Basciano e Codegoni: la proposta sul red carpet era necessaria?

I due ex gieffini sono nell'occhio del ciclone dopo l'episodio avvenuto a Venezia 79: lui le ha chiesto di sposarlo, suscitando però le polemiche del web

Alessandro Basciano e Sophie Codegoni
Fonte: Instagram @iam_alebasciano

Nel corso di questa settimana, il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia ha accolto centinaia di star di calibro internazionale: da Cate Blanchett ad Adam Driver, passando per gli attesissimi Timothée Chalamet e Harry Styles. Ma, insieme ai divi del cinema, hanno sfilato sul tappeto rosso anche influencer, youtuber, personaggi televisivi e star del web (la cui presenza non smette di far storcere il naso ai cinefili); tra questi anche due ex gieffini, Alessandro Basciano e Sophie Codegoni, protagonisti di un siparietto che non ha lasciato certo indifferenti.

La proposta di matrimonio che fa discutere

Bellissimi nei loro abiti da gran sera, i due ex concorrenti del Gf Vip hanno sfilato sul red carpet per poi assistere alla proiezione di The Son, film con protagonisti Hugh Jackman e Laura Dern. E proprio il tappeto rosso è stata la cornice per un gesto eclatante di Basciano, che si è inginocchiato per una romanticissima proposta di matrimonio alla sua fidanzata, che con le lacrime agli occhi ha detto. Un episodio che ha fatto impazzire i fan della coppia, ma che ha suscitato non poche polemiche sul web.

Innanzitutto, sono in molti a ritenere che il red carpet di una manifestazione così importante come la Mostra del Cinema di Venezia non sia il luogo adatto per una proposta che diversi utenti dei social non hanno esitato a definire "trash". A far discutere è stato anche un commento della comica Valeria Graci, che sotto un post Instagram che riportava la notizia ha scritto, sarcasticamente, "Spontaneo": una sola parola che ha attirato migliaia di like e di reazioni divertite da parte degli altri utenti, che hanno bonariamente preso in giro la poca spontaneità di Basciano nell’inginocchiarsi. Più polemica, invece, Karina Cascella (anche lei, come la coppia, conosciuta per Uomini e Donne), che nelle sue storie Instagram si chiede per quale motivo il red carpet di Venezia sia sempre più invaso dagli influencer, che nulla hanno a che fare con il cinema: "Perché oggi l’amore non si custodisce, ma si esibisce. Sempre più sconcertata", ha scritto. Per poi continuare: "Io credo che per certi versi si stia perdendo il significato della parola amore. La spettacolarizzazione ci può anche stare, ma in un contesto diverso magari […] Non me ne vogliate, ma sul tappeto rosso a Venezia è molto triste e molto a favore di camera. Che poi la domanda è: ma cosa ci facevano anche loro a Venezia?".

Alessandro Basciano e Sophie Codegoni sono stati criticati addirittura dalla stampa internazionale. Con un post su Twitter, il giornalista inglese di GQ Jack King ha ironizzato sull’episodio: "Non un influencer italiano che fa la proposta alla sua ragazza sul red carpet di The Son, un film profondamente cupo sulla depressione clinica". Al che l’influencer si è sentito in dovere di rispondere: "La proposta non è legata al film, caro Jack".


Potrebbe interessarti anche