Temptation Island 2024, si parte: quando inizia, location, coppie (e polemiche) e tutte le anticipazioni

Tutto quello che c’è da sapere sulla 12esima edizione del reality show condotto da Filippo Bisciglia in prima serata su Canale 5, al via il prossimo 13 giugno

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Temptation Island 2024 è pronto a partire. L’atteso ritorno del reality show dell’estate condotto da Filippo Bisciglia è ormai sempre più vicino e giovedì 13 giugno 2024 inizierà la 12esima edizione. Appuntamento, come sempre, in prima serata su Canale 5. I celebri "viaggi nei sentimenti" di Temptation Island sono dunque tornati: scopriamo tutti i dettagli e le anticipazioni di questa stagione.

Temptation Island 2024, la data: quando inizia e quando finisce

Quest’anno Temptation Island non ha ancora una data di partenza ufficiale. Dopo il flop e la crisi d’ascolti de L’Isola dei Famosi di Vladimir Luxuria (terminato mercoledì 5 giugno), inizialmente lo slot dedicato ai reality show di Canale 5 nei piani di Mediaset doveva passare subito a Filippo Bisciglia e all’isola dei sentimenti, con star previsto per giovedì 13 giugno 2024. Tuttavia, di recente Mediaset sembra aver rivisito i suoi piani: Temptation Island 2024 dovrebbe infatti andare in onda ogni giovedì in prima serata a partire dal 27 giugno. Lo scorso anno il programma targato Fascino (la società di produzione di Maria De Filippi) iniziò il 26 giugno. Il reality proseguirà, come sempre, per 6 puntate. Senza cambi di programmazione, dunque, il gran finale è previsto per il prossimo 1 agosto.

Se gli anni scorsi Temptation Island è sempre andato in onda di lunedì, quest’anno il cambio di serata è stato dettato dallo sbarco di Battiti Live – condotto per la prima volta da Ilary Blasi e Alvin proprio di lunedì – da Italia 1 a Canale 5. Secondo le iniziali intenzioni il calendario del reality show dovrebbe essere così strutturato:

  • Prima puntata: giovedì 27 giugno
  • Seconda puntata: giovedì 4 luglio
  • Terza puntata: giovedì 11 luglio
  • Quarta puntata: giovedì 18 luglio
  • Quinta puntata: giovedì 25 luglio
  • Sesta puntata: giovedì 1 agosto

Il conduttore

Squadra che vince non si cambia e al timone di Temptation Island ci sarà, ancora una volta, Filippo Bisciglia. Il conduttore sarà alla guida della sua decima edizione dello show, che ha sempre condotto a eccezione del 2020, quando Alessia Marcuzzi prese le redini dell’anomala edizione autunnale.

Coppie Temptation Island 2024: chi sono, le storie

Siria e Matteo

I profili social ufficiali del programma stanno svelando gradualmente tutti i nomi che prenderanno parte all’edizione 2024 del reality dell’estate. La prima coppia presentata è stata quella composta da Siria Pingo e Matteo Vitali, fidanzati da 7 anni. Impiegata 22enne di Gela e residente a Massa Carrara, Siria ha contattato Temptation Island per capire come il suo ragazzo abbia vissuto il suo cambiamento fisico. La ragazza ha infatti perso 85 chili, e Matteo non si è nascosto: "Me la guardano tutti".

Jenny e Tony

La seconda coppia ha già fatto sognare i social (che sentono aria di meme): siciliani, Jenny e Tony stanno insieme da 5 anni, ma non mancano i problemi di gelosia. La ragazza ha raccontato di avere conosciuto il suo compagno quando altre tre ragazze avevano ancora le chiavi di casa sua, ma -seppur non proprio aitante – Tony non ha perso il vizio ed è stato "beccato" anche tempo dopo a flirtare sui social. Lui però continua a negare, sostenendo che qualcuno gli avrebbe addirittura hackerato il profilo.

Christian e Ludovica

Nel caso della terza coppia, quella composta da Christian e Ludovica, è stato lui a scrivere a Temptation. In un anno e 10 mesi di relazione, infatti, il 34enne campano è stato lasciato (e tradito, peraltro con la stessa persona) già due volte, ma si è detto innamorato e pronto a perdonare e fare chiarezza nella confusione nei sentimenti della sua ragazza.

Raul e Martina

La quarta coppia di Temptation Island, Martina e Raul, ha invece gradi problemi di gelosia. Entrambi romani, i due giovani stanno insieme da dieci mesi ma due anni fa avevano già avuto un flirt naufragato a causa della gelosia ossessiva del ragazzo. A scrivere agli autori per partecipare al programma è stata Martina, che ha rifiutato la proposta di convivenza fattale da Raul per paura che, vivendo sotto lo stesso tetto, il suo compagno possa asfissiarla con la sua possessività.

Location e formula

La location di Temptation Island 2024 rimarrà invariata. Il reality show di Canale 5, infatti, si terrà ancora al villaggio di Is Morus Relais, a Santa Margherita di Pula, in Sardegna. Qui, come da tradizione, fidanzate e fidanzati saranno divisi in due aree separate, dovranno "resistere" alle avances di tentatori e tentatrici e potranno rivedersi solo agli iconici falò di confronto davanti a Filippo Bisciglia, che potrebbe "avere un video per te". Ogni coppia dovrà successivamente decidere se restare insieme o lasciarsi.

Le passate edizioni

Dopo un anno di assenza, lo scorso anno Temptation Island è tornato nel palinsesto di Canale 5 e il suo ritorno è stato un clamoroso successo, registrando la media Auditel più alta di sempre della storia del programma nonché la première più vista. Tra i protagonisti dell’edizione 2023 ci sono stati Isabella e Manu, che hanno lasciato l’isola insieme così come Alessia e Davide, mentre Vittoria e Daniele e Francesca e Manuel si sono separati. Indimenticabile, ovviamente, anche la partecipazione e la rottura di Perla Vatiero e Mirko Brunetti, protagonisti poi al Grande Fratello (vinto proprio da Perla) dove è risbocciato l’amore.

Tra le coppie che hanno fatto la storia del programma, poi, è impossibile non citare Francesco "Lenticchio" Chiofalo e Selvaggia Roma, Manuela Carriero (poi sbarcata, seppur per breve tempo, a Uomini e Donne) e Stefano Sirena, Speranza Carpasso e Alberto Maritato, Tommaso Eletti e Valentina Nulli Augusti, oltre ovviamente a Valentina De Biasi e Oronzo Carinola e tanti altri.

Quando e dove vedere Temptation Island (da giovedì 13 giugno 2024)

Temptation Island 2024 va in onda ogni giovedì sera su Canale 5 a partire dal 13 giugno 2024. Appuntamento in prima serata a partire dalle 21:30. Streaming live e on demand disponibile, come sempre, sulla piattaforma Mediaset Infinity, tramite app o sito ufficiale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche