X Factor 2022, ci siamo: al via la nuova (e attesissima) edizione

È tutto pronto per la nuova stagione del talent di Sky Uno: scopriamo tutte le novità di quest'anno, dalla giuria alla conduttrice, passando per le audizioni

X Factor 2022
Fonte: Ufficio Stampa Sky

È tutto pronto per la nuova edizione, la numero 16, di X Factor Italia, al via su Sky Uno nella prima serata di giovedì 15 settembre. Quella del 2022 si prospetta una stagione ricca di novità, nata con un unico obiettivo: rilanciare il talent show, che nella sua ultima edizione non è stato in grado di stupire, deludendo le aspettative di molti. Ecco quindi tutto ciò che dobbiamo aspettarci da questo nuovo appuntamento con il programma musicale più amato d’Italia.

Il nuovo cast di X Factor: i giudici e la conduttrice

La novità più importante della 16esima edizione di X Factor è sicuramente il cast, completamente rinnovato. Al tavolo dei giudici fa il suo grande ritorno un veterano, Fedez: il rapper è stato giudice per ben cinque stagioni consecutive e ora, dopo quattro anni di assenza, eccolo nuovamente a portare nel programma tutta la sua competenza, ma anche la sua sensibilità. Al suo fianco tre new entry, al loro debutto nel ruolo di coach: innanzitutto Ambra Angiolini, artista capace di spaziare dal cinema alla musica, passando per la radio e la televisione, che con il talent di Sky Uno ha la possibilità di mettere in mostra tutte le sue capacità e le sue conoscenze (che non si limitano affatto a T’appartengo). È poi il turno di Dargen D’Amico, rapper sulla scena musicale italiana da più di un decennio, ma che oggi sta vivendo una seconda giovinezza grazie all’inaspettato successo di Dove si balla al Festival di Sanremo 2022. La quota di freschezza è invece data da Rkomi, tra i giovani artisti più apprezzati del momento, capace di scalare tutte le classifiche. Una rivoluzione anche al timone di X Factor: dopo i dieci anni nelle mani di Alessandro Cattelan e l’esperimento (probabilmente non riuscito al meglio) di Ludovico Tersigni, è Francesca Michielin la nuova conduttrice del programma. E chi meglio di lei, vincitrice nel 2011, può comprendere le emozioni e le paure dei concorrenti che si ritrovano ad esibirsi per la prima volta su un palco così importante.

Il meccanismo delle audizioni

Anche il format subisce alcuni piccoli cambiamenti. Soprattutto per quanto riguarda il meccanismo delle audizioni, durante le quali i giudici hanno il compito di selezionare i 12 talenti da portare ai live. Si inizia con le classiche Audition, in cui ogni concorrente che ottiene almeno tre sì dai giudici passa al turno successivo, i Bootcamp. In questa fase ogni giudice seleziona sei talenti, con l’ormai noto meccanismo delle sedie. Dopodiché non vedremo più gli Home Visit. Al loro posto i Last Call, dove per la prima volta sarà presente il pubblico. Grazie a questo ultimo passo, i giudici sceglieranno i tre componenti della propria squadra, che proprio come lo scorso anno, non avranno divisioni per genere o età.

Dove e quando seguire X Factor in tv

La prima attesissima puntata di X Factor 2022 è in programma per la prima serata del 15 settembre. Dopo tre appuntamenti con le Auditions (15, 22 e 29 settembre) sarà il momento dei Bootcamp 6 e 13 ottobre), per poi concludere le selezioni con i Last Call (20 ottobre). La data per l’inizio dei live show è fissata invece per il 27 ottobre, dove i concorrenti si esibiranno in diretta da Teatro Repower di Assago. Come sempre è possibile seguire tutte le puntate ogni giovedì su Sky Uno e in streaming su Now Tv. A partire dal 21 settembre, invece, il talent va in onda in chiaro su Tv8, ogni mercoledì in prima serata.

I vincitori famosi

In attesa di scoprire chi saranno i 12 talenti che saliranno sull’ambitissimo palco del Teatro Repower per giocarsi la vittoria, ripercorriamo la storia di X Factor Italia con alcuni dei vincitori (e non) che hanno fatto la storia del programma, guadagnandosi un posto d’onore nel panorama musicale italiano. Non si può non ricordare Marco Mengoni, che ha trionfato nella terza edizione del talent (all’epoca ancora su Rai 2), oggi tra gli artisti più amati e più ascoltati d’Italia. Come dimenticare poi Francesca Michielin, vincitrice nel 2011 e oggi al timone del programma; Michele Bravi, che ha ottenuto il primo posto nella settima edizione, ma anche Lorenzo Fragola, Anastasio o Casadilego. Ma non sempre la vittoria è tutto: tra coloro che non hanno guadagnato il premio più ambito ci sono grandi nomi della musica italiana quali Giusy Ferreri, Noemi, Mahmood, Gaia e Måneskin (oggi star internazionali).


Potrebbe interessarti anche