Sanremo 2023, la cronaca in diretta della terza serata del Festival

Minuto per minuto il racconto della terza serata dal Teatro Ariston: conducono Amadeus con Gianni Morandi e Paola Egonu. Tutto quel che succede live

Tra alti e bassi siamo ormai arrivati al giro di boa della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione che ancora non ha ingranato del tutto, nonostante i numeri la premino (sfondato per il secondo giorno di fila il muro del 60% di share). La scaletta della terza serata – nella quale si esibiranno tutti e 28 i cantanti in gara, votati da giuria demoscopica e pubblico da casa – prevede gli ospiti più attesi, i Maneskin che proprio sul palco dell’Ariston, due anni fa, hanno iniziato la loro cavalcata mondiale nel mondo della musica. Dopo Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi ci sarà la pallavolista azzurra Paola Egonu.

La cronaca in diretta

01:59 La classifica dall’ultimo al primo: Sethu, Shari, Will, Anna Oxa, Olly, Gianmaria, Cugini di Campagna, Levante, Colla zio, Leo Gassman, Mara Sattei, Articolo 31, Ariete, LDA, Paola e Chiara, Modà, Gianluca Grignani, Coma_cosa. Dal decimo a salire: Giorgia, Elodie, Colapesce Dimartino, Rosa Chemical, Madame. I top five sono: al quinto posto Tantanai, quarto Lazza, terzo Mr Rain, al secondo Ultimo e al primo posto ancora Marco Mengoni.

1:33 L’ultimo cantante in gare, Will porta in regalo ad Amadeus la sciarpa del Manchester United, città di cui è originaria la madre.

01:14 Nuovo cambio d’abito per Paola Enogu in lungo ancora in total black, che scende le scale con una palla da volley tricolore su cui scrive la frase "Sii sempre grato", ricordando l’importanza di apprezzare quello che si ha perchè potrebbe andare perso in qualsiasi momento, come sta succedendo a tante persone a causa del terremoto in Turchia e in Siria. Situazione che la campionessa che ora gioca in Turchia sta seguendo molto da vicino.

00:49 Grandi applausi per Anna Oxa, 21esima cantante ad esibirsi.

00:37 In collegamento dalla notte fredda di via Asiago, in attesa del passaggio di testimone, Fiorello fa il consueto lancio Viva Rai Due con un ospite a sorpresa: Posaman (Lillo) che dedica tre pose a Sanremo.

00:45 Sul palco di Sanremo per presentare il nuovo show con Massimo Ranieri, Rocio Munoz Morales imbastisce una gag che finisce con un bacio rubato ad Amadeus e le rassicurazioni per Giovanna Civitillo in platea e Raoul Bova a casa

23:59 Salgono sul palco i Come_cose. Coppia nell’arte e nella vita, la loro canzone L’Addio è il racconto di un loro periodo di crisi che però si è risolto brillantemente, tanto che hanno scelto proprio Sanremo e il Premio Lunezia che hanno ricevuto nel pomeriggio, per annunciare le prossime nozze.

Il monologo di Paola Egonu

23:47 E’ il momento del monologo di Paola Egonu. La campionessa parla della sua storia e inizia con l’intervista che ha scatenato le polemiche, specificando che le sue parole stampate non erano esattamente quelle che aveva pronunciato. "Io sono quella che mi fanno le domande sul razzismo rispondo così: prendete dei bicchieri d’acqua alcuni colorati, uno trasparente. Tutti prenderebbero quello trasparente, ma in realtà tutti i bicchieri di tutti i colori hanno lo stesso sapore di acqua e di vita: siamo tutti uguali oltre le apparenze". E ancora: "Sono stata accusata di vittimismo e di aver parlato male del mio paese, solo per aver raccontato le mie esperienze e le mie paure. Amo l’Italia, sono orgogliosa di indossare la maglia azzurra. L’Italia è il mio paese quello in cui ripongo tutte le mie speranze". Infine una riflessione da una vincente sull’importanza delle sconfitte.

23:39 Bicchieri-gate: arrivano le smentite. Le maggiori sospettate della voce di una ipotizzata discussione dietro le quinte di Sanremo 2023, dalle iniziali A. e M, sono state sui social velocemente identificate in Anna Oxa e Madame. Se non fosse che la smentita è arrivata a brevissimo giro, direttamente dall’ufficio stampa di Madame che assicura che le due artiste non si sono mai incontrate.

Standing ovation per Marco Mengoni

23:30 Standing ovation del pubblico dell’Ariston per l’esibizione di Marco Mengoni, momentaneamente in testa alla classifica parziale sulla base dei voti delle prime due serate degli accreditati in Sala Stampa.

23:20 Cambio d’abito per Paola Egonu in completo pantaloni di paillettes total black e ballo guancia a guancia con Gianni Morandi, prima di annunciare i Colla Zio.

23:15 Giorgia canta le sue "Parole dette male" e questa sera convince.

23:08 Amadeus scherza con un bambino milanista del coro di Mr Rain.

Bicchieri-gate: le voci di una lite dietro le quinte di Sanremo 2023 corre sui social

22:56 Mentre sul palco sale Elodie con la sua Due, in rete scoppia il bicchieri gate. Le voci di una presunta accesa discussione treminata con un lancio di acqua dai bicchieri dietro le quinte tra due artisti, un uomo e una donna, hanno anche individuato le iniziali dei nomi dei due che sarebbero coinvolti: A e M.

