Massimo Ceccherini, chi è la moglie Elena Labate. La battaglia con l’alcolismo e quelle ‘botte’ per farlo smettere

L'attore e comico toscano vive con la compagna in provincia di Pistoia. Lei lo avrebbe aiutato a smettere con l'acol. Oltre a supportarlo quando andò all'Isola dei Famosi.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Massimo Ceccherini ed Elena Labate
Fonte: IPA

Massimo Ceccherini da qualche anno ha messo la testa a posto. E cruciale, in questo percorso di rinascita dopo gli incubi della bottiglia, è stato il ruolo della compagna Elena Labate. Che lui chiama affettuosamente "la mi’ moglie" – ma non è chiaro se si sono sposati oppure no. A detta di Massimo, ma anche dell’amico Leonardo Pieraccioni, Elena gli ha letteralmente salvato la vita. Con qualche intervento poco ortodosso, è vero (pare che lo prendesse a botte quando beveva). Ma soprattutto con affetto e supporto. Come ricorderanno anche i fan de L’Isola dei Famosi, che conobbero la Labate quando andò in studio a supportare Massimo durante la gara. Ecco tutti i dettagli e le curiosità qui sotto.

Massimo Ceccherini, dall’alcol alla rinascita (con amore)

Era il 2017. A L’Isola dei Famosi sbarcava il comico Massimo Ceccherini, che già nel 2006 ci aveva provato ma era stato eliminato per colpa di una frase blasfema. Anche la seconda avventura da naufrago non durò moltissimo, a dire la verità. Ma il motivo quella volta era diverso: a Massimo mancava casa, e soprattutto sentiva una gran mancanza della sua compagna. "Mi sento vecchio", annunciò Ceccherini prima di abbandonare, "son stanco fisicamente, voglio tornare a casa, mi manca la mi’ moglie".

La moglie di cui parlava – forse mai sposata davvero, ma poco importa – era Elena Labate. Che in quei giorni all’Isola dei Famosi fu presenza fondamentale in studio, per supportare anche da lontano l’attore toscano. Fuori dall’esperienza tv, pare che Elena sia stata la roccia di cui Massimo aveva bisogno per non cadere più. Il vizio dell’alcol rischiava di rovinargli la vita, e in questo Elena sarebbe stata provvidenziale. Ceccherini "ha avuto momenti caotici con qualche bicchierino di rum di troppo", diceva qualche tempo fa l’amico di una vita Leonardo Pieraccioni, "ma ora è diventato un prete di provincia. Abita in campagna sopra Pistoia con una ragazza che l’ha salvato".

Certo, non è stato tutto rose e fiori all’inizio. Lo stesso Massimo lo confessava con candore: "Quando mi ubriacavo era impossibile tenermi. Lei mi picchiava e fermava la bestia dentro di me. Picchia oggi picchia domani, il colpo di fulmine lo ebbi una notte". Oggi pare che non possa più fare a meno di lei, dice che ha "bisogno quasi sempre della presenza di Elena". E anche del suo fedele cane Lucio, a quanto pare. "Lui è tutta la mia vita. Sono riuscito a tenere legati i demoni che avevo dentro, proprio grazie a mia moglie e a Lucio, che batte qualsiasi amore e questo lo sa anche mia moglie. Da quando c’è lui, mia moglie non dorme più con me, perché io devo dormire con lui".

Chi è Elena Labate, la moglie (o compagna) di Massimo Ceccherini

Elena Labate è la moglie (o compagna) di Massimo Ceccherini. È nata a Reggio Calabria, ma si è trasferita da tempo a Cireglio, in provincia di Pistoia. Di lei sappiamo che lavora come operatrice sanitaria. E conosciamo solo qualche aneddoto, raccontato col contagocce dal marito attore. Ad esempio, la storia del primo incontro che fece scoccare la scintilla tra i due. "Quella mattina", diceva Ceccherini in un’intervista, "l’ho vista con una maglia con su scritto ‘Misericordia’, il nome della confraternita che fa assistenza e soccorso da ottocento anni in Toscana. E sono rimasto folgorato. È lei che mi ha salvato, più di tutti".


Potrebbe interessarti anche