La nuova stagione di La7: novità e conferme nei palinsesti

Urbano Cairo ha presentato la programmazione per la stagione 2023/2024 della sua rete: in arrivo Gramellini e Barbero, Parenzo sostituisce Merlino.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Enrico Mentana La7
Fonte: La7

Dopo l’annuncio ufficiale dei palinsesti Rai, Mediaset e Sky, oggi 11 luglio è il turno della presentazione delle novità della programmazione di La7 per la stagione 2023/2024. La rete di Urbano Cairo può contare su solide certezze quali Enrico Mentana, Lilli Gruber, Giovanni Floris e molti altri, ma da quest’anno il palinsesto si arricchisce anche di alcune importanti novità. Vediamo dunque tutti i programmi che vedremo o rivedremo a partire da settembre.

Palinsesti La7, le novità

Sono diverse le novità che Urbano Cairo ha annunciato per la stagione 2023/2027. Innanzitutto, dopo l’addio di Myrta Merlino – che prenderà il posto di Barbara d’Urso a Pomeriggio 5 – serviva individuare il suo sostituto per L’aria che tira, il talk show in onda quotidianamente a partire dalle 11. Per la nuova edizione del programma, il timone passa nelle mani di David Parenzo, giornalista e già volto di La7 in trasmissioni come In Onda, Fuori Onda o la versione estiva dello stesso L’aria che tira. Tra le new entry di questa stagione troviamo poi Massimo Gramellini, che dopo le dimissioni dalla Rai sbarca su La7 con due diversi programmi. Il sabato lo vedremo in prima serata, con una trasmissione che parte subito dopo il Tg in cui si trattano argomenti di attualità, politica, costume e molto altro (così come faceva a Le Parole su Rai 3); la domenica, invece, un’intervista nella quale si trova faccia a faccia con un personaggio di stretta attualità. In arrivo anche Alessandro Barbero, una vera e propria rockstar della divulgazione storica, che si occuperà di realizzare speciali in prima e seconda serata. Tra le novità troviamo anche Ezio Mauro, con una rubrica speciale all’interno della nuova edizione di Atlantide. Infine, ma non per importanza, Alberto Nerazzini, che a partire da gennaio curerà un nuovo programma di inchieste realizzato con Corrado Formigli e il team di Piazzapulita, dal titolo 100′ (centominuti).

Palinsesti La7, le conferme

Insieme alle novità appena citate, non possono mancare i titoli che fanno parte ormai da anni del palinsesto di La7, ai quali la rete non può rinunciare. In prima serata non possono mancare diMartedì con Giovanni Floris, Atlantide con Andrea Purgatori, Una giornata particolare con Aldo Cazzullo, Piazzapulita con Corrado Formigli, Propaganda Live con Diego Bianchi e Eden – Un pianeta da salvare con Licia Colò. Il prime time si completa come di consueto con i grandi film. Manca all’appello Massimo Giletti: a proposito della chiusura di Non è l’Arena, Cairo ha parlato di "rapporti inalterati", ma di un programma "in declino".

Per quanto riguarda, invece, il daytime troviamo nuovamente Omnibus con Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, Coffee Break con Andrea Pancani, Tagadà con Tiziana Panella, C’era una volta il Novecento con Alessio Orsingher e Luca Sappino, insieme al già citato L’aria che tira con la new entry David Parenzo. Immancabile, ovviamente, il TgLa7 con Enrico Mentana, già pronto per una nuova stagione delle sue maratone, e l’access prime time con Lilli Gruber e il suo Otto e Mezzo. In panchina, invece, il quiz Lingo, con Caterina Balivo tornata in Rai. Spazio anche ai grandi eventi come il Palio di Siena, commentato da Pierluigi Pardo, e ai campionati di Ginnastica Ritmica.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche