Terremoto Rai, Amadeus apre la diaspora: Fagnani, Ranucci, Clerici. Chi può mollare Telemeloni (e perché)

L’addio del conduttore alla rete di Stato potrebbe aver creato un effetto domino? Al via il toto nome dei volti che potrebbero seguire le sue orme: chi sono.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Dopo settimane di ipotesi e indiscrezioni, ieri è arrivato l’annuncio ufficiale che conferma l’addio di Amadeus alla Rai per passare al canale Nove. Un evento che, già di per sé, porta un bel po’ di scompiglio nella rete ammiraglia che si ritrova a perdere uno de suoi diamanti più lucenti (e di maggiore profitto). Ma, come se non bastasse, l’addio di Amadeus potrebbe dar vita a un vero e proprio effetto domino, portando anche altri volti noti della conduzione Rai a scegliere strade differenti, scatenando così un vero e proprio terremoto Rai. Di chi parliamo? Vediamolo.

Rai, chi potrebbe abbandonare la nave dopo Amadeus?

A fornire importanti indiscrezioni sul futuro dei conduttori di Viale Mazzini è il noto quotidiano La Stampa, il quale ha fatto ben altri tre nomi di personaggi molto noti che potrebbero presto seguire le orme di Amadeus. Parliamo di Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, Francesca Fagnani, nota per il programma Belve, e Federica Sciarelli, alle redini di Chi l’ha visto?

Ebbene, da ciò che sostiene il quotidiano, i tre conduttori sarebbero indecisi sul loro futuro in Rai per ragioni diverse. Sigfrido Ranucci è da ormai diverso tempo nel mirino di molti esponenti del governo che già più volte lo hanno attaccato per le inchieste scomode che porta avanti, e già questa potrebbe essere una buona motivazione per lasciare Telemeloni.

Per ciò che riguarda Federica Sciarelli, La Stampa afferma che la conduttrice si sarebbe irritata per la presenza di Salvo Sottile con il programma FarWest, a causa della troppa somiglianza con lo storico format del suo Chi l’ha visto? In altre parole, avere un programma che fa concorrenza interna non sarebbe proprio di suo gradimento.

Infine, pare che Francesca Fagnani sia tra le conduttrici più corteggiate sia da Mediaset che da Discovery, un motivo non da poco per scegliere eventualmente di cambiare "Casa", magari con migliori proposte di cachet e, per ciò che riguarda il canale Nove, nessuna ingerenza o pressione politica.

Discovery vuole Antonella Clerici, la Rai si tiene stretto Fiorello

E ancora non è tutto, perché dopo la vittoria di Warner Bros Discovery che è riuscita a strappare Amadeus alla Rai, secondo alcune indiscrezioni pare che l’emittente stia ora sognando di poter avere con sé anche Antonella Clerici. A confessarlo era stata Laura Carafoli, responsabile del gruppo Discovery Italia, già lo scorso gennaio, e chissà che, magari, anche questo sogno non possa trasformarsi in realtà. Per il momento Antonella Clerici non sembrerebbe assolutamente intenzionata a lasciare la sua amata Rai, ma nella vita non si sa mai.

Infine, come non citare Fiorello, un altro conduttore di punta, nonché molto amico di Amadeus. Sono molti a chiedersi se anche lui prima o dopo seguirà le orme di Sebastiani, o se rimarrà ben ancorato alla Rai. Almeno per il momento, alcune indiscrezioni affermano che sia intervenuta addirittura Giorgia Meloni con una telefonata ai vertici per farlo rimanere nella rete ammiraglia. Questo basterà a farlo restare? Chi vivrà, vedrà.


Potrebbe interessarti anche