Ballando con le stelle: Luisella Costamagna ripescata, finale a 7

Nella prima “finalina” dello show di Milly Carlucci torna in gara la giornalista e conduttrice: tanti ospiti ed esibizioni, il racconto della serata

Ballando con le stelle
Fonte: screenshot

È il momento della prima finale di Ballando con le stelle. Oggi venerdì 17 dicembre 2022 per il talent show condotto da Milly Carlucci inizia infatti il momento della verità: nessuna eliminazione, ma un ambito ripescaggio in palio per una delle coppie eliminate. Giudice della sfida è ovviamente il voto del pubblico di Rai 1, oltre agli immancabili Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto e alle loro palette da 1 a 10. Con la partecipazione di Paolo Belli, di Alberto Matano nel ruolo di opinionista, e di Rossella Erra, Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, nel ruolo dei giurati popolari, è stata una finale scoppiettante all’insegna soprattutto della qualità; scopriamo com’è andata la serata.

Ballando con le stelle, la prima finale tra top e flop

Nella settimana Telethon Milly Carlucci apre naturalmente la serata con un invito a contribuire alla ricerca, oltre ai doverosi saluti e omaggi a Siniša Mihajlović e Mario Sconcerti, recentemente scomparsi. Poi è il momento di cambiare tono e inizia il menù della puntata. Si parte con la finale di Ballando con te: il vincitore è Thomas Piaggi. La sfida vera e propria comincia con le 6 coppie in gara: challenge della serata è portare sul palco una coppia famosa del mondo del cinema o dello spettacolo. Balza però subito all’occhio Gabriel Garko infortunato, questa volta alla gamba: dopo il gesso al braccio, piove sul bagnato. Ad aprire – letteralmente – le danze sono così Rosanna Banfi e Simone Casula, nei panni di Fred e Wilma. La coppia parte dai -20 punti del "salvacondotto (così come Zanicchi-Peron) e inizia a recuperare terreno. Poi Alessandro Egger e Tove Villfor – quasi senza sorprese – sono Giulietta e Romeo, Iva Zanicchi impersona (forse) Rossella O’Hara sulle note di Via col Vento e questa volta si trattiene, con una barzelletta "pulita. Ema Stokholma e Angelo Madonia stupiscono in positivo nei panni di Noodles e Deborah, mentre Alex Di Giorgio e Moreno Porcu convincono meno come Bud Spencer e Terence Hill. Arriva poi il momento di Gabriel Garko – come detto, infortunato – che si siede e assiste alla danza dell’insegnante Giada Lini. Un video "documentario" un po’ tragico sulla vicenda della gamba, una performance poco utile alla gara: si poteva forse andare al risparmio?

Inizia poi la fase dei ripescaggi e si esibiscono le coppie eliminate in questa edizione: Marta Flavi – Simone Arena, Giampiero Mughini – Veera Kinnunen, Paola Barale – Roly Maden, Luisella Costamagna – Pasquale La Rocca, Dario Cassini – Lucrezia Lando, Lorenzo Biagiarelli – Anastasia Kuzmina. Si prende la scena uno scoppiettante Mughini (sempre più infatuato della sua insegnante e "musa", nonché fedele al suo maglione di design giapponese), ma il palco se lo prende – come da pronostico – Lorenzo Biagiarelli (oltre al paso doble di Luisella Costamagna, che si prende la standing ovation). Il compagno di Selvaggia Lucarelli dribbla le chiacchiere sulla sua relazione e convince, andando a giocarsela proprio con la Costamagna.

Dopo il "trabocchetto" dell’interrogazione a sorpresa – questa volta con i parenti, per performances più all’insegna dei sentimenti che del ballo, di cui si vede a malapena l’ombra – che comunque, tra nonne e mariti, diverte e commuove. Bonus "diviso" equamente che va a Iva Zanicchi e Alex Di Giorgio. Arriva così la classifica "mista": in testa Ema Stokholma a 30 punti, cinque in più di Alessandro Egger.

Allo spareggio social, infine, trionfano Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca.

I finalisti

I finalisti sono dunque Iva Zanicchi – Samuel Peron, Rosanna Banfi – Simone Casula, Ema Stokholma – Angelo Madonia, Gabriel Garko – Giada Lini (nonostante la "mancata" esibizione), Alex Di Giorgio – Moreno Porcu, Alessandro Egger – Tove Villfor e i ripescati (partiranno con zero punti) Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca.

Gli ospiti

Gabriel Garko non è stato l’unico "assente" della finale di Ballando con le stelle. Se l’attore era in studio, Francesca Chillemi – ospite annunciata della serata – non ha potuto raggiungere gli studi Rai, colpita dal Covid-19 che l’ha costretta a casa. Dopo il collegamento con la febbricitante Francesca (che tornerà in Che dio che ci aiuti), però, spazio invece a Valeria Fabrizi. A suo agio in pista, elegante nelle movenze, si prende i 10 e gli applausi. Spazio poi al cast de Il Paradiso delle Signore e alla coreografia dei protagonisti della soap Rai.

La finalissima

Il prossimo appuntamento con Milly Carlucci e Ballando con le stelle sarà la finalissima – quella definitiva – fissata per sabato 23 dicembre, come sempre in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, dove è già disponibile la puntata di oggi, oltre a Ballando segreto.


Potrebbe interessarti anche