Isola dei famosi, attacco a Francesco Benigno: finisce malissimo. E spunta un episodio sospetto

La produzione del reality, Banijay Italia, ha risposto oggi alle accuse del concorrente squalificato. Negando tutto, e ribadendo l'imparzialità degli addetti ai lavori.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Continua la saga dell’addio di Francesco Benigno all’Isola dei Famosi. Ieri l’annuncio clamoroso, con comunicati-lampo diffusi dal programma Mediaset. Poi, a stretto giro, la replica furiosa di Benigno tramite i suoi canali social. Tra smentite varie e presunte accuse di minacce, la versione dell’attore ha scatenato un vero polverone mediatico (e social). Finché oggi non è intervenuta la produzione del programma. Con un nuovo comunicato (bollente) che ha tutta l’aria di essere quello definitivo. Vediamo qui sotto i particolari.

l’Isola dei famosi: Francesco Benigno accusa, Banijay risponde

Con una nota fulminante, l’Isola dei Famosi prende le distanze da Francesco Benigno. Ieri ne sono successe di tutti i colori. L’attore è stato squalificato (ma prima si era parlato di una sua scelta, a dire la verità), e il polverone ha investito l’Honduras a pochissimi giorni dall’inizio del reality dei naufraghi. Benigno ha affermato di essere stato "fatto fuori" dalla produzione, vittima di una specie di complotto ordito ai suoi danni. A suo dire, non ci sarebbero stati comportamenti scorretti o parole passibili di squalifica. Ma la versione di Banijay Italia, oggi, è totalmente diversa.

"Banijay Italia", si legge nel comunicato della produzione, "ribadisce che l’esclusione di Francesco Benigno da ‘L’Isola dei Famosi’ è avvenuta a seguito di comportamenti non consoni e vietati dal regolamento del programma, regole da lui stesso accettate e sottoscritte. Le dichiarazioni diffuse da Benigno attraverso i propri canali social nella giornata di ieri sono da considerarsi offensive e lesive, oltre che prive di ogni fondamento". E ancora: "Banijay Italia sostiene la professionalità di tutto lo staff che quotidianamente si adopera per far sì che il programma trasmetta ai telespettatori quei valori di lealtà, correttezza e rispetto che caratterizzano l’azienda, il gioco e la gara. Uno staff che vede coinvolti autori, operatori e personale medico la cui imparzialità e correttezza non può essere, in alcun modo, messa in discussione".

Le ultime dichiarazioni di Benigno

Parlando con Fanpage.it, Francesco Benigno ha in parte fatto luce sul misterioso episodio che avrebbe portato alla sua squalifica: "Artur (Dainese, ndr) a un certo punto ha messo una mano davanti al suo volto, come se volesse mancarmi di rispetto. Io ho cercato ripetutamente di spostargliela e alla fine si è creato un momento di tensione. Lo scontro verbale stava sfociando in uno fisico da parte sua. Quando l’ho visito avvicinarsi ho raccolto un legnetto e l’ho alzato, ma senza usarlo. Lui non mi ha colpito e allora io ho ributtato il pezzo di legno per terra. Poi mi sono allontanato, mentre lui iniziava a dire frasi minacciose".

Poi l’attore ha fatto riferimento anche a qualche problema, di natura personale, sorto con un autore del programma. "Quando era venuto a Palermo mi aveva fatto alcune domande per l’Isola", ha spiegato Benigno, "a cui io non avevo risposto perché mi erano sembrate senza senso ai fini di un reality. Mi aveva organizzato anche una seduta con uno psichiatra perché voleva farmi passare per pazzo. L’amministratore delegato di Banijay mi ha confessato che da parte sua c’era stato un tentativo di farmi fuori".

Tante supposizioni e poche certezze, insomma. Qualche nodo, ce lo auguriamo, verrà sciolto nella puntata dell’Isola dei Famosi prevista per questa sera, giovedì 18 aprile 2024. Ma non è detto che arriveremo a mettere un punto definitivo alla questione.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche