Il Paradiso delle Signore

La storia della fortunata soap opera di Rai 1, ispirata ad un romanzo di Émile Zola.

Il Paradiso delle Signore
Fonte: Ufficio Stampa Rai
  • Stagioni: 7
  • Anno: 2015
  • Genere: Soap
  • Nazione: Italia
  • Durata: 40"
  • Trama: Milano, Anni Cinquanta. Il Paradiso delle Signore è il primo grande magazzino per signore: è proprio intorno al negozio che si sviluppano storie d'amore, tradimenti, drammi, e colpi di scena.

Storia del programma

Il Paradiso delle Signore va in onda per la prima volta su Rai 1 nel 2015: liberamente ispirato al romanzo omonimo di Émile Zola, nasce come una fiction. Per le prime due stagioni, va infatti in onda in prima serata a cadenza settimanale, con un totale di 20 episodi ciascuna e con la regia di Monica Vullo. A partire dal 2018, con terzo capitolo, viene invece trasformata nel formato soap opera, con appuntamento quotidiano nella fascia pomeridiana. In questo caso, la regia è curata da Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini.

La serie racconta le vicende che si sviluppano intorno a Il Paradiso delle Signore, il primo grande magazzino per signore nella Milano degli Anni Cinquanta. Il negozio fa da sfondo a a innumerevoli avventure, intrighi e soprattutto storie sentimentali tra tutti i personaggi che gravitano intorno alla città e alla boutique. Innanzitutto le commesse, chiamate Le Veneri, ma anche la famiglia dei proprietari, i ricchi clienti e tutte le persone la cui storia si lega in qualche modo al Paradiso delle Signore.

Vista la longevità della serie, il cast principale cambia radicalmente dalle prime stagioni alle ultime. Se, infatti, nel corso delle prime stagione i protagonisti principali sono interpretati, tra gli altri, da Giuseppe Zeno, Giusy Buscemi, Alice Torriani, Silvia Mazzieri, nelle edizioni successive arrivano volti nuovi: tra di loro, per esempio, Elisa Cammarone, Elia Tedesco, Carla Danese, Chiara Baschetti. Tra gli attori presenti nel cast per gran parte degli episodi troviamo Roberto Farnese, Alessandro Tersigni (l’unico a recitare in tutte le stagioni), Vanessa Gravina, Antonella Attili.

Si possono trovare online le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore?

I fan de Il Paradiso delle Signore sono spesso alla ricerca di anticipazioni della soap. Alcune informazioni si possono trovare, prima della messa in onda, sul sito ufficiale della Rai.

Il Paradiso delle Signore è disponibile su RaiPlay?

Oltre ad andare in onda quotidianamente su Rai , le puntate de Il Paradiso delle Signore sono visibili in streaming, sia in diretta che on demand, sulla piattaforma RaiPlay.

Perché tra novembre e dicembre 2022 Il Paradiso delle Signore non va in onda?

Dal 29 novembre al 10 dicembre 2022 Il Paradiso delle Signore viene sospeso: Rai 1 lascia infatti spazio alle partire dei Mondiali di Calcio del Qatar.


Potrebbe interessarti anche