Giorgia Meloni, scivolone in diretta per il compagno Andrea Giambruno

Durante il programma "Diario del Giorno" su Rete4, il "first gentleman" incappa in un errore lessicale. I commenti dei social non gli danno scampo

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Andrea Giambruno
Fonte: Sky TG24

A chi non è mai capitato di scivolare su qualche complicatezza della nostra lingua italiana? Non è così strano e infrequente. E infatti è capitato anche ad Andrea Giambruno, compagno di vita della premier Giorgia Meloni che, in diretta a condurre il programma di Rete 4 "Diario del Giorno", è inciampato su una costruzione molto originale, ma apparentemente sbagliata. Vediamo cos’è successo in dettaglio.

Andrea Giambruno, l’errore grammaticale e la reazione web

Stava introducendo un caso di sparizione, Andrea Giambruno. Quello della piccola Kata. Era vestito elegante, voce impostata ma disinvolta. Ed è scivolato su un sostantivo.

"Torniamo ad occuparci dello sparimento della bimba", ha detto Andrea, tirando poi dritto sull’errore. Niente di straordinario, certo – anche perché la parola compare su qualche dizionario della lingua italiana (non tutti), anche se accompagnata dall’indicazione di parola arcaica e desueta – ma comunque una gaffe notata da molti.

Su internet, e in particolare sul social Twitter, i commenti dei follower di Giambruno non sono stati duri. "Sparimento" è una bazzecola, secondo molti. "Non capisco perché farne un caso", afferma qualcuno. Presenti anche le voci contrarie, però. Secondo un utente, ad esempio, Andrea Giambruno è (con un gioco di parole) "troppo preoccupato del suo apparire".


Potrebbe interessarti anche