22:45 Prima gaffe della serata con Morandi che, finita l’esibizione di Annalisa annuncia "Domani su quel palco ci sarà La Rappresentante di Lista, applaudiamola perchè è una grande artista", per poi correggersi: "Sono due in realtà!"

22:37 Gianni Morandi fa l’analisi dei tatuaggi della statuaria Paola Egonu e poi lancia Annalisa in collegamento da piazza Colombo con la sua hit Bellissima.

22:22 Dopo l’esibizione di Madame arriva il momento per festeggiare una canzone iconica di Gianni Morandi: 60 anni di Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, per l’occasione rifatta isieme a Sangiovanni. E ovviamente il pubblico canta a squarciagola.

I Maneskin infiammano l’Ariston

22:01 Arrivano i Maneskin. Di nuovo. All’Ariston. Damiano, Vittora, Ethan e Thomas accompagnati da Tom Morello, infiammano il palco di Sanremo 2023 con un medley di brani: "I wanna be your slave", "Zitti e buoni", e poi "The loneliest" e "Gossip".

21:49 Fuori programma per Lazza, che dopo aver cantato la sua "Cenere" e aver ricevuto come tutti il mazzo di fiori di Sanremo, scende in platea per donarlo alla madre.

21:41 Amadeus sempre più social, annuncia il milione di follower su Instagram e su suggerimento di Gianni Morandi affida al figlio Josè in platea il ruolo di SMM del suo seguitissimo e neonato profilo.

L’ingresso di Paola Egonu

21:26 L’ingresso di Paola Egonu che saluta il pubblico con un "Sono qui per divertirmi!" presentandosi e raccontando che la passione per la pallavolo le è nata proprio guardano la tv, in particolare il cartone animato Mila e Shiro. In un lungo abito monospalla bianco Emporio Armani, il primo annuncio della campionessa è per Levante che è la quinta cantante a riproporre il suo brano: "Vivo".

Grignani ferma tutto: problema di audio e lezione di stile

21:14 Gianluca Grignani chiede di fermare la musica perchè ha problemi di audio e dice "A cinquant’anni ho capito come si fa, a vent’anni no", dice riferendosi all’ormai famoso episodio di Blanco. Il problema si sistema e lui ricomincia la sua esibizione.

21:10 Mara Sattei porta il brano Duemila minuti scritto da Damiano dei Maneskin, mentre la festa "Made in Italy" di Rosa Chemical fa scatenare l’Ariston. Il quarto artista a salire sul palco è Gianluca Grignani.

20:56 Paola e Chiara con Furore aprono la serata. Per loro la partecipazione a Sanremo segna anche la reunion dopo anni in cui le loro strade artistiche si erano separate. Un ritorno fedele allo stile e ai ritmi dei passati successi.

Amadeus ‘sboomerizzato’ parte in diretta social dal palco dell’Ariston

20:48 Ad aprire la terza serata di Sanremo 2023 è Gianni Morandi che avvisa il pubblico: ‘sarà una serata molto lunga‘ e presenta Amadeus che entra sul palco in diretta Instagram sul suo profilo e continua il suo processo di ‘sboomerizzazione’. Immancabili i gogliardici commenti sulla diretta Ig del conduttore di Fiorello, prontamente rilanciati dal web.

20:42 La terza serata di Sanremo 2023 sarà aperta dal lancio del televoto e dai primi dei 28 cantanti che riascolteremo questa sera. Al fianco di Gianni Morandi e Amadeus ci sarà la regina del volley mondiale Paola Egonu. Gli ospiti più attesi sono i Maneskin che tornano ancora una volta sul palco che li ha lanciati verso gli incredibili successi mondiali degli ultimi tre anni. Dai palchi esterni arriveranno le esibizioni di Gue (dalla Costa Smeralda) e di Annalisa (da piazza Colombo), mentre in attesa della classifica generale è previsto un monologo di Alessandro Siani.

20:30 Saranno Paola e Chiara con "Furore" ad aprire le esibizioni canore della terza serata di Sanremo in cui tutti i 28 artisti in gara riproporranno il loro brano. In ordine di uscita, dopo il duo milanese vedremo sul palco: Mara Sattei, Rosa Chemical, Gianluca Grignani, Levante, Tananai, Lazza, LDA, Madame, Ultimo, Elodie, Mr Rain, Giorgia, Colla Zio, Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Olly, anna Oxa, Articolo 31, Ariete, Sethu, Shari, Gianmaria, i Modà e a chiudere Will.

20:00 Tutto pronto per la terza serata della 73esima edizione del festival della musica italiana. Paola Egonu raccoglie il testimone di Francesca Fagnani e accompagnerà alla conduzione Amadeus e Gianni Morandi. Il programma di oggi è fittissimo: riascolteremo tutte le 28 canzoni in gara che, anzichè dalla sala stampa, saranno votate al 50% dalla giuria demoscopica e al 50% (tramite televoto) dal pubblico a casa. Vedremo se la classifica provvisoria, per ora comandata da Marco Mengoni davanti a Colapesce Dimartino e Madame, verrà stravolta oppure no. Oltre ai superospiti Maneskin, gli altri guest musicali della serata saranno Peppino Di Capri e Sangiovanni, che canterà il brano appena uscito Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte insieme a Gianni Morandi. In diretta dalla Costa Smeralda, dopo il freestyle di ieri di Fedez che ha provocato più di un imbarazzo ai vertici Rai, si esibirà il rapper Guè Pequeno, mentre Annalisa scalderà il Suzuki Stage con la sua hit Bellissima.


Potrebbe interessarti anche