Citofonare Rai2

Il talk show della domenica in compagnia di Simona Ventura e Paola Perego, tra ospiti e tanti premi

citofonare rai 2
Fonte: ufficio stampa rai
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Una carrellata dei luoghi più belli d'Italia sotto il patrocinio del FAI, i musei, i mercati più curiosi che nel fine settimana colorano le città. Si parlerà poi degli spettacoli teatrali e cinematografici previsti nel weekend e, con i giochi telefonici, gli spettatori potranno aggiudicarsi premi di vario genere. Raccontare la tipica domenica italiana, questo l'obiettivo del programma, aiutati da alcuni “amici della domenica”, ospiti come attori, cantanti e imitatori.

STORIA DEL PROGRAMMA

Citofonare Rai2 fa il suo debutto il 3 ottobre 2021, con la conduzione di Paola Perego e Simona Ventura. Le due presentatrici indossano i panni delle padrone di casa e intrattengono in una chiacchierata informale vari ospiti, chiamati gli "amici della domenica".

All’apertura del programma, le conduttrici si trovano sedute attorno a una tavola rotonda, cui pian piano vengono a unirsi gli invitati presentandosi sempre con in mano dei doni tipici del proprio territorio: che sia un mazzo di fiori di Sanremo o un vassoio di sfogliatelle napoletane.

Questa prima interazione tra i partecipanti fa da vera e propria anteprima al programma, durante la quale le celebrità presenti vengono introdotte con brevi clip dei loro successi, mentre la regia trasmette un accenno ai servizi realizzati dai collaboratori fissi.

In seguito, Perego e Ventura conducono i vip su divano e poltrone per un’intervista più formale, dove spesso vengono raggiunti da altri invitati a sorpresa. Tra questi, la trasmissione ha ospitato per lo più esponenti del mondo dello spettacolo: dagli attori Enzo Decaro ed Edoardo Leo, alla cantante Fiordaliso e la showgirl Sabrina Salerno.

A vivacizzare il programma interviene poi il duo comico composto da Cloris Brosca e Paolo Lanza. Questi improbabili "vicini di casa" mettono in scena piccoli sketch comici raccontando la vita quotidiana dei condomini italiani. Altro membro fisso del cast è il divulgatore Massimo Cannoletta, che porta gli spettatori alla scoperta di alcuni luoghi FAI legati ai territori d’origine dei presenti in studio.

A corredo vi è anche la band Isoladellerose che, dal vivo in studio, intrattiene partecipanti e telespettatori suonando brani sia della tradizione italiana sia più contemporanei. Le puntate si chiudono poi con l’intervento di Simon & the Stars, l’astrologo si unisce infatti a ospiti e conduttrici per l’oroscopo settimanale.

Anche il pubblico da casa può partecipare alla trasmissione grazie ai giochi a premi condotti da Ventura e Perego. Sponsorizzato da Caffè Borbone Srl c’è Il frigo dei vip: l’inviato Tinto si reca a casa di una delle celebrità che interverranno più avanti nel programma e dà qualche indizio sulla sua identità. Quando i telespettatori l’hanno identificata, in sua compagnia l’inviato ne esplora il frigorifero rivelandone le abitudini culinarie.

Il secondo gioco è invece sponsorizzato da MD Italia spa e s’intitola I fagioli della domenica. Indovinando infatti il numero dei fagioli contenuti nella giara in bella mostra sulla scrivania delle conduttrici, i telespettatori possono vincere dei buoni della spesa di diverso valore.

Citofonare Rai2 va in onda la domenica a partire dalle 11.15.

Chi ha imitato Totò in Citofonare Rai2?

I panni di Antonio De Curtis (in arte Totò) sono stati indossati dall’attore Francesco Paolocci che, con l’aiuto del fratello Gaetano esperto di special make up, ha saputo imitare alla perfezione il Principe della risata. Il personaggio di Totò ha fatto il suo ingresso in Citofonare Rai2 a febbraio 2022 per poi tornare in alcune puntate successive per omaggiare il grande commediografo.

Come si può partecipare ai giochi a premi di Citofonare Rai2?

Per partecipare ai giochi a premi i Citofonare Rai2 è necessario chiamare il numero 06 45789090, oppure prenotarsi sul Portale Rai.

Che ascolti fa Citofonare Rai2?

Quanto ad ascolti, lo share di Citofonare Rai2 oscilla tra un minimo del 2,57% e un massimo di 4, 91%. Un picco eccezionale è avvenuto a gennaio 2022, quando la puntata con Gigliola Cinquetti, Silvia Salemi e Aleandro Baldi ha registrato addirittura il 7,27%. Oltre a questa, le puntate con maggiori telespettatori e tassi di share sono state quelle che hanno avuto come ospiti Ivan Spagna e Jasmine Rotolo, Arisa, Ivan Cattaneo ed Edoardo Vianello, Fiordaliso e Orietta Berti.


Guida TV

  • 31 Marzo 2024

    Citofonare Rai2

    Rai 2

Potrebbe interessarti anche