Sanremo, lancio di bicchieri tra cantanti: cosa c'è di vero

A metà della terza serata scoppia il "bicchiere-gate": una presunta lite sui vaccini tra Anna Oxa e Madame sarebbe finita male. Poi arrivano le smentite

"Prendete dei bicchieri d’acqua alcuni colorati e uno trasparente. Tutti prenderebbero quello trasparente, ma in realtà tutti i bicchieri di tutti i colori hanno lo stesso sapore di acqua e di vita: siamo tutti uguali oltre le apparenze". Probabilmente, pronunciando queste parole poetiche e profonde sul palco dell’Ariston, Paola Egonu non sapeva che proprio dei bicchieri d’acqua (dal colore ignoto) sarebbero diventati i veri protagonisti della terza serata del Festival. Non il suo monologo né la gara, con Mengoni in testa anche dopo il televoto e le valutazioni della giuria demoscopica, non l’esibizione trascinante dei Maneskin con Tom Morello né la replica del problema audio di Blanco capitata a Gianluca Grignani (che, da saggio 50enne, l’ha saputa gestire meglio del fumantino 20enne), bensì quello che è già stato battezzato "bicchieri-gate".

La (non) notizia si sparge via social poco prima delle 23: due artisti avrebbero avuto un alterco piuttosto acceso dietro le quinte, che sarebbe finito con il lancio di un bicchiere. Lo scontro inizialmente sembra essere avvenuto tra un uomo e una donna, dei quali sono assai rispettosamente per la privacy rivelate solo le iniziali: A e M. In Rete parte subito la caccia ai profili corrispondenti ma, poco dopo, voci o presunte testimonianze dirette individuano le litiganti: sarebbero due donne, Anna Oxa e Madame.

Il racconto si arricchisce presto di dettagli trash ma gustosi: la lite sarebbe stata originata da un invito alla vaccinazione da parte di Oxa alla giovane collega, che avrebbe risposto con un brutale "Fatti i ca**i tuoi se vuoi ancora campare". A quel punto sarebbe partito il getto del bicchiere.

Poco prima di mezzanotte, lo staff della Oxa interviene ufficialmente: "Non distraetevi per il televoto: ennesimo tentativo di diffamazione da parte di alcune redazioni nei confronti della signora Oxa. Presenti le forze dell’ordine che sono anche loro senza parole". Ma a mettere (forse) una pietra sopra alla vicenda arriva anche l’organizzazione del Festival che, in sala stampa e forse su sollecitazione della stessa Oxa, smentisce tutto: Anna e Madame nemmeno si sarebbero incrociate, quindi nessun litigio.

Storia finita (?). Intanto le due presunte protagoniste finiscono momentaneamente al sesto (Madame) e quartultimo posto (Oxa) in classifica. Come dire, una tempesta in un bicchiere d’acqua.


Potrebbe interessarti anche