David Corenswet

L'attore americano, nuovo interprete del celebre supereroe, è cresciuto in Pennsylvania e si è sposato con l'attrice Julia Warner. Insieme hanno avuto una figlia.

David Corenswet
IPA
  • Nome completo: David Packard Corenswet
  • Data di nascita: 08/07/1993
  • Luogo di nascita: Filadelfia (Stati Uniti)
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.93 m
  • Nazionalità: USA
  • Social: Instagram

Biografia

David Packard Corenswet nasce l’8 luglio 1993 a Filadelfia, in Pennsylvania, all’interno di una famiglia dalla forte vocazione artistica. Il padre John, avvocato ebreo di New Orleans, è stato a lungo attore teatrale a New York prima di intraprendere la carriera legale, mentre il nonno materno è Edward Packard, celebre autore e creatore della serie di libri "Choose Your Own Adventure". Cresciuto in un ambiente stimolante, David si appassiona sin da piccolo alla recitazione, calcando i primi palcoscenici già da bambino e prendendo parte a produzioni teatrali locali.

Dopo aver frequentato la Shipley School, Corenswet studia per un anno all’Università della Pennsylvania, ma il suo sogno lo porta presto alla prestigiosa Juilliard School di New York, dove si laurea in recitazione nel 2016. Proprio qui affina il suo talento, partecipando a numerosi spettacoli e iniziando a scrivere e produrre progetti indipendenti.

Il debutto di Corenswet sul grande schermo arriva infine nel 2011 con il film indipendente Following Chase, seguito da ruoli minori in serie di livello come House of Cards con Kevin Spacey, Instinct ed Elementary. La svolta arriva però con Netflix: nel 2019, David interpreta River Barkley nella serie The Politician, ideata da Ryan Murphy, e nel 2020 è protagonista di Hollywood, sempre per la regia di Murphy, dove veste i panni di Jack Castello, un giovane attore nella Los Angeles del dopoguerra.

Negli anni successivi, David Corenswet si distingue in progetti come We Own This City (HBO), Pearl e Look Both Ways, fino alla consacrazione definitiva: nel giugno 2023, viene infatti scelto come nuovo volto di Superman per il reboot DC della saga diretto da James Gunn. Il film, uscito nelle sale il 9 luglio 2025, segna l’inizio di una nuova era per l’iconico supereroe e per lo stesso Corenswet, che si impone adesso come una delle star emergenti più promettenti di Hollywood.

Vita Privata

David Corenswet è noto per la sua riservatezza, ma alcuni dettagli della sua vita privata sono emersi negli ultimi anni. Nel marzo 2023 ha sposato l’attrice Julia Best Warner, conosciuta da adolescente durante un campo estivo teatrale in Pennsylvania. Il loro legame è stato descritto come uno "slow burn romance", cioè un amore maturato nel tempo e culminato in un matrimonio celebrato con rito interreligioso a New Orleans, che ha unito le tradizioni ebraiche di David e quelle cattoliche di Julia.

Nel 2024 la coppia ha avuto poi una bambina. E a questo proposito, Corenswet ha raccontato che la moglie gli ha annunciato la gravidanza proprio nei giorni in cui lui stava per sostenere il provino finale per il ruolo di Superman. La famiglia di Davidi si è trasferita da tempo in Pennsylvania, lontano dai riflettori di Los Angeles, per crescere la figlia in un ambiente più tranquillo.

Quanto a Julia Best Warner, anche lei attrice e produttrice, ha sostenuto David durante tutto il percorso che lo ha portato a vestire i panni dell’Uomo d’Acciaio, aiutandolo persino a girare i primi self-tape per il provino. La coppia condivide anche l’amore per gli animali e possiede un Cavalier King Charles spaniel di nome Ira Grrrshwin, diventato una piccola star sui social.

Nonostante la popolarità crescente, David Corenswet continua comunque a promuovere messaggi di gentilezza, accettazione delle proprie fragilità e attenzione all’ascolto, valori che rispecchiano tanto la sua sensibilità personale quanto la nuova interpretazione di Superman, più umana e vicina alle insicurezze del pubblico contemporaneo.

Come ha fatto David Corenswet a ottenere il ruolo di Superman?

Dopo un lungo processo di casting, David Corenswet è stato scelto nel giugno 2023 per interpretare Superman nel reboot diretto da James Gunn. Il regista ha dichiarato di essere rimasto colpito dalla presenza scenica e dalla profondità emotiva dell’attore, ritenendolo perfetto per dare un volto nuovo e più umano al supereroe DC.

Quali sono i progetti più importanti della carriera di Corenswet prima di Superman?

Prima di diventare Superman, Corenswet si era già fatto notare per ruoli nelle serie Netflix The Politician e Hollywood, entrambe create da Ryan Murphy. Ha inoltre recitato in We Own This City (HBO), Pearl, Look Both Ways e ha partecipato a House of Cards e Elementary.

Che rapporto ha con la notorietà e come gestisce la privacy David Corenswet?

David Corenswet ha dichiarato più volte di non essere interessato alla fama fine a sé stessa e di preferire una vita riservata. Pur consapevole che la popolarità è parte del mestiere, cerca di mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata, proteggendo la sua famiglia e condividendo pubblicamente solo messaggi positivi e costruttivi.