Fedez

Gli album pubblicati dal rapper, le collaborazioni che hanno dato forza alla sua carriera e la vita privata che condivide con Chiara Ferragni

fedez
Fonte: archivio
  • Nome completo: Federico Leonardo Lucia
  • Data di nascita: 15/10/1989
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Altezza: 1.74 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attore, cantante
  • Data debutto: 2014
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

Il rapper milanese Fedez, all’anagrafe Federico Lucia, fa il suo debutto nel 2007 realizzando il suo primo EP: Pat-a-Cake. Il primo album in studio di Fedez arriva solo nel marzo 2011 ma, a Penisola che non c’è, segue subito nello stesso anno Il mio primo disco da venduto.

Questo secondo lavoro ha visto la partecipazione di molti artisti della scena rap italiana, come Gué Pequeno, Marracash e J-Ax. Lo stesso si può dire per il successivo disco dell’artista, Sig. Brainwash. L’arte di accontentare, dove si aggiungono le voci di Danti dei Two Fingerz e di Dargen D’Amico. È con questi ultimi brani che iniziano ad arrivare i primi riconoscimenti grazie agli MTV Music Awards che premiano prima il singolo Faccio brutto nel 2012, e poi l’album nel 2014.

Seguono gli altri quattro CD dell’artista: Pop-Hoolista (2014), Comunisti col Rolex (anticipato dai singoli Vorrei ma non posto e Assenzio, 2017), Paranoia Airlines (2019) e Disumano (2021).

In questi ultimi dischi si consolidano i rapporti di collaborazione che Fedez aveva instaurato nei primi con vari esponenti del mondo della musica. In primis la cooperazione con J-Ax che è iniziata con il brano Viva l’Iva. Il duo ha trovato il successo con la realizzazione a quattro mani di Comunisti col Rolex, per poi sciogliersi dopo la realizzazione del brano Italiana l’anno successivo.
A fare la fortuna di Fedez è stata anche la collaborazione Cigno nero, traccia registrata con Francesca Michielin, con la quale tornerà a cantare in Magnifico e poi Chiamami per nome, brano che nel 2021 lo porta per la prima volta a competere al Festival di Sanremo, dove si posizionano secondi classificati.

Altre partnership prolifiche sono quelle con Gianna Nannini (Nuvole di fango), Elisa (Pop-Hoolista), Noemi (L’amore etenit), Stash e Levante (Assenzio), Arisa (Meglio tardi che noi), Achille Lauro e Orietta Berti nel tormentone dell’estate 2021 Mille.

Partecipano ai suoi album anche cantanti di provenienza internazionale come Alessia Casa con Cuore Nerd e Zara Larsson con Holding Out for You, mentre l’artista partecipa a una rivisitazione di One Last Time di Ariana Grande nel 2015.

Nel 2014 il rapper ha fatto il suo debutto in televisione partecipando come giudice al talent show X Factor e vincendone l’ottava edizione con il successo di Lorenzo Fragola. Il rapper è poi tornato per altre quattro stagioni, dividendo la scrivania della giuria con, tra gli altri, Morgan, Mara Maionchi e Levante.
Fedez ha poi ritrovato Maionchi come co-conduttrice nel programma da lui prodotto LOL. Chi ride è fuori in onda da aprile 2021 e che nella seconda stagione ha visto avvicendarsi come co-conduttore Frank Matano.

Vita privata

Il cantante è stato a lungo legato all’influenzer Giulia Valentina, poi ha frequentato per breve tempo la dj australiana Tigerlily. Nell’ottobre 2016 ha ufficializzato la sua relazione con l’imprenditrice Chiara Ferragni, poi diventata sua moglie. La coppia ha avuto due figli, Leone nato il 19 marzo 2018, e Vittoria, nata il 23 marzo 2021.

Oltre a comparire nel documentario della moglie Chiara Ferragni. Unposted, Fedez è protagonista anche di The Ferragnez, una docuserie di Amazon Prime Video che segue le vicende quotidiane del rapper e della sua famiglia.

Progetti

2011 – Penisola che non c’è (album)
2011 – Il mio primo disco da venduto (album)
2013 – Sig. Brainwash. L’arte di accontentare (album)
2014 – Pop-Hoolista (album)
2014 – X Factor (programma televisivo)
2016 – Zeta. Una storia hip-hop (film di Cosimo Alemà)
2017 – Comunisti col Rolex (album con J-Ax)
2017 – Un passo dal cielo (serie TV di Riccardo Donna)
2019 – Paranoia Airlines (album)
2019 – Chiara Ferragni. Unposted (documentario di Elisa Amoruso)
2021 – Disumano (album)
2021 – LOL. Chi ride è fuori (programma televisivo)
2021 – The Ferragnez (docuserie)

Premi e riconoscimenti

2012 – Song of the Year MTV Hi Hop Awards per Faccio brutto
2013 – Premio Instavip MTV Awards
2014 – Premio CD Multiplatino MTV Awards per Sig.Branwash. L’arte di accontentare (Diamond Edition)
2015 – Premio CD Multiplatino Wind Music Awards per Pop-Hoolista
2015 – Premio Singolo Multiplatino Wind Music Awards per Magnifico
2020 – Premio Ambrogino d’oro

Che rapporto c’è tra il marchio Trudi e Fedez?

L’azienda produttrice di peluche ha realizzato due bambole di peluche con le fattezze di Fedez e Chiara Ferragni in occasione del loro matrimonio. Questi pupazzi firmati Trudi non sono in vendita ma sono una produzione esclusiva donata dai due sposi agli invitati come bomboniera per le nozze.

Fedez ha un tumore?

A marzo 2022 Fedez ha annunciato sui social di avere un problema di salute e di voler condividere online il proprio percorso di guarigione. Qualche tempo dopo il rapper ha rivelato di essersi sottoposto ad un intervento chirurgico per asportare un tumore al pancreas.

Quante tracce contiene Disumano, il sesto album di Fedez?

Il sesto album in studio di Fedez s’intitola Disumano ed è composto da venti trecce. Tra le altre, vi si trovano le collaborazioni Chiamami per nome (con Francesca Michielin), il tormentone Mille (con Achille Lauro e Orietta Berti) e Sapore (con Tedua).


Programmi

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963