Rai 3, la strategia di Giletti: 'scappa' dai grandi rivali e sceglie il lunedì (ma Salvo Sottile s'arrabbia)

Il conduttore avrebbe optato per la prima serata di inizio settimana, costringendo Salvo Sottile e Far West a spostarsi al venerdì: i rumor sui nuovi palinsesti

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Massimo Giletti sbarca nel lunedì di Rai 3. La Rai del futuro sta prendendo forma in vista della presentazione ufficiale dei palinsesti 2024/25 che si terrà a luglio a Napoli e i vari slot – tra cui le prime serate – vanno gradualmente delineandosi. Stando a quanto riportato da Repubblica, il puzzle relativo a Rai 3 sarebbe sempre più vicino alla forma risolutiva, con il ritorno di Massimo Giletti (da tempo uno degli interrogativi più grandi) ormai definito. Il giornalista, infatti, avrebbe scelto la prima serata del lunedì, per evitare la "concorrenza" dei rivali più temibili. Scopriamo tutti i dettagli.

Massimo Giletti si prende il lunedì di Rai 3

Lo scorso marzo Massimo Giletti ha firmato il contratto che ha segnato il suo ritorno in Rai dopo oltre 7 anni, ponendo fine a una delle trattative più lunghe e chiacchierate del telemercato recente. L’ex volto di La7 era già tornato su Rai 1 a febbraio in occasione dello speciale La Tv fa 70 per celebrare i 70 anni della televisione italiana e, pur senza convincere del tutto, aveva raggiunto il 20% di share e 2 milioni e mezzo di spettatori aggiudicandosi la prima serata. Da allora, tuttavia, le trattative si sono in parte arenate, mentre dalla firma del contratto la nuova collocazione di Giletti è stato uno dei grandi punti interrogativi in viale Mazzini.

Come rivelato da Repubblica, tuttavia, la prossima stagione di Rai 3 starebbe finalmente prendendo forma. Secondo il quotidiano, infatti, i nuovi palinsesti Rai 2024/25 (che verranno presentati a luglio) sono ancora in elaborazione, ma Giletti avrebbe scelto il lunedì. Il giornalista piemontese avrebbe preferito la prima serata di inizio settimana per non mettersi in gioco contro la concorrenza più ingombrante degli altri canali, specialmente in ambito talk show. Il conduttore avrebbe infatti rifiutato la prima serata del martedì per non doversi confrontare con Giovanni Floris su La7 e con Bianca Berlinguer su Rete4, così come il giovedì, ritenuto appannaggio di Corrado Formigli.

La reazione di Salvo Sottile e le altre novità

La decisione di Massimo Giletti di assicurarsi il lunedì sera di Rai 3 costringerà per forza di cose Salvo Sottile a un "trasloco". Il ritorno del giornalista con un nuovo programma, infatti, porterà Far West (dagli ascolti tiepidi in questa stagione) a "sloggiare" verso il venerdì sera della terza rete e, a quanto pare, il conduttore non avrebbe preso affatto bene la notizia.

Per quanto riguarda gli altri rumor relativi alla definizione dei palinsesti di Rai 3, sembra che Piero Chiambretti possa continuare per altre sei puntate con Donne sull’orlo di una crisi di nervi nello slot del martedì sera, a dispetto degli ascolti deludenti (intorno al 3%) combinati ad alti costi (350mila euro a puntata).


Potrebbe interessarti anche