La Rai mette in pausa Don Matteo: slitta la nuova stagione, tutta “colpa” del calcio

La storica fiction con Raoul Bova, Nino Frassica e Nathalie Guetta è stata rinviata ad autunno 2024: spazio alla messa chiaro delle italiane in Europa League

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

La Rai mette in "panchina" Don Matteo. Inizialmente prevista per la fine del mese di marzo, La 14esima stagione della storica fiction con Raoul Bova, Nino Frassica, Nathalie Guetta e tanti altri è stata rinviata al prossimo autunno. In viale Mazzini si tratta dell’ennesimo slittamento dopo la serie Gerri, ma nel caso di Don Matteo si parla di uno dei pezzi da 90 del palinsesto della tv di Stato. Il motivo? Il calcio: la Rai sarebbe in trattativa per ottenere i diritti per la messa in chiaro delle partite delle italiane impegnate in Europa League. Scopriamo tutti i dettagli.

Don Matteo: cosa succede alla fiction, l’Europa League in chiaro

Annunciata il 14 marzo, la 14esima stagione di Don Matteo era stata inizialmente programmata per il 4 aprile (con l’ultima delle dieci puntate prevista per il 2 maggio), ma così non sarà. La storica serie Rai – in onda da 24 anni – è stata posticipata alla prossima stagione. Per Don Matteo 14 bisognerà dunque aspettare fino ad autunno 2024, a circa due anni e mezzo dall’ultima stagione: si tratta dell’intervalli più lungo dai tempi di Don Matteo 8.

La Rai ha deciso di rinviare la 14esima stagione di Don Matteo per fare spazio al calcio. In viale Mazzini sarebbe infatti in corso una trattativa per assicurarsi i diritti televisivi per trasmettere l’Europa League. Considerati eventi di rilevanza nazionale, gli impegni in coppa europea delle squadre italiane verranno dunque trasmessi in chiaro: una partita sarà su Tv8 e una su Rai 1. Giovedì 11 aprile si giocheranno LiverpoolAtalanta e la sfida tutta italiana MilanRoma, mentre le gare di ritorno si disputeranno il 18 aprile.

Don Matteo 14: le novità e il cast

C’è grande attesa per l’inizio della nuova stagione di Don Matteo. Dopo la fine di Doc – Nelle tue mani lo scorso 7 marzo la Rai ha "spoilerato" un cross-over incredibile: colpito da un malore, il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) verrà infatti aiutato nientemeno che dal dotto Andrea Fanti, il "doc" interpretato da Luca Argentero. Le novità, tuttavia, non finiscono qui. Don Massimo (Raoul Bova) verrà sempre affiancato dai suoi fedeliPippo (Francesco Scali) e Natalina (Nathalie Guetta) oltre che dal maresciallo Cecchini (Nino Frassica), ma arco Nardi (Maurizio Lastrico) e il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, (Maria Chiara Giannetta) saluteranno dopo il primo episodio per fare spazio al nuovo capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea), determinato a riconquistare l’ex pubblico ministero Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger).


Potrebbe interessarti anche