Myrta Merlino: "Io e Barbara D’Urso? Ecco come stanno le cose". E svela il gesto speciale di Pier Silvio

La conduttrice di Pomeriggio Cinque ha fatto un primo bilancio della sua nuova esperienza in Mediaset e della sfida con Alberto Matano e La Vita in Diretta

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Ormai da più di tre mesi Myrta Merlino è la nuova padrona di casa di Pomeriggio Cinque ed è tempo di bilanci per la sua nuova avventura in Mediaset. Nonostante una partenza in sordina e degli ascolti che ancora faticano a decollare – "colpa", soprattutto, dell’ingombrante concorrenza del pressoché infallibile Alberto Matano con La vita in diretta su Rai 1 – la conduttrice del talk show del pomeriggio di Canale 5 e l’ad del Biscione Pier Silvio Berlusconi si sono detti soddisfatti del percorso fatto finora. Come raccontato in un’intervista rilasciata a La Repubblica, infatti, Myrta Merlino si è dovuta adattare alla sua nuova "casa" e le cose sono migliorate, con buona pace di Barbara D’Urso con la quale, tuttavia, non c’è alcun conto in sospeso. Scopriamo cosa ha detto.

Myrta Merlino e i primi mesi di Pomeriggio Cinque

Myrta Merlino si è aperta ai microfoni de La Repubblica e ha parlato per la prima volta di una sorta di bilancio dei suoi primi mesi al timone di Pomeriggio Cinque, un’esperienza tutta nuova per la conduttrice ex La7 che arrivava da politica de L’aria che tira: "Sto imparando a fare una cosa nuova, sono stata coraggiosa: oggi ho una sensibilità diversa nei confronti degli spettatori e la consapevolezza di saper fare altro. ‘Alleggerimento’ vuol dire anche occuparsi di corna o di come decorare l’albero di Natale, capisci cos’è il rotocalco pomeridiano. Parli a un pubblico larghissimo".

E proprio il pubblico è stato uno dei grandi interrogativi di questo "nuovo" Pomeriggio Cinque, che ha stentato a decollare in termini di ascolti, anche e soprattutto a causa della concorrenza de La Vita in Diretta e Alberto Matano su Rai 1: "Prima pensavo ai critici, adesso al pubblico" – ha confessato la conduttrice, che ha poi spiegato: "Ho un competitor fortissimo, La vita in diretta, che ha una storia e una sola pubblicità contro le mie quattro. (…) Considero i 2 milioni di persone che mi seguono una medaglia; dopo tre mesi e mezzo non era scontato".

Secondo i rumor i numeri hanno quasi messo in discussione il suo ruolo, ma Myrta Merlino non vuole sentire parlare di flop, così come Pier Silvio Berlusconi, che ha sempre confermato la fiducia alla conduttrice: "Pomeriggio Cinque è al 15-16% di share. Leggevo ‘flop’, l’editore che voleva sostituirmi, con i nomi delle conduttrici pronte a prendere il mio posto. Mentre uscivano queste notizie, mi arrivavano i fiori di Pier Silvio Berlusconi."

Il rapporto con Barbara D’Urso

I primi mesi di ambientamento di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque dopo l’addio a Barbara D’Urso non sono stati semplici, come rivelato dalla stessa giornalista: "D’Urso era di famiglia; io un’estranea venuta da una rete di nicchia". Nonostante alcune frecciate da parte dell’ex padrona di casa del talk show di Canale 5, Myrta Merlino ha escluso che possano esserci dei rancori: "il problema tra me e lei non esiste. Escludo che una donna intelligente come Barbara ce l’abbia con me".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche