Andrea Giambruno, il grande deluso dei palinsesti Mediaset: mister Meloni manca la promozione

Il giornalista e compagno della premier è rimasto tagliato fuori dalla programmazione, nonostante per lui sembrava ci fossero grandi piani in prima serata

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

È Andrea Giambruno il grande escluso e deluso dei nuovi palinsesti Mediaset per la stagione 2023-24, presentati ufficialmente lo scorso martedì a Cologno Monzese. Per il giornalista e compagno di Giorgia Meloni sembrava ci fossero in cantiere grandi piani (si parlava addirittura di un programma in prima serata), anche e soprattutto considerata la sua posizione privilegiata, ma il suo futuro era ancora un’incognita. Alla fine Giambruno è rimasto tagliato fuori dalla programmazione del Biscione, pagando a caro prezzo l’affollamento di talk show nel palinsesto di Rete 4, infoltito ulteriormente dall’arrivo di Bianca Berlinguer. Il giornalista non sarà al timone di nessun programma, e si può considerare il grande deluso in casa Mediaset.

Andrea Giambruno fuori dai palinsesti Mediaset

Il futuro di Andrea Giambruno, come detto, era un’incognita nei corridoi di Cologno Monzese e, sfortunatamente per il giornalista, è rimasto tale. Per il compagno di Giorgia Meloni – proprio grazie a una possibile "spinta" agevolata dalla sua prestigiosa vita privata – si parlava di un ruolo importante nel corso della prossima stagione televisiva, magari un programma in prima serata.

La sua posizione si era complicata quando il palinsesto di Rete 4 ha iniziato ad affollarsi: lunedì a Nicola Porro (Quarta Repubblica) giovedì a Paolo Del Debbio (Dritto e Rovescio) e venerdì a Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero (Quarto grado), con il primo pronto a raddoppiare la domenica con Verità Nascoste e Giuseppe Brindisi confermato a Zona Bianca. Con il clamoroso addio di Bianca Berlinguer alla Rai dopo 34 anni e lo sbarco a Mediaset con un nuovo programma nella prima serata del martedì al posto di Fuori dal coro, Giambruno ho potuto solo sperare nella mancata conferma proprio della trasmissione condotta da Mario Giordano per ritagliarsi uno spazio tra i talk di Rete 4. E invece, un po’ a sorpresa (considerata la nuova linea anti-trash Mediaset, ma godendo comunque di ottimi ascolti), Giordano è stato confermato e spostato al mercoledì, collocazione che fu di Controcorrente (con Veronica Gentili migrata su Italia 1 a Le Iene per sostituire Belén Rodríguez).

Fuori dai palinsesti Mediaset dunque Andrea Giambruno, il grande deluso della nuova programmazione. A nulla sono valse le voci di grandi piani per il suo futuro in Mediaset per il giornalista ex Studio Aperto e TgCom24: "mister Meloni" dovrà aspettare che un nuovo spiraglio si apra, magari a partire dalla prossima stagione.


Potrebbe interessarti anche