Ballando con le stelle: testa a testa e spareggi, ecco i finalisti

In una puntata in cui Alberto Matano prova (invano) a fare da paciere e con una Lucarelli scoppiettante si prendono la scena Alessandro Egger e Alex Di Giorgio

Ballando con le stelle
Fonte: screenshot

A Ballando con le stelle i numeri iniziano a contare per davvero nella serata della seconda semifinale. Nella puntata di oggi venerdì 2 dicembre 2022 su Rai 1, infatti, nel talent show condotto da Milly Carlucci – con la partecipazione di Paolo Belli, di Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto nel ruolo di giurati, di Alberto Matano, nel ruolo di opinionista, e di Rossella Erra, Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, nel ruolo dei giurati popolari – sei coppie si sono sfidate per conquistare un posto nelle finali. Scopriamo com’è andata.

Ballando con le stelle, la puntata tra top e flop

La serata si apre con i dovuti ringraziamenti di Milly Carlucci al pubblico di Rai 1 che, nonostante tutti i cambi di orari e palinsesti dovuti ai Mondiali, continua a mostrare grande fedeltà e passione nei confronti dello show. Poi si parte a mille con per la sfida delle esibizioni con alcuni oggetti: Gabriel Garko balla con cappello e bastone, Alessandro Egger arriva in monopattino, Rosanna Banfi usa i pon-pon, Ema Stokholma è discretamente a suo agio con l’hula-hoop, Iva Zanicchi danza con un pupazzo troppo "moscio" per lei. Ritmo serratissimo ed esibizioni interessanti, tutto molto bello, almeno fino al termine della sfida.

Arriva infatti il tempo delle polemiche. Nonostante Alberto Matano chieda "un clima più disteso" dopo le tensioni delle ultime puntate, Guillermo Mariotto provoca Selvaggia Lucarelli, che da lì in po’ è una furia e non si risparmia più ("Voglio le scuse").

Ripartono poi le coreografie, questa volta con il opmpito di raccontare una parentesi importante della propria vita. Rosanna Banfi dedica alla madre affetta da Alzheimer, Iva Zanicchi ricorda il primo incontro con suo padre e la sua scomparsa (ma non manca la solita barzelletta, questa volta – vista l’atmosfera – forse un po’ oltre, come suggerisce senza troppi giri di parole Selvaggia); Alessandro Egger parla attraverso la danza dell’abbandono della famiglia, Gabriel Garko si commuove parlando del padre, Ema Stokholma ricorda amaramente le violenze domestiche, mentre Alex Di Giorgio si sfoga sull’outing "forzato" che gli ha cambiato la vita. Tutto molto toccante, molto meno allegro, come fa notare Ivan Zazzaroni: "E’ una puntata terapeutica. Dopo tutte queste storie, torni a casa e pensi ‘Io sto bene’".

Nella classifica provvisoria troviamo in testa Egger e Di Giorgio a 57 punti, tre in più di Gabriel Garko. Si apre dunque il rapidissimo televoto degli spareggi, che stabiliscono i risultati finali.

I finalisti

Finalisti già acclarati e senza spareggi sono Alex Di Giorgio e Moreno Porcu, Gabriel Garko e Giada Lini e, forse un po’ a sorpresa, Ema Stokholma e Angelo Madonia. Agli spareggi, ad avere la meglio sono Alessandro Egger e Tore Villfor, . Il salvacondotto (che comporta una penalità di 20 punti alla finale) porta in finale anche Rosanna Banfi-Simone Casula e Iva Zanicchi-Samuel Peron. Di fatto, dunque, non arrivano eliminazioni.

Gli ospiti

Gli ospiti di stasera sono stati Sara Simeoni, presa "in prestito" da Il Circolo dei Mondiali, l’allenatore Zdenek Zeman e Cristiano Malgioglio, che ha parlato del suo nuovo programma Mi casa es tu casa, ormai pronto a partire.

Quando saranno le finali?

Come confermato da Milly Carlucci nel corso della puntata di oggi, venerdì prossimo Ballando con le stelle si prenderà una "pausa" per lasciare spazio ai quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022. La prima finale andrà quindi in onda sabato 17 dicembre (e vedrà anche le stelle ripescate). In occasione della finalissima, però, si tornerà al venerdì, con appuntamento fissato per il 23 dicembre, come sempre su Rai 1.


Potrebbe interessarti anche