Nuove fiction Rai tra novità, conferme e (forse) l’ultimo capitolo di Montalbano: cosa succederà

La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati svela il futuro delle serie più amate: da Lolita Lobosco a Rocco Schiavone fino a Màkari 4 e Mare Fuori 5

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La Rai del futuro continua a prendere forma. Nonostante il periodo di crisi della tv di Stato targata centrodestra, tra ascolti deludenti ed addii eccellenti (Amadeus su tutti, ma non è escluso l’effetto domino), le fiction continuano a farla da padrona in prima serata e a essere il fiore all’occhiello del palinsesto. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni quale sarà il futuro delle serie più amate, tra conferme e nuove stagioni già in lavorazione, novità e anche sorprese. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli.

Rai: tutte le nuove fiction in arrivo

La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, come detto, si è sbottonata riguardo il futuro delle serie Rai più seguite, raccontando nel corso di un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni che cosa vedremo in palinsesto a partire dalla prossima stagione della tv pubblica. Tantissime le conferme: "La seconda stagione del giallo Black out – Vite sospese con Alessandro Preziosi, i nuovi episodi di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso con Massimiliano Gallo (…) Poi vedremo Don Matteo con Raoul Bova e le nuove indagini di Teresa Battaglia, la detective interpretata da Elena Sofia Ricci (…) E arriverà anche la quarta e ultima stagione de L’amica geniale".

Ammirati ha anche rivelato i titoli di alcune delle produzioni in arrivo per il 2025 ("Posso già anticiparvi i sequel di Un professore, Cuori, Mina Settembre e Il commissario Ricciardi") e ha parlato di probabile conferma per Le Indagini di Lolita Lobosco ("È una serie di grande successo. Il personaggio di Luisa Ranieri è riuscitissimo") e di Studio Battaglia. Set aperti, invece, per Rocco Schiavone e Un passo dal cielo, mentre a breve si partirà con Imma Tataranni Sostituto procuratore 4 con due delle serie più attese in assoluto: Mare Fuori 5 e, dopo gli ascolti con percentuali bulgare, Màkari 4.

Non mancheranno, infine, le novità tra cui Libera con Lunetta Savino, ma anche La ragazza dietro al banco con due protagoniste femminili, oltre a L’altro ispettore con Flavio Insinna, Noi del Rione Sanità con Carmine Recano e il remake di Sandokan con Can Yaman. Alessandro Gassman sarà invece l’avvocato Guerrieri in una nuova fiction ambientata a Roma.

La speranza di vedere l’ultimo capitolo de Il commissario Montalbano, inoltre, potrebbe presto diventare realtà. Luca Zingaretti potrebbe tornare a vestire i panni dell’iconico commissario nato dalla penna di Andrea Camilleri per un ultimo episodio. Dopo "Il metodo Catalanotti" e il suo finale sconvolgente, Il commissario Montalbano potrebbe tornare in tv per il gran finale tratto dall’ultimo romanzo di Camilleri "Riccardino", uscito postumo nel 2020: "Stiamo ragionando col produttore se girare un ultimo capitolo. Bisogna valutare tante cose e, tra queste, gli impegni degli attori. Io ci conto".


Potrebbe interessarti anche