Rai 1, tagliato Alberto Matano: cosa sta succedendo
I Mondiali di calcio portano delle rivoluzioni nella programmazione delle trasmissioni: da La Vita in Diretta a Domenica In, fino ai Fatti Vostri

L’arrivo dei Mondiali di Calcio 2022 sulla Rai sta portando delle piccole rivoluzioni nei palinsesti. La competizione, in programma dal 20 novembre al 18 dicembre, verrà trasmetta dal primo e dal secondo canale di Stato: le partite da mandare in onda su Rai 1 sono ben 39, quasi la metà (17) nel pomeriggio, mentre quelle su Rai 2 saranno 19, concentrate nella settimana dei gironi.
È evidente che il palinsesto della due reti dovrà per forza subire delle modifiche, e molti programmi del daytime vedranno spostata o cancellata la loro messa in onda. Vediamo insieme cosa accadrà alle trasmissioni di Rai 1 e di Rai 2 durante i match.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta
Come abbiamo detto 17 partite dei Mondiali 2022 andranno in onda su Rai 1 nella fascia pomeridiana, 8 di queste occuperanno uno spazio proprio nell’orario dedicato a Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta. Durante la prima settimana della competizione calcistica la soap andrà regolarmente in onda: da martedì 29 novembre, invece, si fermerà per dare spazio alle partite delle 16, per tornare poi lunedì 12 dicembre.
Discorso diverso per Alberto Matano e la sua Vita in Diretta, che se nella prima settimana dei Mondiali partirà alle solite 17.05, dovrà chiudere con mezz’ora d’anticipo, in modo da lasciare spazio a L’Eredità e al Tg1, anch’esse anticipate per dare poi la linea ai match serali. Dal 28 novembre al 1° dicembre, invece, il programma salterà l’intera settimana, e in quella successiva andrà in onda solo mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, per poi riprendere il normale ritmo il 12.
Italia Sì, Domenica In e Da Noi… A Ruota Libera
Le restanti 9 partite pomeridiane verranno disputate nei weekend, tra sabato e domenica. Se per il programma di Italia Sì di Marco Liorni non sono previste variazioni, visto che già da sabato 19 novembre verrà spostato alle 14, per Domenica In il discorso cambia: il 20 novembre Rai 1 lo manderà in onda in forma ridotta, per far spazio alla partita inaugurale delle 17 Qatar-Ecuador.
Inoltre, Mara Venier salterà l’intero appuntamento del 27 novembre, per tornare poi, sempre in forma ridotta, il 4 e il 18 dicembre. Da Noi… A Ruota Libera, invece, salterà tutte le domeniche, ciò significa che per Francesca Fialdini la programmazione 2022 chiuderà prima del previsto, anche perché la domenica successiva ai Mondiali è quella di Natale.
Ore 14, Bella Mà, Nei tuoi panni e I Fatti Vostri
Dal 21 al 28 novembre, settimana iniziale dei gironi dei Mondiali, la programmazione del pomeriggio con Milo Infante e Ore 14 di salta completamente. BellaMa’ di Pierluigi Diaco e Nei tuoi Panni di Mia Ceran, invece, si fermeranno il 18 novembre per riprendere martedì 29.
Martedì 22 novembre, Salvo Sottile e I Fatti Vostri lascerà spazio ai match delle 11, quindi la trasmissione andrà in onda regolarmente lunedì 21, per tornare poi martedì 29 novembre.
Cook 40′, Check Up, Ti Sembra Normale? e Citofonare Rai 2
Le restanti 3 partite di Rai 2 saranno giocate di sabato e di domenica, questo significa che i programmi Cook 40′, Check Up e Ti Sembra Normale? di Pierluigi Pardo, si fermeranno il 26 novembre, mentre Paola Perego e Simona Ventura con il loro Citofonare Rai 2 non andranno in onda il 27 novembre.