Mentana, i rumors sullo scontro con Marco Travaglio e la smentita di La7
Il direttore del Tg La7 non avrebbe preso affatto bene le ospitate del giornalista a Otto e Mezzo da Lilli Gruber: ora il divorzio è ancora più vicino

AGGIORNAMENTO
Dopo le voci circolate sul web, La7 è intervenuta con decisione per spegnere i rumors relativi al presunto scontro tra Travaglio e Mentana e le voci di un ipotetico addio del direttore. L’emittente di Cairo ha smentito "nettamente i retroscena", aggiungendo che "nessuno all’interno della nostra Rete, né tantomeno Enrico Mentana, ha mai posto veti o censure alla partecipazione di chicchessia a programmi o trasmissioni. La7 deve il suo successo al fatto di essere una Rete che da voce a tutti nel pieno rispetto della libertà di informazione".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppEnrico Mentana è vicino all’addio a La7 e l’aria che si respira dalle parti della rete di Urbano Cairo non è delle migliori. Il direttore e conduttore del Tg La7, infatti, potrebbe non essere confermato al timone del telegiornale e sarebbe in piena ‘guerra’ con alcuni colleghi. Dopo l’ormai celebre botta e risposta a distanza con Lilli Gruber, questa volta Mentana si sarebbe scagliato contro uno degli ospiti di Otto e Mezzo. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.
Enrico Mentana, la furia contro Marco Travaglio: il retroscena
La surreale ‘faida’ interna tra Enrico Mentana e Lilli Gruber è stato uno dei leitmotiv dello scorso anno a La7. La conduttrice di Otto e Mezzo accusò il direttore del Tg La7 di "incontinenza" dopo avere ceduto la linea in ritardo e da quel momento in poi iniziò un’infinita serie di piccati botta e risposta in diretta tv. Stando a quanto rivelato da Lo Spiffero, però, l’insofferenza di Mentana si sarebbe ora rivolta verso uno degli ospiti di Lilli Gruber nell’access prime time di La7: Marco Travaglio. Il motivo? Il Fatto Quotidiano – giornale diretto da Travaglio – ha pubblicato una vignetta sul direttore del Tg La7 riprendendo le sue discusse parole sulla situazione di guerra in Palestina (che ha negato essere un "genocidio") e parlando di "giornalismo specializzato in fame". Stando ai rumor Mentana si sarebbe così lamentato prima con Lilli Gruber, poi con il direttore di rete, Andrea Salerno e infine con il proprietario Urbano Cairo per chiedere l’allontanamento di Marco Travaglio dalla rete. "Non voglio più vederlo in trasmissione" avrebbe sbottato il giornalista milanese.
La situazione Mentana-La7: cosa succederà
Dopo il post che lasciato trapelare un indizio sul suo possibile addio a La7 ("Il più grande insegnamento è capire quando è il momento di staccare, senza che siano gli altri o il pubblico a dirtelo") e l’intensificarsi dei rumor riguardo presunte tensioni con Urbano Cairo, la situazione di Enrico Mentana rischia ora di precipitare. L’ennesimo malumore (questa volta riguardante Travaglio) potrebbe infatti mettere a repentaglio la conferma del giornalista alla direzione del Tg La7, che potrebbe chiudere la sua avventura (si parla giù di un possibile futuro in Mediaset, magari a guidare il programma ‘erede’ di Matrix) in anticipo rispetto al contratto, in scadenza a giugno 2026.