Giletti, l'annuncio della Rai: “Bentornato a casa Massimo”. Arriva la firma del contratto, cosa farà

Il conduttore e giornalista torna ufficialmente in viale Mazzini in pianta stabile dopo sette anni. L’ad Roberto Sergio: “Siamo molto soddisfatti”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Massimo Giletti ritorna in Rai. Una delle trattative più lunghe e chiacchierate del telemercato recente si concluderà nella giornata di oggi, quando il giornalista piemontese si legherà nuovamente alla tv di Stato dopo sette anni. Il conduttore era già tornato su Rai 1 con lo speciale La Tv fa 70 lo scorso febbraio, in occasione dei settant’anni della televisione italiana, ma nella giornata di oggi arriverà la tanto attesa firma del contratto che lo riporterà in viale Mazzini per "diversi progetti editoriali", come riportato da La Repubblica. L’ad Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno già accolto Giletti con una nota: "Bentornato Massimo". Scopriamo tutti i dettagli.

Massimo Giletti in Rai: la firma

Le voci si rincorrevano ormai dai tempi del burrascoso addio a La7 e la rottura con Urbano Cairo: oggi lunedì 25 marzo 2024, a distanza di quasi un anno dalla chiusura di Non è l’Arena, Massimo Giletti è tornato in Rai. Le trattative proseguivano dallo scorso settembre, quando venne annunciato il ritorno del conduttore in viale Mazzini a quasi sette anni dall’addio, ma il continuo dilatarsi dei tempi e lo slittare della firma avevano fatto pensare a degli intoppi. Alla fine, però, l’accordo è stato trovato: Massimo Giletti torna ufficialmente nella tv pubblica in pianta stabile. Il giornalista aveva infatti condotto La Tv fa 70 su Rai 1 lo scorso mese, ma il nuovo contratto – stando a quanto riportato da La Repubblica – "lo legherà alla Rai per la realizzazione di diversi progetti editoriali".

L’accordo in viale Mazzini

L’amministratore delegato Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno già espresso tutta la propria soddisfazione in una nota ufficiale: "Siamo molto soddisfatti di riaccogliere uno dei volti più influenti della televisione italiana. Bentornato, Massimo, in quella che è stata per tanti anni la tua ‘casa’".

A quasi sette anni dalla chiusura de L’Arena del 2017, Massimo Giletti torna dunque in Rai, dove aveva condotto programmi storici come Domenica In, I fatti vostri, Mezzogiorno in famiglia, lo Zecchino d’Oro, Casa Raiuno e tanti altri. Lo stesso conduttore, però, non aveva mai negato di voler tornare "a casa".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche