Rkomi

L'evoluzione musicale del rapper milanese: dai primi EP al successo del concept album Taxy Driver con le sue numerose collaborazioni

Rkomi
Fonte: profilo FB
  • Nome completo: Mirko Manuele Martorana
  • Data di nascita: 19/04/1994
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.64 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante, rapper
  • Data debutto: 2016
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Rkomi nasce nel 1994 nel quartiere milanese di Calvairate. Frequenta l’istituto alberghiero CFP Galdius, che lascia a 17 anni senza conseguire la maturità. Negli anni successivi si mantiene facendo lavori saltuari, tra cui il barista e il muratore.

In quel periodo convive con il rapper Tedua, suo amico d’infanzia, che lo incoraggia a lanciarsi nel mondo della musica. È così che tra il 2012 e il 2014 Rkomi partecipa alcuni progetti musicali, tra cui: Keep Calm Mixtape, Quello che non fai, Cugini Bella Vita EP e Calvairate Mixtape, quest’ultimo realizzato con l’amico e il rapper Izi.

L’artista viene notato nel 2016 quando pubblica il suo primo singolo da solista Dasein Sollen, che dà il titolo al successivo EP. Questo riscuote un certo successo, tanto da conquistare il disco di platino con la canzone Areoplanini di carta. Rkomi attira così l’attenzione del cantautore Calcutta, che lo ingaggia per aprire un suo concerto a Torino. Poco dopo sottoscrive un contratto con l’etichetta discografica Roccia Music, gestita da DJ Shablo e Marracash.

Nel 2017 pubblica il suo primo album in studio. Il disco In terra esce a settembre, anticipato dai singoli Solo, Apnea e Mai più. Già tra queste tracce si trovano interventi di tanti artisti, che anticipano la tendenza di Rkomi a realizzare numerose collaborazioni e featuring con colleghi di genere e stili diversi. A In terra partecipano infatti Marracash (in Milano Bachata), Noyz Narcos (in Verme) e Alberto Paone (in Mai più).

Segue un anno dopo la pubblicazione dell’EP Ossigeno, che vede di nuovo la collaborazione con l’amico Tedua e con i colleghi The Night Skinny ed Ernia. Il 2019 è un altro periodo ricco di sodalizi. Esce infatti in marzo il secondo album in studio dell’artista, Dove gli occhi non arrivano, in cui si contano featuring con Ghali, Dardust, Jovanotti, Sfera Ebbasta ed Elisa, giusto per citarne alcuni.

Molti di questi nomi appaiono poi in Taxi Driver, terzo disco di Rkomi uscito nel 2021 e piazzatosi subito in cima alla classifica dei più venduti. Si tratta di un concept album che prevede un duetto per ogni brano. Ai colleghi già citati si aggiungono qui Irama, con il quale torna poi a collaborare nel 2022 con il singolo 5 gocce; Gazzelle che partecipa a Me o le mie canzoni?; Madame che appare invece in Partire da te; Tommaso Paradiso in Ho spento il cielo; e Mace, che si unisce a Rkomi e Sfera Ebbasta per il singolo 10 ragazze.

Oltre alla seconda collaborazione con Irama, il 2022 registra anche la partecipazione di Rkomi all’album di Elisa, Ritorno al futuro/Back to the Future, con la quale realizza il singolo Quello che manca. Nello stesso anno l’artista fa il suo debutto sul palco di Sanremo con il brano Insuperabile, che si classifica 17esimo. Nel maggio successivo, il rapper viene scelto come giudice dell’edizione 2022 di X Factor assieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

Vita privata

Rkomi mantiene il totale riserbo sulla sua vita privata, tanto che a riguardo parla solo della sua forte amicizia con il collega Tedua, che reputa quasi un fratello.

Intervistato da Linus e Nicola Savino per Deejay chiama Italia nel febbraio 2022, il rapper dichiara di essere single e non si hanno notizie sulle sue passate relazioni, tranne che per un breve accenno a una sua ex ragazza, cui si deve il nome del suo gatto.

Progetti

  • 2017 – Io in terra (album)
  • 2018 – Bere non serve a niente (libro)
  • 2019 – Dove gli occhi non arrivano (album)
  • 2021 – Taxi Driver (album)

Cosa vuol dire Rkomi?

Rkomi è il nome d’arte scelto da Mirko Martorana al suo ingresso nel mondo della musica. Questa parola non ha un significato specifico, è semplicemente l’anagramma del suo nome di battesimo, come ha raccontato il rapper durante l’intervista rilasciata a Deejay chiama Italia.

Rkomi ha partecipato ad album di altri artisti?

Prima del suo apporto all’album di Elisa del 2022, Rkomi ha realizzato altri featuring di successo. Ha partecipato infatti al disco Twerking Queen di Elettra Lamborghini con il duetto Maldito Dia, poi a Bugie dell’album di Madame, alla titletrack Pezzi di The Night Skinny e infine al singolo Vento sulla luna di Annalisa, contenuto del disco Nuda.

Il rapper Rkomi ha collaborato con Elodie?

Il 3 dicembre 2021 Rkomi pubblica La coda del diavolo, primo singolo estratto dalla riedizione del suo terzo album in studio, Taxi Driver+. Il brano è stato scritto insieme a Davide Petrella e Dardust, mentre la cantante Elodie partecipa ai vocals.

Rkomi pratica la boxe?

Rknomi è appassionato di boxe thailandese, il muay thai, disciplina che pratica fin da adolescente. Proprio a questo suo interesse si deve lo sviluppo della trama del videoclip di Ho spento il cielo. Qui, infatti, Rkomi e Tommaso Paradiso (esperto di MMA) ingaggiano una lotta corpo a copro con un gruppo di sequestratori per liberare una ragazza.