Chiara Ferragni: la copertina stile Joker scatena il caos. Proteste tra i vip e lei ironizza (ma farà causa)

L'influencer ha risposto oggi alla prima pagina de L'Espresso, che la ritraeva truccata come il celebre cattivo dei film. Poi l'ondata di solidarietà dai famosi. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Non proprio il modo migliore, per celebrare la Festa della Donna. Almeno questo è quel che avrà pensato Chiara Ferragni, oggi, dopo la taglientissima copertina de L’Espresso, che la ritrae in versione Joker, trucco che cola e titolo inequivocabile: "Ferragni Spa: il lato oscuro di Chiara". Un colpo basso (anche se vige la libertà, e meno male) che ha scatenato subito il commento social della diretta interessata (ovviamente ironico), oltre alle proteste potenti di tanti vip amici di Chiara. Mentre una modella famosa, sempre via social, pare aver gradito parecchio l’ennesimo attacco frontale alla moglie di Fedez. Ecco qui sotto tutta la storia.

Il commento della Ferragni, la gran protesta dei vip

Oggi Chiara si trova a New York, per lavoro. Passa l’’8 marzo lontano da casa, che significa anche lontano dal delirio degli ultimi mesi, tra litigi con Fedez, Pandoro-gate, e chi più ne ha più ne metta. E nel momento più nero della sua (luminosa, finora) carriera, in questo giorno di festa alla Ferragni tocca vedersela con l’ennesimo affondo. Questa volta ad "attaccarla" sono stati quelli de L’Espresso, sfornando una copertina decisamente tagliente, dove la regina delle influencer è mostrata in chiave negativissima, soprattutto a livello visivo.

Il viso della Ferragni è truccato come quello del Joker, nemico della legge e violento distruttore delle regole, e l’antifona è subito chiara. L’Espresso, infatti, associa la blogger al noto (reso celebre da Joaquin Phoenix e Heath Ledger) delinquente dei film, e sotto aggiunge, per doverosa puntualità, che nel nuovo numero si parla del "lato oscuro" della famosa Ferragni. Lei, però, sul suo profilo social non si è lasciata sfuggire l’occasione di replicare con amarezza, oltre a ringraziare per il supporto. "Volevo ringraziare tutti", ha detto la moglie di Fedez, "perché ho ricevuto centinaia di messaggi per quella ‘bellissima’ cover che è stata fatta. Sono giornate veramente difficili per una quantità di ragioni diverse, però davvero mi aiutate tantissimo, mi state sempre vicino e questa cosa non passa inosservata. Ci siete anche nei momenti più difficili, per me è importantissimo. Grazie".

Il riferimento di Chiara, oltre che velenoso nei confronti del settimanale, è a tutti gli amici e sconosciuti che stanno prendendo le sue difese in queste ore. Perché è scoppiata la polemica nella polemica, quando Chiara Scelsi ha definito la copertina de L’Espresso con le seguenti parole: "la più bella cover mai fatta". Contro di lei si sono scagliati i difensori social della Ferragni, prima su tutti la sua fidata amica Veronica Ferraro: "Poveretta sei qui a gioire per questo mentre fino a qualche mese fa le leccavi il c**o in DM come non ci fosse un domani". E anche Manuele Mameli, make-up artist dell’influencer, ha voluto dirne quattro alla Scelsi ("Mi fa tenerezza").

Poi si sono aggiunti in tanti altri, con grande testimonianza di supporto per la povera Ferragni, vittima sacrificale di questi giorni di fuoco. Gessica Tano ha tuonato "Vergognatevi" dal suo profilo Instagram, mentre l’influencer Alessia Bonari ha protestato dicendo che è ingiusto "nella festa della donna ridicolizzarne una". Giusto o meno, comunque, la freccia è già partita e ha colpito il bersaglio. Ora Chiara non potrà fare altro che mettere in moto gli avvocati (cosa per altro già avvenuta) e continuare fare sé stessa, a testa bassa. Sperando che la tempesta, prima o poi, smetta davvero di soffiare.


Potrebbe interessarti anche