Ancora foto senza veli, ma Chiara Ferragni non ci sta: la risposta alle accuse

L’influencer moglie di Fedez ha voluto mettere un punto alle accuse arrivate dopo la sua foto social allo specchio.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Senza veli. Senza vergogna, sì. Ma basta una foto di semi-nudo di Chiara Ferragni, col cellulare davanti a uno specchio, per scatenare le polemiche della galassia social. Un "mirror selfie", come si dice, postato ieri su Instagram dalla moglie del cantante Fedez. E subito a pioggia i commenti piccati, le risposte forti e alcune parole di troppo. Così Chiara, sempre trasparente, una che ci mette la faccia, non ci è stata. Ha preso la parola e chiarito un paio di cose su cui proprio non poteva sorvolare. Ecco cos’è successo in dettaglio.

Il selfie di Chiara Ferragni e il commento della ragazzina

Di recente Chiara Ferragni ha pubblicato un post Instagram controverso. Perché? Perché appare (quasi) senza veli in una foto davanti allo specchio. Il sorriso sulle labbra e il braccio a coprire il petto. Nulla che non si sia già visto sui social, è chiaro. Ma quando a farlo è anche un’icona nazionale (e internazionale), le risposte negative sono quasi automatiche.

Così il popolo da tastiera si è lasciato andare. Su tutti, una ragazzina di 11 anni, che in un lungo commento sotto il post della Ferragni ha detto papale papale quello che pensava della foto. "Se vedo ragazzine di 15 anni che si fanno ste foto" ha esordito la giovane fan, "penso che sinceramente siano inadeguate. A maggior ragione che senso ha che lo faccia tu?". L’undicenne ha poi aggiunto di essere da sempre una grandissima fan di Chiara Ferragni, e che molto spesso le è capitato di acquistare i suoi prodotti. Il punto, però, è che foto così, senza veli, secondo lei possono veicolare messaggi sbagliati a chi è giovane e guarda a Chiara come a un modello di comportamento.

La replica di Chiara Ferragni alle polemiche

Non si è tuttavia fatta attendere la risposta della diretta Interessante. Chiara Ferragni, dopo aver letto commenti vari, ha deciso di rispondere nel merito. "Il messaggio per tutte" ha detto, "ragazzine e non, da parte mia è molto semplice. Nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno e anzi, dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso e celebrarsi quando si sente di farlo".

Parole semplici e dritte al punto. In fondo, dice la Ferragni, "perché una donna in intimo si deve vergognare del suo corpo?". E ancora "Ci hanno insegnato che le donne non possono osare. E questo è uno dei tanti modi che io utilizzo per prendermi la libertà che tutti dovremmo avere". Con buona pace dei puritani e dei malpensanti.

Anche se il selfie incriminato ha mostrato la nudità quasi totale dell’influencer, con tanto di lato b visibile nel riflesso, Chiara non si sente di indietreggiare. È vero, ogni fan e ragazzina ha il diritto e la libertà di esprimere la propria opinione. Anche perché i social esistono per questo. Ma si tratta pur sempre di un profilo (social) che si è liberi di seguire o non seguire. E i dibattiti su certi temi delicati ci saranno sempre. È la prassi, ormai.

La cosa importante però è mantenere scambi civili. Confrontarsi con serenità. Ed evitare di saltare a conclusioni troppo affrettate.


Potrebbe interessarti anche