Record di ascolti per Pechino Express: ecco perché è piaciuto così tanto

Si è conclusa un'altra stagione del reality show di Sky Uno: ad appassionare gli spettatori sono state soprattutto le storie dei concorrenti.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Un’altra edizione di Pechino Express è giunta al termine. Con il trionfo degli Italoamericani, la coppia formata da Joe Bastianich e Andrea Belfiore, il reality show più avventuroso della tv ha registrato un record di ascolti: la finale è stata infatti la puntata più vista di sempre, con il 2,3% di share e 531mila spettatori. Un risultato importante per Sky Uno, che ha ottenuto una crescita del 12% rispetto alla finale precedente. D’altronde, si sapeva: quella del 2023 è stata una delle edizioni più apprezzate dal pubblico. Ma cosa l’ha resa tanto speciale?

Le storie coinvolgenti

Tra i punto di forza di questa edizione di Pechino Express ci sono state, senza dubbio, le storie dei concorrenti. La più forte è quella dei Siculi, Totò Schillaci e Barbara Lombardo: sempre fanalino di coda della classifica, all’inizio del gioco nessuno avrebbe scommesso su di loro. Ma non per niente Schillaci è stato un grande campione, e anche questa volta non si è mai arreso, arrivando fino alla semifinale: lui e la moglie hanno affrontato le prove con impegno, ma anche con quella leggerezza che a volte è mancata alle altre coppie, tenendo sempre a mente che, in fondo, si tratta solo di un gioco. Un gioco importante per l’ex calciatore, che a Pechino Express ha avuto anche la sua rivincita: soltanto lo scorso anno gli è stato diagnosticato un tumore al colon. E ora, dopo due interventi e un periodo di depressione, Schillaci è riuscito ad andare dall’altra parte del mondo e affrontare prove fisicamente e mentalmente difficili.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

L’eterna lotta tra Italoamericani e Novelli Sposi

A tenere gli spettatori incollati allo schermo c’è stato anche il continuo scontro tra le due coppie indubbiamente più forti: Gli Italoamericani Joe Bastianich e Andrea Belfiore e I Novelli Sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta. Da un lato i due chef-musicisti, che hanno dimostrato ottime capacità di adattarsi a ogni situazione, e soprattutto di comunicare con le persone del luogo. Dall’altro, una campionessa olimpica con il suo allenatore (oltre che marito, ovviamente), che non sanno cosa significa arrendersi e hanno portato nel programma tutta la loro competitività e doti atletiche. Insomma, uno scontro quasi sempre alla pari, che ha consegnato la vittoria finale agli Italoamericani.

I conduttori

Un altro punto a favore di Pechino Express sono i conduttori. Costantino Della Gherardesca è al timone del programma fin dalla sua seconda edizione, ed è una vera e propria colonna portante. Ed Enzo Miccio, arrivato nel corso dell’edizione precedente per sostituire momentaneamente il collega, è poi rimasto proprio grazie all’intesa che si è venuta a creare tra i due. Sempre in sintonia, nessuno surclassa l’altro e i compiti sono sempre equamente divisi. Una coppia vincente, dunque, che speriamo di continuare a vedere nelle prossime edizioni.

I personaggi più controversi

Non sono mancate, ovviamente, le polemiche e le discussioni tra i concorrenti (che, però, sono utili ad attirare l’attenzione dello spettatore). Tra i personaggi meno amati di questa edizione di Pechino Express c’è sicuramente Barbara Prezia, che con Carolina Stramare compone la coppia delle Mediterranee. Spesso arrogante e poco corretta nei confronti degli altri viaggiatori – come quando ha tentato di ingannare i Siculi dando loro suggerimenti sbagliati – la modella e cantante non ha risparmiato critiche e liti con i compagni di viaggio, soprattutto con Matteo Giunta. Piuttosto discussa anche la presenza di Giorgia Soleri: il suo scopo, come ha ripetuto più volte, era dimostrare che anche con le sue malattie croniche come la vulvodinia e l’endometriosi è possibile vivere una vita normale, e anche avventurarsi in viaggi come questo. Spesso, però, ciò l’ha portata a scontrarsi con altri concorrenti: primo tra tutti Joe Bastianich, che l’ha accusata di "sfruttare" la malattia per farsi pubblicità e guadagnare notorietà.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche