Rai 1, tagliato Alberto Matano: cosa sta succedendo

I Mondiali di calcio portano delle rivoluzioni nella programmazione delle trasmissioni: da La Vita in Diretta a Domenica In, fino ai Fatti Vostri

Alberto Matano
Fonte: IPA

L’arrivo dei Mondiali di Calcio 2022 sulla Rai sta portando delle piccole rivoluzioni nei palinsesti. La competizione, in programma dal 20 novembre al 18 dicembre, verrà trasmetta dal primo e dal secondo canale di Stato: le partite da mandare in onda su Rai 1 sono ben 39, quasi la metà (17) nel pomeriggio, mentre quelle su Rai 2 saranno 19, concentrate nella settimana dei gironi.

È evidente che il palinsesto della due reti dovrà per forza subire delle modifiche, e molti programmi del daytime vedranno spostata o cancellata la loro messa in onda. Vediamo insieme cosa accadrà alle trasmissioni di Rai 1 e di Rai 2 durante i match.

Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta

Come abbiamo detto 17 partite dei Mondiali 2022 andranno in onda su Rai 1 nella fascia pomeridiana, 8 di queste occuperanno uno spazio proprio nell’orario dedicato a Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta. Durante la prima settimana della competizione calcistica la soap andrà regolarmente in onda: da martedì 29 novembre, invece, si fermerà per dare spazio alle partite delle 16, per tornare poi lunedì 12 dicembre.

Discorso diverso per Alberto Matano e la sua Vita in Diretta, che se nella prima settimana dei Mondiali partirà alle solite 17.05, dovrà chiudere con mezz’ora d’anticipo, in modo da lasciare spazio a L’Eredità e al Tg1, anch’esse anticipate per dare poi la linea ai match serali. Dal 28 novembre al 1° dicembre, invece, il programma salterà l’intera settimana, e in quella successiva andrà in onda solo mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, per poi riprendere il normale ritmo il 12.

Italia Sì, Domenica In e Da Noi… A Ruota Libera

Le restanti 9 partite pomeridiane verranno disputate nei weekend, tra sabato e domenica. Se per il programma di Italia Sì di Marco Liorni non sono previste variazioni, visto che già da sabato 19 novembre verrà spostato alle 14, per Domenica In il discorso cambia: il 20 novembre Rai 1 lo manderà in onda in forma ridotta, per far spazio alla partita inaugurale delle 17 Qatar-Ecuador.

Inoltre, Mara Venier salterà l’intero appuntamento del 27 novembre, per tornare poi, sempre in forma ridotta, il 4 e il 18 dicembre. Da Noi… A Ruota Libera, invece, salterà tutte le domeniche, ciò significa che per Francesca Fialdini la programmazione 2022 chiuderà prima del previsto, anche perché la domenica successiva ai Mondiali è quella di Natale.

Ore 14, Bella Mà, Nei tuoi panni e I Fatti Vostri

Dal 21 al 28 novembre, settimana iniziale dei gironi dei Mondiali, la programmazione del pomeriggio con Milo Infante e Ore 14 di salta completamente. BellaMa’ di Pierluigi Diaco e Nei tuoi Panni di Mia Ceran, invece, si fermeranno il 18 novembre per riprendere martedì 29.

Martedì 22 novembre, Salvo Sottile e I Fatti Vostri lascerà spazio ai match delle 11, quindi la trasmissione andrà in onda regolarmente lunedì 21, per tornare poi martedì 29 novembre.

Cook 40′, Check Up, Ti Sembra Normale? e Citofonare Rai 2

Le restanti 3 partite di Rai 2 saranno giocate di sabato e di domenica, questo significa che i programmi Cook 40′, Check Up e Ti Sembra Normale? di Pierluigi Pardo, si fermeranno il 26 novembre, mentre Paola Perego e Simona Ventura con il loro Citofonare Rai 2 non andranno in onda il 27 novembre.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche