Rock TV e Hip Hop TV ritornano alla grande: ad ospitarli sarà CHILI

Adesso i due canali potranno fare nuovamente un notevole salto qualitativo, passando ad essere trasmessi dalla piattaforma streaming Italiana Chili

Rock Tv e Hip Hop Tv su Chili
Fonte: Presentazione Chili

I due canali gemellati avevano trovato il loro canale di diffusione in Sky, per poi evolversi attraverso le più recenti possibilità via web. La progressiva concorrenza e la minor attenzione dedicata ai canali musicali da Sky, che prima ricordiamolo ospitavano l’intera categoria 700 dell’offerta dell’emittente privata, ha portato lentamente alla loro chiusura. Ma una nuova vita sembra sia stata loro concessa, chissà che questo upgrade non porterà anche una ventata di novità per la loro messa in onda?

La Storia di Rock TV

Rock TV è un’emittente televisiva tematica italiana dedicata al mondo del rock, dell’heavy metal e sottogeneri. Nella sua prima incarnazione era visibile sulla piattaforma televisiva Sky Italia, al canale 718. La programmazione era costituita da videoclip, dagli anni settanta ai giorni nostri, e da trasmissioni a tema. Dal 3 ottobre 2016, il canale è stato reso visibile gratuitamente anche sul sito ufficiale, attraverso lo streaming. Scelta che si è rivelata poi insufficiente, perché il 31 dicembre 2016, l’emittente ha cessato la sua programmazione sia su Sky che in streaming. Per poi iniziare nuovamente a partire dal gennaio 2017, a trasmettere saltuariamente delle dirette attraverso il proprio canale YouTube, la pagina Facebook e Livestream. Tra i programmi più famosi del canale ricordiamo Rock News, Let’s rock, Italians Do It Better, Morning Glory, Database, Sala Prove e On The Road.

La Storia di Hip Hop TV

Hip Hop presenta una storia simile alla sua versione speculare rock. Era disponibile sulla piattaforma televisiva Sky, al canale 720. Il suo lancio è avvenuto l’1 ottobre 2008. Trasmetteva diversi programmi dove si potevano vedere prevalentemente brani hip hop e R&B. Dal 3 ottobre 2016 è stato possibile invece vedere il canale gratuitamente in streaming. Il 31 dicembre 2016 il canale ha chiuso definitivamente su Sky per poi diventare la prima Social TV di musica urban. Tra i suoi programmi più celebri troviamo: Hip Hop TV Star, Made in Italy, Hip Hop TV Hits. Negli anni hanno inoltre avviato diverse iniziative come sponsorizzazioni cross-mediali con Rock TV, e vari eventi musicali organizzati direttamente sul territorio.

Il loro ritorno in grande stile

Adesso i due canali potranno fare nuovamente un notevole salto qualitativo, passando ad essere trasmessi dalla piattaforma streaming Italiana Chili, che negli ultimi anni ha organizzato diverse strategie di espansione, non solo dei potenziali clienti, estendendosi ben oltre il territorio italiano, ma anche della propria offerta, che appare sempre più completa e diversificata. Anche grazie a queste nuove aggiunte, che arricchiranno sicuramente il comparto musicale dell’azienda, trovando ai due canali una casa dopo tanti anni di "latitanza" causati dall’abbandono di Sky.


Potrebbe interessarti anche