Ascolti tv 28 febbraio: il ritorno di Giletti in Rai batte il Grande Fratello (che al mercoledì non funziona)

La TV fa 70 vince senza sfondare, Federica Sciarelli e Chi l’ha visto si confermano, Giordano sprofonda e fa peggio delle repliche di Cazzullo su La7

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Massimo Giletti torna in Rai e si aggiudica subito la prima serata d’ascolti. Nella giornata di ieri mercoledì 28 febbraio 2024 il Grande Fratello non è andato oltre il 16,5% di share, lasciando strada libera allo speciale La TV fa 70 in onda su Rai 1, che ha vinto senza sfondare (20%). Federica Sciarelli e Chi l’ha visto hanno confermato gli ottimi numeri di questa edizione, mentre Mario Giordano e Fuori dal Coro sono sprofondati al 4,5% di share. Scopriamo com’è andata.

Ascolti tv: vince Giletti con La TV fa 70

Dopo l’addio a Urbano Cairo e La7 e lunghi mesi di attesa Massimo Giletti è finalmente tornato in Rai (in attesa della conduzione di un programma da inserire in pianta stabile nel palinsesto, per il quale sono ancora in corso le trattative) e ha trionfato in prima serata. La Tv fa 70, lo speciale dedicato ai settant’anni di storia della televisione italiana su Rai 1, infatti, ha raggiunto il 20% di share e 2 milioni e 511mila spettatori. Numeri non particolarmente altisonanti, che sono bastati però a fare meglio del Grande Fratello (16,5% di share e 2 milioni e 239mila spettatori), il cui doppio appuntamento settimanale del mercoledì continua a fare fatica non schiodandosi mai da risultati ancora lontani da quelli del lunedì.

La prima serata di ieri

Il terzo gradino del podio della serata, come spesso accade, è andato a Federica Sciarelli e Chi l’ha Visto?, che ha fatto segnare il 10,7% di share raccogliendo 1 milione e 855mila spettatori su Rai 3, confermando i buoni numeri sella scorsa settimana e, più in generale, di questa edizione. Alle spalle del film di Italia 1 con Liam Neeson Taken 3 – L’ora della verità, invece, ha faticato particolarmente Mario Giordano al timone di Fuori dal Coro, crollato al 4,5% di share (670mila spettatori), perdendo quasi un punto 100mila spettatori rispetto all’ultima puntata. Il talk show di Rete 4 ha fatto addirittura peggio di Una giornata particolare – I Medici: La congiura dei pazzi di Aldo Cazzullo su La7, che andava in onda in replica e ha toccato il 4,9% di share segnando 899mila spettatori. In forte calo ancora Mare Fuori 4, con la terza puntata che ha raccolto su Rai 2 955mila spettatori pari al 5,7% di share, "smarrendo" quasi 200mila spettatori.

Per quanto riguarda la "battaglia" d’ascolti del pomeriggio, invece, Pomeriggio Cinque e Myrta Merlino stanno risalendo dopo il "tonfo" di inizio settimana tornando al 16% di share, senza tuttavia scalfire La vita in diretta di Alberto Matano, stabile al 19% sfiorando i due milioni di spettatori.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche