Palinsesti La7: David Parenzo è l’erede di Myrta Merlino

Come prevedibile, il giornalista prenderà il posto della collega (che sostituì già più volte nel 2020) a L’aria che tira e avrà così un programma tutto suo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

In una stagione di telemercato così intensa, tra clamorosi addii e firme inaspettate, c’era tanta attesa per la presentazione ufficiale dei nuovi palinsesti di La7 per la stagione televisiva 2023-24. Dopo Sky, Mediaset e Rai, anche la rete di Urbano Cairo ha presentato oggi martedì 11 luglio i propri programmi e l’offerta tv che prenderà forma a partire da settembre 2023. Con l’addio di Myrta Merlino (pronto per lei il pomeriggio di Canale 5 che fu di Barbara D’Urso) a La7, c’era curiosità attorno al nome che avrebbe preso il posto della conduttrice al timone de L’aria che tira. Alla fine è andato tutto come da programma: l’erede di Myrta Merlino sarà David Parenzo, che già sostituì la collega per varie puntate nel 2020.

David Parenzo prende il posto di Myrta Merlino

Con la clamorosa rottura tra Barbara D’Urso e Mediaset, che ha visto la conduttrice campana dire addio a Pomeriggio Cinque dopo ben 15 anni, il nome più insistente per il pomeriggio di Canale 5 è diventato rapidamente quello di Myrta Merlino. La conduttrice, in uscita da La7, ha infatti salutato L’aria che tira per approdare a Mediaset, lasciando il programma dopo 12 anni fatti di tante soddisfazioni in termini di ascolti, conditi anche da alcune polemiche (in primis per il comportamento aggressivo e sopra le righe della conduttrice nei confronti dei colleghi in studio).

In onda dal 10 ottobre 2011, L’aria che tira doveva quindi trovare un nuovo padrone. Nel corso della presentazione dei palinsesti ufficiali di La7 per la stagione teevisiva 2023-24, la rete di Urbano Cairo ha ufficializzato il nome di David Parenzo come "erede" di Myrta Merlino. Il giornalista padovano prenderà il posto della conduttrice a partire da settembre, quando L’aria che tira tornerà in onda nella sua consueta collocazione delle 11:00.

Tutto è andato come previsto, dal momento che David Parenzo aveva già sostituito Myrta Merlino a L’aria che tira per tutto il giugno 2017, poi ancora nell’ottobre del 2020, quando la conduttrice fu colpita dal Covid-19. Il nome del giornalista padovano era così il principale indiziato a prendere il posto di Myrta Merlino alla guida della trasmissione.

Parenzo, che già affianca su La7 Luca Telese e Concita De Gregorio nel talk In onda, oltre a essere la spalla di Giuseppe Cruciani a La Zanzara di Radio 24, avrà quindi un nuovo impegno nella prossima stagione e avrà un programma tutto suo (nonché uno dei più seguiti del daytime) sulla rete di Urbano Cairo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche