Palinsesti Rai 2023/2024: novità e conferme di prima e seconda serata

Tanti grandi ritorni ma anche nuovi titoli in arrivo: scopriamo tutti i programmi al via sulle tre reti principali a partire da settembre.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Carlo Conti
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Nella giornata di venerdì 7 luglio, negli studi di Napoli, sono stati finalmente presentati i palinsesti Rai per la stagione 2023/2024. Dopo tanta attesa e numerosi addii illustri, la tv di Stato ha ufficializzato tutte le novità, i grandi ritorni e le conferme: scopriamo tutto quello che ci aspetta sulle principali reti del servizio pubblico a partire da settembre.

I programmi di prima serata

Numerose le conferme per la fascia oraria del prime time, così come le novità. Iniziamo da Rai 1: si parte il 15 settembre con il consueto appuntamento con Tim Music Awards condotti da Vanessa Incontrada e Carlo Conti. Il 20 settembre è il turno di Amadeus con Arena Suzuki dai 60 ai 2000, mentre il 22 settembre torna Tale e Quale Show. A partire dal 30 settembre, Marco Liorni conduce due puntate speciali in prima serata del suo amatissimo quiz Reazione a Catena. Alberto Angela, dopo l’avventura di Noos, torna con il suo Ulisse il 10 ottobre, mentre il 21 ottobre arriva la nuova edizione di Ballando con le stelle con Milly Carlucci. Per il 24 novembre è fissato l’esordio di The Voice Kids condotto da Antonella Clerici; tra il 10 e il 17 dicembre la consueta maratona di programmi (anche in daytime) dedicati a Telethon, mentre Amadeus torna con Sanremo Giovani il 20 dicembre. Nella sera di Natale Alberto Angela propone un nuovo appuntamento con Stanotte a…, per finire l’anno con il consueto concertone de L’anno che verrà. Atteso anche un nuovo spettacolo di Vincenzo Salemme, ma la data non è ancora stabilita.

Passando a Rai 2, sono moltissime le novità attese per il prime time. Si inizia l’11 settembre con Veramente falso, il nuovo varietà di Max Giusti, seguito il 17 settembre da una serata speciale dei Tim Music Awards con Nek e Carolina Di Domenico. Il 24 settembre torna Il Collegio, mentre il 29 settembre ripartono le interviste di Francesca Fagnani con Belve. Un’altra novità dal 23 ottobre: Liberi tutti, un varietà con Bianca Guaccero, i Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice ispirato alle escape room. Il 31 ottobre spazio alla nuova edizione di Boomerissima di Alessia Marcuzzi, mentre il 5 novembre riparte La caserma. Alcune serate speciali, a partire dal 4 dicembre, dedicati alla celebrazione dei 30 anni di carriera di Ale&Franz, mentre il giorno seguente prende il via un nuovo game show, The Floor. Il 14 dicembre è il turno di Stefano De Martino, a cui viene affidato un varietà dal titolo De Martino Show. Per chiudere l’anno, il 28 dicembre si festeggia con Paola Perego e Simona Ventura con uno speciale in prime time di Citofonare Rai 2.

Per quanto riguarda Rai 3, si parte il 13 settembre con le nuove puntate di Chi l’ha visto? con la confermatissima Federica Sciarelli. Si prosegue poi il 28 settembre con la conferma di Geppi Cucciari al timone di Splendida Cornice. A partire dall’8 ottobre, Sigfrido Ranucci sbarca nella domenica sera con il suo Report al posto di Fabio Fazio. Il 23 ottobre il debutto del nuovo programma di approfondimento di Nunzia De Girolamo, dal titolo (provvisorio) Botta e Risposta. Nel mese di ottobre arriva anche Macondo, nuovo programma di Camila Raznovich, mentre a novembre torna Roberto Saviano con Insider. Emma d’Aquino torna al timone di Amore criminale dal 16 novembre, mentre a partire dal 2024 rivedremo Francesca Fialdini alla conduzione de Le ragazze.

I programmi di seconda serata

Anche per la seconda serata delle principali reti Rai troviamo diverse conferme ma anche molti nuovi titoli. Confermata su Rai 1 Nunzia De Girolamo con Ciao Maschio, al via il 9 settembre. Non può ovviamente mancare Bruno Vespa con il suo iconico Porta a Porta, che torna in onda il 12 settembre. Il 27 settembre il cantante Lodo Guenzi debutta alla conduzione di un nuovo programma, Tutto quanto fa cultura. Per quanto riguarda Rai 2, a partire dal 28 agosto il duo comico Nuzzo e Di Biase con Francesco De Carlo sbarcano al timone di Pour Parler, nuova trasmissione comedy. L’11 settembre è il turno e I Lunatici, show di attualità con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. Il 19 settembre torna invece Stasera c’è Cattelan, il late show con l’inconfondibile stile di Alessandro Cattelan. Il 2 ottobre arriva il nuovo titolo condotto da Luisella Costamagna, Tango, sui temi caldi della politica e dell’attualità. Stefano De Martino riapre il suo Bar Stella a partire dal 31 ottobre, mentre il 12 dicembre è tempo del debutto di Enrico Ruggeri con Gli occhi del musicista, nuova trasmissione dedicata alla grande musica italiana. Su Rai 3 si riparte con Un giorno in pretura a partire dal 23 settembre. L’8 ottobre Francesca Fialdini torna con Fame d’amore; il 20 novembre Francesco Giorgino, ex mezzobusto del Tg1, debutta al timone di XXI Secolo – Quando il presente diventa futuro, nuovo programma di approfondimento. Il 3 dicembre Luca Barbareschi torna in tv con In barba a tutto. Il 2024 si apre con Viaggio in Sicilia, alla scoperta della storia e delle tradizioni della regione con Simonetta Agnello Hornby.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche