Matano riparte col botto: La vita in diretta batte Barbara D'Urso

Il 5 settembre sono ripartiti i due programmi più amati del daytime: uno scontro diretto che si è concluso con la vittoria del programma di Rai 1

La vita in diretta
Fonte: Ufficio Stampa Rai

La nuova stagione televisiva è ufficialmente iniziata: lunedì 5 settembre hanno ripreso il via molte delle trasmissioni più seguite del daytime, tornate sulle principali reti dopo la pausa estiva. Ecco quindi che hanno fatto il loro ritorno La vita in diretta e Pomeriggio Cinque, i titoli di punta nel pomeriggio di Rai 1 e Canale 5: uno scontro diretto che ha decretato il programma di Alberto Matano vincitore nella gara di ascolti.

Rai 1 vs Canale 5: vince Alberto Matano

Il contenitore pomeridiano di Rai 1 è infatti ripartito col botto: con il 19,6% di share, La vita in diretta di è confermata la trasmissione più amata dal pubblico. Tanto da aver ottenuto, all’esordio della stagione 2022/2023, un incremento degli ascolti pari al 3% in più rispetto all’inizio della scorsa edizione. Ma non solo, per Alberto Matano si tratta di un vero e proprio record: il suo programma ha registrato l’esordio più alto addirittura dal 2010, quando al timone c’erano Mara Venier e Lamberto Sposini. Una batosta clamorosa per Barbara D’Urso e il suo Pomeriggio Cinque, che ha registrato il 17% di share (ma che ha comunque ottenuto un netto miglioramento rispetto alla prima puntata della stagione precedente) nonostante il maggiore traino dato dalla seguitissima soap opera Terra amara.

Lo stesso era accaduto lo scorso anno: il confronto tra il debutto di Rai 1 e quello di Canale 5 si era concluso nettamente a favore del primo. Nel 2021, però, non c’è stato uno scontro diretto, considerando che La vita in diretta ha preso il via con una settimana di ritardo rispetto a Pomeriggio Cinque, che partiva dunque con un certo vantaggio. Niente da fare quindi per Barbara D’Urso, che per il secondo anno consecutivo si ritrova a dover rincorrere la concorrenza per stare al passo e tentare in ogni modo di eguagliare, se non superare, i risultati di Alberto Matano. Che Barbara D’Urso stia perdendo il suo smalto? Per il momento il giudizio del pubblico sembra confermarlo. Ma siamo soltanto all’inizio della stagione.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche