Cristina Scuccia

Dalla vita da suora e la vincita a The Voice fino alla nuova vita: l'esperienza a L'isola dei famosi, il caso Tale e Quale e l'esperienza come caposquadra a Io Canto Generation.

Cristina Scuccia
Fonte: Facebook
  • Nome completo: Cristina Scuccia
  • Data di nascita: 19/08/1988
  • Luogo di nascita: Vittoria
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.65 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2012
  • Sito ufficiale: link
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Cristina Scuccia, prima conosciuta come suor Cristina, è una cantante italiana divenuta famosa per la sua partecipazione al programma The Voice of Italy. La sua carriera nel mondo della musica inizia nel 2007, quando interpreta il ruolo di suor Rosa nel musical Il coraggio di amare. L’anno successivo frequenta l’Accademia di spettacolo Star Rose Academy di Roma, dove studia, tra gli altri, con Franco Simone e Tiziana Rivale.

Nel 2012 prende i voti e lo stesso anno esordisce in televisione nel programma Dizionario dei sentimenti. Nel 2013 vince, con il brano Senza la tua voce, il concorso canoro religioso Good News Festival di Roma. Il 2014 segna una svolta importante per la carriera della suora: è questo infatti l’anno in cui partecipa alla seconda edizione di The Voice of Italy, entrando nella squadra di J-Ax e vincendo infine il talent show. Grazie alla vincita, Scuccia firma un contratto discografico con la Universal Music e pubblica nell’ottobre dello stesso anno il suo primo album, Sister Cristina. A dicembre il brano Blessed Be Your Name (cover del cantante Matt Redman) vince il disco d’oro in Francia e la cantante partecipa al Concerto di Natale in Vaticano.

Per la promozione dell’album, suor Cristina si esibisce in diversi paesi e programmi, tra cui il Today Show di New York. Negli anni successivi Scuccia continua a visitare paesi esteri: nel 2015 lancia il brano The First Star mentre è in Giappone; in Francia è inviata a The Voice e per France 2 e RTL France; in Germania è ospite dell’Helen Fisher Show; in Polonia organizza diversi concerti e partecipa alla Giornata mondiale della Gioventù; nel 2016 torna a New York per partecipare a Good Day New York e al concerto di Natale al Lincoln Center, mentre nel 2019 partecipa al programma The World’s Best con James Corden; nel 2018 canta all’Halleluya Festival in Brasile. Nel frattempo, dal 2015 al 2017 entra nel cast del musical Sister Act diretto da Saverio Marconi; nel 2016 è tra i protagonisti di Titanic – Il musical e incide una cover di Hallelujah di Leonard Cohen con il cantante Patric Scott. Il 9 marzo 2018 pubblica il singolo Felice, anticipando di qualche giorno la pubblicazione del suo secondo album omonimo.

Nel 2019 prende parte alla quattordicesima edizione di Ballando con le stelle, venendo però eliminata nell’ottava puntata del programma di Milly Carlucci. Ancora come suor Cristina nel 2020 partecipa ai programmi Name That Tune e Guess My Age, e intanto registra Viene Natale per un progetto promosso da Regione Sicilia e Puntoeacapo Concerti. Fino a inizio 2022 la cantante si prende una pausa, tornando poi sulle scene come ospite nel programma Verissimo di Silvia Toffanin; qui, Scuccia annuncia di aver rinunciato ai voti per potersi dedicare a tempo pieno alla sua carriera nel mondo della musica. Nel 2023 pubblica il singolo La felicità è una direzione e viene annunciata la sua partecipazione al reality L’isola dei famosi. Durante il programma si distingue come una delle protagoniste della 17ª edizione del programma restando in gara fino alla finale e classificandosi al sesto posto. Dopo l’esperienza da naufraga, che le conferisce una grande popolarità, la cantante figura tra il cast della 13ª edizione di Tale e Quale Show ma a poco più di un mese dall’inizio del talent condotto da Carlo Conti annuncia il suo ritiro dalla competizione e la sua sostituzione con la collega Jo Squillo. Dopo alcune voci (mai concretizzate) relative al suo ingresso nella Casa del Grande Fratello, Cristina Scuccia nel novembre 2023 entra a far parte del cast del talent Io Canto Generation di Gerry Scotti.

Vita privata

Nata a Vittoria, nel libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia, Cristina Scuccia vive per i primi vent’anni di vita con la sua famiglia a Comiso. Nel 2009, a 21 anni, inizia il cammino di postulato, vivendo due anni in una comunità cattolica in Brasile per il noviziato; prende infine i voti nel 2012 presso la Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia. Nonostante l’ingresso nell’ordine religioso, suor Cristina ha sempre voluto portare avanti la sua più grande passione, ossia la musica, cercando di conciliare le due cose e producendo, una volta sotto etichetta discografica, una musica che potesse riflettere la sua fede. L’8 settembre 2019 fa professione dei voti perpetui.

L’anno successivo, tuttavia, inizia per Scuccia un periodo travagliato, a causa della pandemia da Covid-19 e infine della perdita del padre avvenuta il 2 novembre 2021, data in cui la suora decide definitivamente di lasciare il convento. Da quel momento, la cantante si è trasferita in Spagna dove vive e si mantiene facendo la cameriera. Sulla sua vita è sempre stata molto riservata, nonostante sin dalla sua partecipazione a The Voice abbia un grande seguito sui social. Nel corso della sua permanenza su L’isola dei famosi la cantante ha avuto modo di svelare alcuni dettagli sul proprio passato, parlando di Lucio Arcadipane, l’ex risalente al periodo che precede i voti, afferma "Quando dovevo uscire con lui per me era un impegno, preferivo fare altro". Inoltre dichiara di essere innamorata e di avere una relazione con una persona che vive a Madrid.

Progetti

2012 – Dizionario dei sentimenti (in onda su Gold TV)
2013 – Good News Festival (in onda su TV2000)
2014 – The Voice of Italy (in onda su Rai Due)
2014 – Sister Cristina (album)
2018 – Felice (album)
2019 – The World’s Best (in onda su CBS)
2019 – Ballando con le stelle (in onda su Rai Uno)
2020 – Name That Tune – Indovina la canzone (in onda su TV8)
2020 – Guess My Age – Indovina l’età (in onda su TV8)
2023 – L’isola dei famosi (in onda su Canale 5)

Con chi ha cantato Cristina Scuccia durante The Voice?

L’allora suora nel corso del talent show ha duettato con Ricky Martin e Kylie Minogue.

Quale brano di Cristina Scuccia ha avuto più successo?

La cover di Like a Virgin da lei cantata è scosso sicuramente un notevole successo, ma è stato il videoclip della cover di No One a fare il giro del mondo: nel 2014 è stato il quarto video più visto su YouTube a livello globale.

Perché Cristina Scuccia ha rinunciato ai voti religiosi?

La cantante ha dichiarato che dopo un lungo periodo di malessere, in cui ha dovuto chiedere anche aiuto a una psicologa, ha capito di sentirsi sbagliata nella congregazione e quindi si è allontanata per ritrovare la serenità.

Cristina Scuccia ha mai avuto una relazione?

La cantante ha dichiarato di aver avuto una relazione prima di prendere i voti, con un ragazzo di nome Lucio. Una volta tolto il velo, Scuccia ha affermato che non le dispiacerebbe innamorarsi e diventare mamma.

Cristina Scuccia è fidanzata con una donna?

Durante la permanenza di Cristina Scuccia su L'isola dei famosi la sua sessualità è finita al centro dei gossip, la cantante ha ammesso di stare con una persona senza specificare se si tratti di un ragazzo o di una ragazza.