“Le Iene presentano: Inside”: stasera tutto sulla strage di Erba

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Un’altra puntata dello spin- off di successo del celebre format di Davide Parenti, Le Iene. Parliamo di "Le Iene presentano: Inside", che cerca di riportare in auge in ogni puntata un tema particolare, con nuovi interviste e servizi su casi non sufficientemente approfonditi in passato. Nelle scorse puntate sono andati in onda gli speciali dedicati alle morti di David Rossi e Angelo Vassallo, il caso Carlo Gilardi, l’inchiesta sul lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza e il massacro di Ponticelli, la morte di Federico Tedeschi e la puntata speciale sull’amore, con ospiti d’eccezione.

Tutte le anticipazioni sulla puntata e il servizio

Alla conduzione, troviamo in questa puntata il volto familiare delle Iene Antonino Monteleone, visto già due episodi fa. Anche stavolta Le Iene cercheranno di fare luce su un caso rimasto per troppo tempo avvolto nel mistero e nell’incertezza: parliamo della Strage di Erba, un caso di omicidio plurimo commesso in provincia di Como, l’11 dicembre 2006.
Secondo quanto decretato, la strage fu compiuta dai coniugi Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, che uccisero a colpi di coltello e spranga Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, colpito con un fendente alla gola e creduto morto dagli assalitori, riuscì a salvarsi grazie ad una malformazione congenita alla carotide che gli impedì di morire dissanguato. La strage avvenne nell’abitazione di Raffaella Castagna, in una corte nel centro della cittadina. L’appartamento fu dato alle fiamme subito dopo l’esecuzione del delitto. Il 3 maggio 2011, la Corte suprema di cassazione ha rigettato i ricorsi proposti, con l’indiretta conseguenza che è diventata definitiva la sentenza di Appello che aveva riconosciuto come autori della strage i coniugi Romano, già condannati all’ergastolo. Le Iene però pensano che la coppia stia scontando la propria pena da innocenti, e sono pronti a dimostrarci perché nella puntata di stasera

Quando e dove vederlo

Il format "Inside" delle Iene ritorna stasera in prima serata su Italia 1 a partire dalle ore 20:20, come sempre con streaming disponibile live e successivamente on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Potrebbe interessarti anche