Chiara Ferragni svolta dopo Fazio: riapre i commenti su Instagram e gli utenti non perdonano (ma i Vip sì)

Chiara tenta il tutto per tutto riaprendo i social ai commenti del pubblico dopo un lungo stop, ma le cose non vanno come sperato, scatenando una frattura tra gli influencer e il pubblico

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Continuano a far discutere la vita privata e soprattutto gli affari di Chiara Ferragni, l’influencer più famosa d’Italia, crollata sotto il peso delle responsabilità dopo lo scandalo commerciale che ha investito le sue società e la sua immagine. Il caso Balocco ha dovuto portare l’imprenditrice digitale ad azzerare la sua strategia social, arrivando addirittura ad impedire i commenti sotto i suoi post, per evitare di essere travolta da una valanga di frasi negative. Limitarsi a cancellare i commenti inappropriati per la sua reputazione social era diventato infatti impossibile. A questa crisi è seguito un lungo periodo di silenzio interrotto da pochi tiepidi tentativi di ristabilire un contatto con il pubblico generalista, incrinati anche dall’ormai confermata crisi con il marito Fedez. Per rompere un po’ questi schemi l’influencer ha tentato il tutto per tutto con un’intervista a Che tempo che fa, tornando così prepotentemente sulla scena mediatica. Oggi, a poche ore dalla messa in onda della chiacchierata con Fazio, Chiara riapre finalmente i commenti social, ma le cose non vanno come si sarebbe aspettata.

Chiara Ferragni, il primo post Instagram con commenti liberi

Per inaugurare questa nuova fase di ripresa della sua immagine, Ferragni ha deciso di pubblicare un nuovo post interamente legato alla sua intervista, questo quanto scritto da lei: "Yesterday for @chetempochefa. Grazie di avermi seguita e supportata!". A corredo della didascalia troviamo una serie di immagini del suo outfit, e alcuni momenti salienti relativi all’intervista. Il post, che ha inaugurato appunto la possibilità di commentare di nuovo liberamente sul suo profilo social, è stato però principalmente travolto dalle critiche, anche se si nota una risposta totalmente diversa tra il pubblico generalista, che continua a condannare il suo errore commerciale, e gli influencer e Vip, che supportano il suo ritorno sulle scene sostenendo che tutti sbagliano e non meriti tutto questo accanimento.

Il caso Ferragni sui social, la reazione del pubblico e dei VIP

Tra i sostenitori troviamo ovviamente le sue sorelle e le sue amiche di una vita come Chiara Biasi, che con delle timide emoji e frasi di incoraggiamento cercando di mostrare sostegno a Chiara. Insomma, il mondo della moda e degli influencer è con lei, spicca anche un commento che ha ricevuto molto apprezzamenti di un’influencer con disabilità motorie che specifica: "Ti ho conosciuta dal vivo. Ricordo quando mi riconoscesti e , sapendo della mia disabilità, sei tornata indietro per venire a salutarmi. Ricordo che quando è morto mio padre sei stata l’unica persona famosa a scrivermi un messaggio (in privato) di vicinanza sincero. Non entro nel merito della questione e non dovrebbe farlo nessuno perché non siamo giudici e ci sono le autorità competenti per questo, ma ti ho conosciuta come persona lontana dai social e traspare la tua genuinità", il commento riceve anche una risposta di ringraziamento dalla stessa Chiara. E nonostante i fan più affezionati sostengano la Ferragni a suon di "Chi non prova non sbaglia mai" o "Puoi far 99 cose buone e una negativi, e gli altri si ricorderanno sempre la negativa", molti altri utenti non sono del medesimo parere. L’aspetto più criticato della sua intervista è sicuramente che non abbia fatto un mea culpa per il fraintendimento, tra chi dice: "Personalmente non ho nessun dubbio che sia una brava persona, però non è circondata da persone all’altezza della situazione. Anche per l’intervista di ieri sera ci si doveva preparare meglio e non continuare a parlare di fraintendimento, gli spettatori si sono sentiti trattati da stupidi", e chi aggiunge più chiaramente: "Forse dovevi dire: Scusatemi se ho permesso e facilitato un fraintendimento, e non: Avete frainteso".


Potrebbe interessarti anche