Ballando con le Stelle: Mammucari porta (finalmente) leggerezza, Wanda Nara insuperabile

La lunga diretta di sabato 2 dicembre si conclude con l’eliminazione di Carlotta Mantovan e il ritiro di Antonio Caprarica: scopriamo i top e i flop della puntata.

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Con la settima puntata di Ballando con le Stelle, il dance show del sabato sera di Rai Uno entra nel vivo. In apertura infatti Milly Carlucci annuncia che, a fine serata, saranno ben due le coppie a dover lasciare lo spettacolo. In realtà, anche nella lunga diretta di sabato 2 dicembre, i colpi di scena non mancano e l’eliminazione di fatto è solo una, quella della coppia Carlotta Mantovan– Moreno Porcu che perde il ballottaggio con Sara Croce e Luca Favilla, mentre a sorpresa si ritira Antonio Caprarica che dopo la sua esibizione aveva già svelato di soffrire di problemi fisici. Anche lui dunque, finisce ai tavolini, in attesa della nona puntata quando ci sarà l’annunciato ripescaggio di una coppia già eliminata.

Scopriamo insieme quali sono stati i momenti migliori e quelli peggiori visti durante la serata prima del verdetto finale.

Ballando con le Stelle, settima puntata: i momenti migliori

Finalmente Mammucari! Sereno, leggero, ottimo nel ballo…fino all’incidente imbarazzante opportunamente utilizzato per strappare altre risate. Abbiamo sottolineato in passato una pesantezza di approccio che lo rendeva irriconoscibile. Questa sera il comico è sembrato, per scelta, molto più rilassato e infatti è stato protagonista di due ottime esibizioni. La prima, durata molto poco, nella prova a sorpresa su La Febbre del Sabato Sera in cui è sembrato piuttosto a suo agio nei panni di Tony Manero, almeno prima che uno squarcio ai pantaloni lo costringesse a fermarsi. Un incidente imbarazzante, ma anche usato per strappare risate al pubblico. Poi, durante la gara ‘standard’, Mammucari è sceso in pista con le migliori intenzioni e il suo tango con Ananstasia Kuzmina ha convinto quasi tutti, in un’atmosfera incredibilmente, per la prima volta da settimane, distesa e priva di una cappa di tensione che aveva aleggiato nelle precedenti puntate sul comico e soprattutto sui momenti di confronto con la giuria.

Anche le wonder woman ogni tanto vanno in crisi. In questa edizione di Ballando con le Stelle, il pubblico italiano sta imparando a conoscere un personaggio finora circondato da un’ aura di inaccessibilità e che invece sta facendo vedere anche il suo lato più umano. Wanda Nara è una forza della natura e questo è un dato fuori discussione, ma vedendola nella clip di introduzione alla sua esibizione sopportare la fatica, ma anche lasciarsi andare a un momento di sconforto e commuoversi al pensiero dei suoi bambini lontani per poi ritrovarla, asciugate le lacrime, pronta a strabiliare di nuovo giuria e pubblico davanti alla tv e raccontare quanto tenga che i suoi figli e le sue figlie crescano liberi e sicuri di poter fare quello che desiderano nella vita, è veramente qualcosa che ce la fa sentire più vicina e accende l’empatia per la concorrente che, insieme a Simona Ventura, sta anche regalando il migliore spettacolo in questa edizione del dance show di Rai Uno.

Carolyn Smith è evidentemente piena rasa di alcuni atteggiamenti, e questa sera un paio di volte non ha esitato a farlo capire a chiare lettere. In particolare, ha senz’altro interpretato anche il sentire di parte del pubblico di Ballando quando ha risposto in malo modo a Gulliermo Mariotto che quest’anno si sta distinguendo per essere sempre più sprezzante nei suoi giudizi. Su Sara Croce, una concorrente che si sta molto impegnando per migliorare, la giudice ha intimato al collega sudamericano di non mancare di rispetto a chi prova a fare qualcosa che non è il suo mestiere, un monito che andrebbe ripetuto spesso e che questa sera sarebbe stato adatto in più occasioni.

I momenti flop

Gulliermo Mariotto deve aver deciso di voler vincere la palma del giudice più feroce dell’edizione 2023 di Ballando con le Stelle. Anche questa sera è stato letteralmente implacabile. Ha praticamente salvato solo l’esibizione di Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, abbattendo la mannaia del suo sarcasmo su tutti gli altri, ed in modo particolarmente sprezzante contro Giovanni Terzi a cui ha dato apertamente del piagnone, contro Sara Croce, difesa da Carolyn Smith e sul finale, con un’uscita veramente infelice in cui blaterava di violenza e sveltine sullo showdance di Wanda Nara e Pasquale La Rocca. Un continuo essere sopra le righe che, come in altri casi, risulta stucchevole perché ormai prevedibile, oltre che molto sgradevole.

Il bacio che ha concluso l’esibizione di Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, c’entrava? Praticamente ha fatto la gioia del solo Mariotto ed è servito forse a far parlare un po’ di più di una coppia di concorrenti che, per ora, non brilla particolarmente in personalità e performance in pista da ballo. Che sia sbocciato l’amore tra i due giovani è noto da settimane, che questo elemento sia l’unico modo per farsi notare anche sulla pista però, è quasi un’ammissione di sconfitta sul fronte che più conta in questo show, quello del carisma sulla scena e della capacità di incantare con il proprio ballo.


Potrebbe interessarti anche