Sky vuole liberarsi di X Factor: che ne sarà del programma

Quella del 2022 potrebbe essere l'ultima edizione del talent show musicale trasmessa dalla tv satellitare. Si ipotizza un ritorno in Rai, dove tutto è iniziato

X Factor 2022
Fonte: Ufficio Stampa Sky

Sky avrebbe intenzione di liberarsi di X Factor. Quella del 2022, con la conduzione di Francesca Michielin, che vede invece alla giuria Ambra Angiolini, Rkomi, Dargen D’Amico e Fedez, potrebbe infatti essere l’ultima edizione del talent show ad andare in onda su Sky Uno. L’indiscrezione circola da qualche tempo e ora c’è chi ha dato il via alle supposizioni sul futuro del programma.

Sky potrebbe in futuro tornare su Rai2: le indiscrezioni

Come riporta Dagospia, è nota già da tempo l’indiscrezione che vede la tv satellitare essere pronta a liberarsi di X Factor. Dopo aver già interrotto la riproduzione di Italia’s Got Talent, la cui direzione è passata a Disney+, Sky vorrebbe valutare con Fremantle le sorti future del talent da cui sono uscite numerose star del pop italiano. Secondo qualcuno, però, sarebbe già pronto il piano di riserva, anche se per ora sono solo di supposizioni. Sono infatti iniziati i primi accenni che ipotizzano un ritorno della trasmissione su Rai2, canale su cui è iniziata la sua avventura nel lontano 2008 e che ha riprodotto le prime quattro edizioni. Inoltre, ancora da capire sono le intenzioni dei vertici Rai. Saranno disposti a riacquistare XFactor?

X Factor alla Rai: vincitori, giudici e conduttori delle prime 4 edizioni

L’edizione italiana del programma che si basa sul format inglese di The X Factor andava in onda, per la prima volta, il 10 marzo del 2008. Prima di essere acquistato da Sky, il programma musicale è stato trasmesso su Rai2 per ben quattro edizioni. Ricordiamo quindi non solo i vincitori ma i talenti che sono stati lanciati dalla trasmissione nei suoi primi anni di vita, i giudici e i conduttori.

Dal 2008 al 2010, anni in cui sono andate in onda le prime quattro edizioni, la conduzione di X Factor è sempre stata affidata a Francesco Facchinetti. Altra presenza fissa del talent show in quegli anni, Mara Maionchi, che ha lasciato la giura solo nel 2010. Morgan è stato presente in qualità di giudice a tre edizioni su quattro: ha saltato l’ultima (in cui è stato sostituito da Enrico Ruggeri) ma è tornato nel 2011, al momento dell’acquisizione da parte di Sky Uno. Un percorso simile è stato quello di Simona Ventura, alla giuria per le prime due edizioni e poi dalla quinta alla settima. Ventura è stata sostituita nella terza edizione da Claudia Mori e nella quarta da Anna Tatangelo e Elio, di Elio e le Storie Tese. La formazione iniziale della giuria – composta da Morgan, Ventura e Maionchi, è quindi stata stravolta parecchio negli anni.

In ordine, i vincitori sono stati: gli Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni e Nathalie. Da X Factor sono usciti però anche tanti talenti che hanno fatto strada pur senza trionfare. Della prima edizione si ricorda Giusy Ferreri, mentre della seconda Noemi.


Potrebbe interessarti anche