Mia Ceran si cala Nei tuoi panni: il nuovo format di Rai 2

Lunedì 17 ottobre la ex conduttrice di Quelli che il calcio debutta con un nuovo programma: un esperimento sociale che indaga le dinamiche famigliari

Mia Ceran
Fonte: Instagram @miaceran

Dopo il debutto di Pierluigi Pardo con Ti sembra normale?, per Rai 2 è il momento di un nuovo lancio: stiamo parlando di Nei tuoi panni, un programma inedito al via lunedì 17 ottobre, e che ci accompagnerà per tutta la stagione con un appuntamento quotidiano. Al timone Mia Ceran, che torna sul secondo canale a circa un anno di distanza dalla fine della sua esperienza a Quelli che il calcio.

Mia Ceran debutta con Nei tuoi panni

Si tratta di un format ancora mai sperimentato in Italia, nato da un’idea della stessa Ceran. L’idea di base è quella di una sorta di esperimento sociale, le cui protagoniste sono le famiglie italiane. Di puntata in puntata, due membri di uno stesso nucleo famigliare di scambiano i ruoli, in modo da indagare le loro reazioni, il loro comportamento. Durante la conferenza stampa di presentazione del programma, Mia Ceran ha così spiegato il meccanismo di Nei tuoi panni: "Questo format è nato da qualcosa di profondamente personale. Da quando mi è stata presentata questa opportunità di lavoro, ho subito pensato alla famiglia. È un argomento interessante e trasversale. Abbiamo immaginato di chiedere a componenti di nuclei familiari di scambiarsi i ruoli e vedere l’effetto che fa. Le famiglie verranno anche in studio, allestito come una casa, e si rivedranno per la prima volta nei panni dell’altro e l’effetto sarà molto divertente. In studio, ci saranno amici ma anche esperti che ci daranno strumenti in più per capire dove le famiglie sbagliano. Speriamo di trasmettere l’affinità che si è creata con queste famiglie anche ai telespettatori".

Una nuova scommessa per Rai 2

Nei tuoi panni si propone quindi come una finestra sulla realtà, per indagare le dinamiche che si instaurano in ogni famiglia. Oltre ad un appuntamento quotidiano su Rai 2, dal lunedì al venerdì a partire dalle 17, Mia Ceran ha in serbo diversi spin-off per RaiPlay e un podcast originale che tratti proprio queste tematiche. Insieme a Ti sembra normale?, inoltre, il nuovo programma sembra essere una delle ultime speranze del secondo canale nazionale: dopo i numerosi flop delle trasmissioni partite a settembre, i vertici di Rai 2 puntano su Mia Ceran e Pierluigi Pardo per tentare di risollevare le sorti di una rete che sembra attraversare un periodo non esattamente felice.


Potrebbe interessarti anche