Ascolti, ci vuole (più di) un fiore: vince Amendola, boom Quarto Grado

Il Patriarca su Canale 5 cala ma si aggiudica la prima serata di venerdì 21 aprile 2023: Gabbani chiude al 13,1%, Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero crescono

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Con la prima serata di venerdì 21 aprile si è aperto il lungo ponte del 25 aprile anche per la televisione. Ad aggiudicarsi la "vittoria" nella battaglia degli ascolti è stato il secondo appuntamento della serie di Canale 5 Il Patriarca con Claudio Amendola (seppure in calo), mentre Francesco Gabbani ha chiuso il suo Ci vuole un fiore con un 13,1% di share che non può certo soddisfare Rai 1. Da segnalare anche il +1 di Quarto Grado, con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero in grado di raggiungere il 9,2%. Analizziamo i dati Auditel della serata di ieri.

Gli ascolti di mercoledì 21 aprile

Un calo tutt’altro che indifferente (dal 19,2% al 16,4%, con un milione di spettatori in meno) ha comunque garantito la "vittoria" de Il Patriarca nella battaglia della prima serata tv di venerdì 21 aprile 2023. La nuova fiction con Claudio Amendola protagonista – al suo secondo episodio – ha attirato 2 milioni e 691mila spettatori, battendo così la concorrenza Rai. Su Rai 1, infatti, Francesco Gabbani ha condotto il secondo e ultimo appuntamento del suo Ci vuole un fiore, non riuscendo ad andare oltre uno striminzito 13,1% e poco più di due milioni di spettatori. Un secondo flop consecutivo che pone probabilmente fine all’esperienza dello show "ecologista" del cantante. A Canale 5, insomma, sono bastati numeri tutt’altro che stellari per aggiudicarsi la serata, che ha visto anche Maurizio Crozza e il suo Fratelli di Crozza registrare poco più di un milione di spettatori (5,7% di share) su Nove, mentre Rai 3 ha "cavalcato" l’uscita del nuovo film di Nanni Moretti Il sol dell’avvenire al cinema proponendo la pellicola Tre Piani dell’attore e regista romano raggiungendo il 5%. Rai 2 ha totalizzato il 4,66% con The Good Doctor.

Il "boom" di Quarto Grado

In una serata (quasi) senza vincitori e con tanti vinti, ne ha approfittato Rete 4 con Quarto Grado, il talk con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero ha registrato il 9,2% di share con un milione e 293mila spettatori, numeri in costante crescita (un punto in più rispetto alla scorsa settimana, la terza trasmissione più vista in prima serata) che ricordano quasi i primi fasti del programma, chia viaggiava proprio attorno a queste cifre.


Potrebbe interessarti anche