descrive vari “tipi” umani, dal vacanziere coatto al velista di terraferma.