Luigi Di Fiore

Tutta la storia e la carriera dell'attore milanese, dagli esordi alla Bottega Teatrale di Gassman al successo ne La Piovra, I Cesaroni, Rocco Schiavone e Doc

  • Nome completo: Luigi Stefano Maria Di Fiore
  • Data di nascita: 18/07/1964
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.78 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore
  • Data debutto: 1985
  • Social: Instagram

Biografia

Nato a Milano il 18 luglio del 1964, Luigi Di Fiore inizia a studiare recitazione fin da giovane per poi spostarsi a Firenze, dove nel 1984 si diploma alla Bottega Teatrale fondata da Vittorio Gassman pochi anni prima. Negli anni successivi arrivano gli esordi a teatro (tornato a Milano, sarà per due stagioni attor giovane del Piccolo Teatro diretto da Giorgio Strehler) e anche al cinema, con le prime piccole parti in Camera con vista di James Ivory (vincitore di 3 premi Oscar) e ne La Venexiana di Mauro Bolognini.

Nel 1989 Luigi Di Fiore debutta in tv ed entra nel cast de La piovra 4, miniserie diretta da Luigi Perelli all’interno della quale interpreterà il personaggio dell’agente Quadri. Da lì in poi prenderà parte a numerose fiction e il successo arriverà nel 1996, quando Luigi vestirà i panni di Luca De Santis nella storica soap opera di Rai 3 Un posto al sole per cinque anni. Successivamente sarà nel cast di alcune delle produzioni più note del palinsesto Mediaset e Rai, da Distretto di Polizia a I Cesaroni (dove interpreta il personaggio di Franco) su Canale 5 fino ai successi di Provaci ancora prof!, Il Paradiso delle Signore, ma anche le ultime tre stagioni di Rocco Schiavone e la terza stagione di Doc – Nelle tue mani. Parteciperà anche alla trilogia delle serie 1992, 1993 e 1994 ideata da Stefano Accorsi (che è anche il protagonista) e in onda su Sky.

Nel 2023, dopo più di vent’anni, torna nel cast di Un posto al sole riprendendo il suo ruolo di Luca De Santis, ormai ex primo medico di Palazzo Palladini e rientrato a Napoli dove avere divorziato da Sonia Campo.

Vita privata

Luigi Di Fiore ha sempre mantenuta un’estrema riservatezza riguardo la sfera privata e la sua vita sentimentale. Non sappiamo dunque se sia sposato o meno, né tantomeno se abbia dei figli.

Progetti:

  • 1989 – La piovra 4 (in onda su Rai 1)
  • 1996-2001 e 2023-in corso – Un posto al sole (in onda su Rai 3)
  • 2005 – Cuore contro cuore (in onda su Canale 5)
  • 2005 – Distretto di polizia (in onda su Canale 5)
  • 2006 – L’Inchiesta (in onda su Rai 1)
  • 2007 – Incantesimo 7 (in onda su Rai 1)
  • 2007 – Pompei (in onda su Rai 1)
  • 2009/10 – I Cesaroni (in onda su Canale 5)
  • 2011 – Il commissario Nardone (in onda su Rai 1)
  • 2013 – 1992, 1993 e 1994 (in onda su Sky)
  • 2013-14 – Provaci ancora prof! (in onda su Rai 1)
  • 2014 – Baciato dal sole (in onda su Rai 1)
  • 2018 – Il paradiso delle signore (in onda su Rai 1)
  • 2019-2024 Rocco Schiavone (in onda su Rai 2)
  • 2020 – L’ispettore Coliandro (in onda su Rai 2)
  • 2022 – Rocco Schiavone (in onda su Rai 2)
  • 2023 – Doc – Nelle tue mani (in onda su Rai 1)

Luigi Di Fiore ha mai vinto un premio?

Sì, Luigi Di Fiore si è aggiudicato il Premio per Marinelli/Emila Galotti come Miglior attore al Festival du cinema de Paris nel 2009.

Quante lingue parla Luigi Di Fiore?

Oltre alla sua lingua madre italiana, Luigi Di Fiore è fluente in francese e inglese.

Luigi Di Fiore recita ancora a teatro?

Sì, nonostante le numerose esperienze in tv e al cinema, Luigi Di Fiore non ha mai abbandonato l’attività teatrale.